calendario con data e orologio



i tre gadget sopra

LETTORI FISSI

lunedì 25 settembre 2017

RIPETO QUESTO POST DI UN INTERESSANTE VIAGGIO IN CINA

Cari amici e amiche, non mi sento di fare nuovi post, è che mi manca 
quella voglia necessaria, purtroppo sono ogni settimana dal medico
cercano di trovare le cause delle frequenti afte che si ripetono sempre.
Vi posso dire che piano piano non ce la faccio più, per questo ripeto vecchi post.

Carissimi amici e amiche, avendo visto che i miei viaggi
sono stati molto graditi ecco uno che credo che a voi tutti piaccia
Questo viaggio culturale era stato organizzato fra amici residenti in Svizzera.
Nel 1992 ancora non c'era ancora molto turismo verso la Cina, è stata 
una fantastica esperienza, incredibile vedere la vera povertà di quei tempi
inizio con farvi vedere questa foglia di platano, con il mio ritratto.
era così che mi vedeva una studente che per guadagnare un dollaro.

 queste foto sottostante parlano da sole, la Cina ce la ho ancora nel cuore
 mia moglie che passeggia nella famosa La famosa piazza Tienanmen a Pechino
Visita a un asilo dello stato comunista
soprastante visita a una fabbrica di vasi cinesi
Sottostante una breve visita allo Zoo di Pechino
Soprastante l'entrata della città proibita
naturalmente non poteva mancare la grande muraglia
 i cinesi cercavano sempre di farsi fare le foto con me gli ero simpatico

Sottostante in quei tempi la Cina andava in bicicletta


 Sottostante il grande traffico di biciclette da trasporto a un incrocio trafficato
 Sottostante notate il taglio dei pantaloncini di dietro del bambino per comodità
 Sottostante, la foto non è molto buona ma si vede bene i polli appesi nei balconi
 Sottostante Pechino la via della seta centinaia di bancarelle dove si trovava di tutto

Questa era la Cina di oltre 26 anni fa!!!



Come vi dicevo le foto non sono tanto chiare sono riprodotte da diapositive.

Carissimi amici e amiche spero che anche questo mio viaggio vi sia gradito.
come avevo detto nel viaggio in Egitto anche qui le foto vengono riprodotte da diapositive
vi lascio un forte e sentito abbraccio dal vostre sempre amico.
Tomaso



52 commenti:

  1. Coraggio stella! Non arrenderti! Sei un Alpino e gli Alèini non mollano!
    Un bacione enorme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patrizia, se ti ricordi a Asti ero gonfio dal cortisone ma stavo bene un po ingrassato, cioè gonfio oggi ho perduto 8 kg. per il peso va bene ma a mangiare è difficile, ma vedi sono fortunato che la mia dolce meta è una impareggiabile infermiera e mi fa il mangiare tutto frullato così posso mangiare.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  2. Un bel reportage! In bocca al lupo per la tua salute.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Vincenzo, era la Cina di altri tempi, oggi è un'altra cosa.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  3. Che bel viaggio,non sapevo che eri andato in Cina.Auguri per la tua salute,buona serata Tomaso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Olga, ci sono tante cose che non sapete di me ancora, spero che trovino rimedio.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  4. Un viaggio interessantissimo e tu lo hai descritto meravigliosamente bene.
    Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sinforosa, in quel viaggio ho fatto centinaia di foto queste sono una piccola parte.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  5. Ma che bei ricordi!
    Grazie di aver condiviso con noi queste emozioni...
    Buon fine settimana ^_^
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maris, per passare il tempo come vedi pubblico i vecchi post, che sono belli.
      Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  6. forza Tomaso, vedrai che tutto si sistema...
    hai fatto dei bei viaggi ed è bello ricordarli..
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Andreina, sta tranquilla non cedo, se anche certe volte mi sento impotente!!!
      Detto bene ho fatto parecchi bellissimi viaggi e queste è uno di quelli.
      Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  7. Caro amico il post l'avevo visto, ma la cosa importante è che tu stia bene.
    Buon fine settimana
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Enrico, io ce la metto tutta ma spesso non è abbastanza!!!
      Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  8. nice photos, i am sure it revive your memories of trip to china.
    I am following you, hope to see you on my blog.
    https://clickbystyle.blogspot.in/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Shweta, benvenuta nel mio semplice blog, vedere che le foto della Cina ti sono piaciute questo mi fa piacere. Grazie che ti sei messa tra i miei lettori fissi.
      Passerò presto da te per conoscerti meglio!!!
      Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  9. ciao mi spiace che non stai ancora bene. Sempre bello leggere i tuoi post e le tue storie di vita. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Robby, speriamo che con il tempo ritornino in ordine le mie immunità.
      Per quello de viaggio in Cina mi rimarrà sempre nel cuore. le foto è un documento.
      Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  10. Ma che bello Tomaso, solo che mi dispiace che non stai ancora bene. Riprenditi presto, un abbraccio di buona guarigione ! Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia, ricordo sempre Asti quando ci siamo incontrati, è stato veramente bello
      li ero un po grosso e gonfio dal cortisone, oggi sono dimagrito più di 8 Kg, ma come salute sto bene è solo che queste afte, mi disturbano molto e mi trovo in difficoltà con il mangiare, ma Danila mi frulla tutto così piano piano riesco mangiare.
      L'altro ieri il medico dice che subito quando sento che le afte iniziano di andare subito da lui così le brucia con un tampone speciale chimico, fa a ma poi guarisco più in fretta.
      Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  11. Ciao caro Tomaso, ricordo questo post perchè l'ho trovato stupendo sopreattuttoper le bellissime foto che hai usato. Il panda è troppo tenero e voi siete stupendi. Buona domenica un super sorriso e un caro abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Audrey, ho voluto ripeterlo anche perché di sicuro dei ultimi arrivati non lo anno sicuramente visto, poi ho dei problemi alla bocca e la voglia di fare nuovi post, e di girare nei vostri blog mi manca, spero che presto ritorni tutto come prima.
      Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  12. Caro Tommaso mi dispiace molto sentire che non stai bene, le afte sono molto fastidiose spero che tu ne esca presto, mi raccomando facci sapere per il resto ti ringrazio di aver riproposto questo viaggio bellissimo un paese molto interessante che spero di visitare in un prossimo futuro.
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Alice, lo spero pure io che la mia immunità riprenda il controllo.
      Fa molto piacere sentire che ti è piaciuto che abbia ripetuto il viaggio in Cina.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  13. Chissà se la Cina di oggi è molto diversa? Io non sono mai stata e ho apprezzato molto le tue foto, rendono bene un po' l'idea. Immagino sia stato un bellissimo viaggio e, anche per te, sia sempre bello rivederne le foto. E anche se è passato del tempo, ti permette di riassaporarne un po' gli odori, e le emozioni.
    Ciao caro Tommaso, ti lascio un augurio per la tua salute, tieni duro.
    Un abbraccio Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania, oggi la Cina non è quella di tutte queste foto, oggi regna il caos nelle strade il traffico di automezzi inclinano l'aria più di tutta l'Europa è incredibile che in 25 anni sia tutto cambiato, la povertà è solo nelle periferie e nei paesi.
      Parlando delle afte sono parecchi mesi che non mi lasciano in pace, mi possono solo curare per alleviare il dolore, con la speranza che il mio corpo riprenda la mia immunità.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  14. Caro Tomaso, sperando che tutto vada a posto, che tu risolva il problema così fastidioso delle afte e ritorni a scrivere nuovi post, ti ringrazio di aver riproposto questo reportage tanto bello del viaggio in Cina.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maris, la speranza è sempre ultima a morire, speriamo che l'immunità prenda nuovamente il sopravvento e che le afte non mi vengano più.
      Sono contento nel sentire che il post ti sia molto piaciuto.
      Spero che con il tempo tutto ritorni come prima,
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  15. Ciao carissimo amico! Entrare nel tuo blog è sempre una ventata di allegria! continua così, mi raccomando! Bellissime le foto del tuo viaggio...chissà che bella esperienza di vita! Bravo! Un grande abbraccio!
    Irene (unospicchiodimelone)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Irene, fa tanto piacere sentire che apprezzi questo post, la Cina oggi non è come quelle foto è molto cambiata, le città sono invase dalla auto sembrano tutti ricchi ma forse la realtà nelle periferie e nei paesi in campagna regna ancora la povertà.
      Ciao con un forte abbraccio e sempre un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  16. Ciao Tomaso , sì , ricordo di averlo già visto . Belle fotografie e
    immagino un viaggio molto interessante .
    In quanto alle biciclette , mi ricordano molto Amsterdam e tutta l'Olanda
    dei giorni nostri . Buona settimana , abbraccio. Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, io non sono mai stato a Amsterdam ma immagino che in Olanda la gente va molta in bicicletta, la Cina di quei tempi erano solo biciclette anche per trasporto.
      Ciao con un forte abbraccio e sempre un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  17. Ho appreso , leggendo sopra , che soffri di Afte . Saltuariamente anche mia
    figlia . Il medico le fa mettere delle gocce e con pazienza se ne vanno .
    Io da 3 anni soffro di taglietti e puntini a volte rossi o vescichette bianche .
    Ho girato x dermatologi e sono stata anche in ospedale . Nessuno sà cos'è .
    E io ho sempre le labbra che bruciano e me le porterò fino alla fine . Ein Kuss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, la bocca purtroppo soffre di tante cose le più dolorose sono la afte, a me spesso ne vengono anche 2-3 vado subito del medico e me le brucia con dei tamponi imbevuti di acido, è molto doloroso ma poi passa e rimane un dolore sopportabile,
      spero solo che un giorno la mia immunità prenda il sopravvento e controlli il mio corpo. Ciao con un forte abbraccio e sempre un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  18. Ciao Tomaso, il tuo ritratto sulla foglia è, secondo me, veramente riuscito. E' sempre bello rivedere le foto del passato ed inoltre in Cina non ci sono mai stato. Sono convinto che l'attuale situazione è cambiata solo per i potenti ed i ricchi ma che il popolo continua a tirare la cinghia ed ad andare in bicicletta. Cosa che comunque non fa male visto che questa nazione compete con l'USA per emissione di CO2. Un amichevole abbraccio.
    PS - Per i miei problemi fisici lascio perdere e curati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Elio, il mio ritratto sulla foglia lo tengo caro come ricordo della Cina, parlando della Cina di oggi, credo che nelle città stiano bene quasi tutti solo che l'aria è molto inclinata.
      se poi parliamo delle periferie e dei paesi nelle campagne regna sempre la povertà.
      Ciao con un forte abbraccio e sempre un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  19. Ciao caro fratello come vedi i vecchi ricordi non sbiadiscono mai, anzi più il tempo passa e più si colorano nella nostra mente
    spero che il tuo fastidioso dolore in bocca si sia un po attenuato
    un forte abbraccio
    Tiziano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro fratello, questi ricordi ci fanno pensare che molto tempo è passato e è bello poterlo raccontare nuovamente, parlando della mia bocca, sono già rassegnato andrà come andrà la accetto sempre con la speranza che un giorno la mia immunità prenda il controllo ancora.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  20. Mai stata in Cina... quanto mi piacerebbe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona, se anche andassi in Cina non troveresti la Cina delle foto!!!
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  21. Anche questo post l'ho rivisto molto volentieri! Un abbraccio Tomaso,
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, sentire che lo avevi visto e che lo ai rivisto volentieri mi fa contento.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  22. Soprattutto tanti auguri per la tua salute Tomaso, riprenditi presto. I tuffi nel passato a volte sono una risorsa...
    Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Santa, per la mia salute ti ringrazio dei tuoi auguri, sono sano perfettamente è solo che qualcosa che non trovano il perché la mia immunità non è buona, cosi vengono queste fastidiose afte, spero solo che un giorno ritorni tutto normale.
      Dici bene questi tuffi nel passato è un aiuto di sopportare tutto.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  23. Carissimo Tomaso, mi dispiace molto che stia ancora male, le auguro di riprendersi velocemente. Tuttavia sono contenta di poter vedere i post dei suoi viaggi. Qui la Cina sembra un posto da favola, con bellissimi edifici, paesaggi stupendi, monumenti impressionanti e gente solare e molto talentuosa. Spero di poter vedere un giorno la grande muraglia.
    Le auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Flo, purtroppo questo male alla bocca non mi lascia in pace, io sto bene è solo questo fastidio, spero che con il tempo ritornino normale le mie immunità.
      Parlando della Cina è veramente il paese delle meraviglie, sicuro che ora passati oltre 25 anni molto sarà cambiato, ma t^rimangono sempre quei storici monumenti.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  24. Carissimo Tomaso, mi dispiace per il tuo problema di salute, e ti auguro col cuore che tutto si risolva al meglio al più presto. Grazie per il post sul viaggio in Cina, davvero molto bello ed interessante, caspita dalle foto, si vede che deve essere stata proprio una bella esperienza!!! Un caro saluto, ed un forte abbraccio da Patrizia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patrizia, non devi confondere il male della bocca con la salute, io sto bene e solo che mancanza della mia immunità sbocciano queste afte, ma ti ripeto sto benissimo.
      Parlando della Cina, sono passati 25 anni da quel viaggio molte cose sono cambiate, ma restano sempre quei monumenti storici e la bella loro architettura di un tempo.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  25. CHe bello viaggiare tanto e poter raccontare di queste esperienze.
    Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Natalia, fa molto piacere sentire che questo post ti piaccia tanto, la Cina una meraviglia.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  26. Caro Tomaso, mi spiace, spero che si risolvano i problemidi salute .
    Sto sfogliando gli ultimi post, come questo viaggio, io amo la poverta' di cui hai parlato tu, che poi non lo e' . E' un modo di vivere culturale affascinante.
    Il Tai chi la mattina, colori e profumi differenti.
    Un abbraccio e riprenditi!
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Roberta, per conto della salute, ripeto va molto bene, ce una cosa non non è normale cioè la immunità è debole e mi vengo delle afte in bocca, ma ora dopo una lunga cura sembra che inizi ad andare molto meglio.
      Parlando dei post, mi fa piacere che apprezzi il post della Cina che possiamo ancora Cara Lory, un grazie della graditissima visita, e sentire che ai gradito le poesie che rappresentano l'autunno e i suoi profumi che ami tanto le tante culture del mondo.
      Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina

Benvenuti qui cari amici e amiche, se poi volete lasciare anche solo un saluto, sarà sempre molto gradito. vi ringrazio con un sorriso:-)