Carissimi amici e amiche non ce lo fatta a tacere vedendo che pure quest'anno arrivano come sempre le grandi polemiche,
io ho vissuto i primi anni di San Remo! quelli si! erano i veri festival della canzone italiana, San Remo era denominato anche il festival dei fiori, quante case sono cambiate...
Buona serata a tutti cari amici e amiche.
Tomaso
calendario con data e orologio
i tre gadget sopra
LETTORI FISSI
giovedì 16 febbraio 2012
QUANDO SAN REMO ERA SAN REMO
Etichette:
I vecchi San Remo
Carissimi amici e amiche, un grazie infinite della gradita visita, io vi lascio sempre con un sorriso, con la speranza di vedervi che siete ritornati al mio blog, Passato e Presente certo che un grazie non è forse abbastanza, per questo lo ripeto cento volte sperando che bastino un grazie a tutti voi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Caro Tomaso,
RispondiEliminaquando San Remo era San Remo,
io e te non eravamo due vecchi brontoloni! ^_^
Noi eravamo felici di vedere e sentire nuove creazioni i cantanti era una pure espressione di vita e non di gridi e la musica era veramente melodia.
RispondiEliminaSpero che gli amici e le amiche mi perdonino se sono un brontolone.
Tomaso
Hai fatto uno scoop, soprattutto con "Grazie dei fiori"! Dico sul serio. Non so se l'ho già scritto altre volte, a me rimangono i ricordi dei racconti di chi incontrava in piena notte (io ero ancora piccolo per fare il nottambulo!) nei bar della Riviera i cantanti dell'epoca, anche gli stranieri, affabili e gentili, senza guardie del corpo al seguito. Altri tempi, no?
RispondiEliminaDetto bene caro Adriano, io ricordo l'inizio di San Remo 1951 ci si attaccava alla radio per gustare le nuove canzoni.
RispondiEliminaho voluto ricordare Nilla Pizzi che aveva vinto il primo festival e Gigliola Cinguetti l'unica che vinse il festival Europeo della canzone.
Erano veramente altri tempi!
Tomaso
ciao Tomaso il guardiano ha sempre voglia di scherzare
RispondiEliminama da una parte ha razione
in quei festival non avevamo la televisione e si andava in bicicletta
ciao buona serata
Tiziano.
Ormai è solo una ontinua ricerca per avere gli ascolti più alti...se ne fregano della buona musica, l'importante è fare spettacolo (spesso di cattivo gusto!)
RispondiEliminaBen detto caro Tiziano erano altri tempi, ma se bene rammento eravamo contenti, ciao fratello.
RispondiEliminaTomaso
Io non ho resistito di fare questo post se anche sarò stato un vecchio brontolone, cara Claudia spero che mi capite cosa intendo dire.
RispondiEliminaBuona serata cara amica.
Tomaso
Quando ero piccola non avevamo la tv, così ascoltavo le canzoni a letto con la radiolina accesa e mi dovevo immaginare i cantanti in base alla voce. Però era tutto più vero.
RispondiEliminaCiao ciao. Ros
Hai ragione Tomaso, erano proprio altri tempi!
RispondiEliminaAncora non erano cominciate le polemiche di ogni genere che accompagnano immancabilmente il festival.
Cara Ros eravamo più felici senza tanto gradare, le emozioni le avevamo anche allora, oggi parlano di tutto e di niente nello stesso tempo, sarà perché sono un tradizionalista ma mi sento come un pesce fuori dell'acqua.
RispondiEliminaBuona notte cara amica.
Tomaso
Creda cara Ambra che sia veramente come dici tu, erano altri tempi.
RispondiEliminaPerò mi dispiace molto sentire ogni anno i stessi problemi, i nuovi cantanti mi pare che non sono abbastanza osservati, questa è la mia opinione, forse sbagliata.
Buona notte cara amica.
Tomaso
Caro Tomaso, condivido il tuo rimpianto di quando Sanremo era Sanremo, cioè il Festival della canzone italiana e non un calderone dove ci infilano di tutto e di più e le canzoni sembrano essere solo un corollario marginale.
RispondiEliminaero troppo piccola per i primi Festival, ma Gigliola l'ho vista e sentita e all'epoca il Festival era un'occasione per sentire belle canzoni e poi vuoi mettere le cantanti in abito da sera e i cantanti in smoking? Era davvero un'altro spettacolo.
RispondiEliminaA parte che tanti anni che mi rifiuto di vederlo.
ciao e non sei affatto un brontolone, anzi...
Anche io ho amato quel "vecchio Sanremo"
RispondiEliminastasera però sto sentendo una bella musica...con gli ospiti stranieri...ma questa non è gara.
Ciao Tomaso
Personalmente non lo seguo ma da quello che mi ha riferito mia mamma e che ho sentito ai tg e vari programmi non è più il tanto atteso spettacolo canoro
RispondiEliminaHai proprio ragione Tomaso, sono diversi anni ormai che ho smesso di guardare il festival. Non ci trovo più gusto! Un abbraccio, buon we
RispondiEliminaCara Krilù mi fa piacere sentire che mi hai perfettamente capito.
RispondiEliminaBuona giornata cara amica.
Tomaso
Cara Carla hai detto bene! questa non è gara!!! il festival della canzone italiana è morto, si è trasformato un un grande spettacolo che alla fine nascono sempre forti critiche! polemiche, e chi ne a più ne metta. Un abbraccio forte.
RispondiEliminaTomaso
Cara Simona io e mia moglie guardiamo ogni tanto una canzone ma quando vediamo certe cose che non centrano con il festival della canzone italiana cambiamo canale e tutto passa ma non posso dimenticare che cosa era il festiva di una volta.
RispondiEliminaBuona giornata cara amica.
Tomaso
Cara Adriana immagino che tu non avrai visto i primi festival di San Remo ma mi piace sentire che Gigliola Cinguetti è l'unica che aveva vinto il festiva Europeo con la bella canzone, NON HO L'ETÀ.
RispondiEliminaBuona giornata cara amica.
Tomaso
Erano altri tempi cara Federica, ci si attaccava alla TV e non si perdeva una canzone, ricordo che si aspettava sempre con ansia l'inizio.
RispondiEliminaBuona giornata cara amica.
Tomaso
IO allora non c'ero ancora forse oppure se c'ero ero piccolissima....ma posso dire a viva voce che questo Sanremo e' di uno squallore allucinante....un po' per tutto,mi sembrano che prendono in giro tutto e tutti dimenticando quale sia il vero senso della trasmissione....lo so benissimo caro nonnetto che viviamo in una societa' dove tutto passa in secondo piano e solo il dio Denaro a dettare leggi....e il risultato non puo' essre squallido.....I vostri tempi si che c'era il Festival si viveva nel rispetto oggi invece chi e' rispettoso viene quasi deriso!!!!!!Cioa caro tom buon we e ovviamente sempre buona vita raffaella!
RispondiEliminaGrazie cara Raffaella del tuo sostegno di ciò che ho detto è veramente una squallido festival.
RispondiEliminaTomaso
Altri tempi caro Tommaso, quello era davvero il festival della canzone italiana!! buona giornata a Te
RispondiEliminaSono contento che tu cara Modna mi abbia capito perfettamente.
RispondiEliminaBuona giornata cara amica.
Tomaso
io non l'ho mai visto San Remo,forse sarò tra le poche....
RispondiEliminaQuando ero a casa con i miei,mio padre era il padrone della TV e si vedeva quello che voleva lui.Quando sono andata via di casa,non ne ho sentito la necessità e neanche la curiosità di guardarlo.
Buona giornata
Cara Lucia una volta era un spettacolo molto guardata, oggi ci sono solo contestazione e litigi.
RispondiEliminaCiao cara amica.
Tomaso
Ogni anno che passa è sempre più una delusione...ma dove sono le belle canzoni che rimanevano impresse subito nella mente?...dove sono i fiori che ornavano il palco?...dove...dove...ma...
RispondiEliminaUn'abbraccio Clara
Cara Clara è vero il festival parla di tante cose ma la ragione che sarebbe da parlare cioè la canzone italiana si può dire che è scomparsa.
RispondiEliminaBuona giornata cara amica.
Tomaso
Caro Tomaso ho riascoltato con piacere le due canzoni che hai proposto ! altri tempi davvero, non sei tu ad essere brontolone, hai perfettamente ragione:))) un bacio
RispondiEliminaCara Viola quella è musica melodiosa accompagnata da una voce veramente bella che è un piacere ascoltare.
RispondiEliminaBuona giornata cara amica:)
Tomaso
ciao Tomaso sono d'accordo con te, adesso san remo e' diventato 'na schifezza, una volta era un evento da non perdere, partecipavano tante grandi voci, come nilla pizza, grazie dei video, sempre bellissimi, mi ricordo bobby solo con la sua lacrima sul viso, ero piccola, ma mi sembrava chissa' cosa, ciao grazie a presto rosa buon week end.))
RispondiEliminaIo non ho vissuto quegli anni, ma dai video si capisce bene che allora la musica era migliore... e non solo quella!
RispondiEliminaCredo Tu abbia ragione, ormai San Remo è diventato un palcoscenico propagandistico per alimentare il gossip e basta, la canzone è solo un pretesto.
RispondiEliminaCiao Tomaso, buon weekend.
È vero cara Rosa una volta l'evento di san remo si aspettava mesi prima e le nuove canzoni se sentiva canticchiare da tutti, era veramente un'altro mondo, oggi almeno facesse ridere! invece e semplicemente una vergogna, ciao un abbraccio.
RispondiEliminaTomaso
Caro Adamus hai ragione basta leggere i giornali i giornali per vedere le critiche e tanto altro del festival di San Remo è finito.
RispondiEliminaBuona giornata.
Tomaso
Cara Adriana il festiva Di San Remo era atteso da tutti e tutti seguivano con attenzione le nuove canzoni per poi cantecchiare e fischiarle.
RispondiEliminaBuona serata cara amica.
Tomaso
io non lo guardo mai...sarà perché fanno più notizia gli scandali che le canzoni!
RispondiEliminaBaci Baci
Cara Elena, una volta San Remo faceva veramente un piacere ascoltare le nuove canzoni, oggi non è più così sono solo spettacoli indecenti cara amica.
RispondiEliminaTomaso
Il festival ha perso molto del suo fascino.
RispondiEliminaSalutoni a presto.
Penso caro Cavaliere che non torneranno più quelle serate che teneva tutti davanti alla TV.
RispondiEliminaCiao e buona serata.
Tomaso
Ciao
RispondiEliminaoggi si da meno importanza alla musica. Dovrebbero mettere in risalto di più le canzoni, la musica. Ascoltate alla radio le canzoni sembrano più belle.
Devo dire che certe canzoni di San Remo mi piacciono.
Grazieee Tomaso... quanti bei ricordi mi hai suscitato!!!
RispondiEliminaSi cara Robby le canzoni vanno ascoltate con la musica solo così si potrà ascoltarle con attenzione e si potranno valutare, ma quando fanno arrivare al festival non per cantare ma per portare polemiche, tutto questo mette in secondo posto ciò che deve assolutamente essere protagonista, cioè la canzone italiana,io rimpiango molto i vecchi festival. un abbraccio cara amica.
RispondiEliminaTomaso
Cara NannAnna immagino che anche tu ricorderai quei bellissimi festival dove la canzone italiana era la principale protagonista, e non le grandi stupidaggini del molleggiato.
RispondiEliminaBuon fine settimana cara amica.
Tomaso
Ho dei ricordi del vecchio Sanremo...era decisamente tutt'altra cosa...era il festival della canzone nel senso vero del termine...ora...beh, son anni che nn lo guardo...
RispondiEliminaCinzia
Hai detto bene cara Cinzia, era il vero festival della canzone italiana dove nascevano le più belle canzoni che poi venivano cantate e fischiettate da molti!!!
RispondiEliminaOggi quel festival è già da parecchi anni che è morto!!!
Buon fine settimana cara amica.
Tomaso
Oggi... Amico caro, è tutta un'altra storia.
RispondiEliminaMolta apparenza, nessuna sostanza... e poi basta un niente per far tanto rumore.
Un abbraccio,
Mary
Grazie cara Mary delle visita e del tuo parere, san remo non è più san remo di una volta.
RispondiEliminaScusa se entro in un argomento della verifica parola, vorrei sapere se sai che si può levare.
Mi dispiace io non farò più commenti dove trovo questa fastidiosa parola da decifrare.
Buona domenica.
Tomaso
Caro Tomaso, sono d'accordo con te.
RispondiEliminaIo ero ragazzina all'epoca di "non ho l'età", canzone tanto tenera.
Anche a me mancano i fiori che sporgevano abbondanti dal palco, e sopra il palco che musica e che voci...
Buona domenica con un abbraccio.
Cara Gianna San Remo era un'altra cosa quando dal palco si vedevano i fiori, difatti lo chiamavano anche il festiva dei fiori, cose del passato, peccato ma ora è così.
RispondiEliminaUn abbraccio forte forte.
Tomaso
almeno chi vinceva sapeva cantare, ti dava una forte carica di emozioni ora sgomenta
RispondiEliminaCaro zio Tomaso,
RispondiEliminaquando San Remo era San Remo tutto era migliore!!
Buon fine settimana!!
Baciotti by Pixia!!
Caro Carmine sono passati quei tempi che era un piacere sentire le nuove canzoni... Buona domenica amico.
RispondiEliminaTomaso
Cara nipote oggi tutto è cambiato per fino il modo di cantare. ciao e buona domenica cara Pixia.
RispondiEliminaZio Tomaso
buon sabato Tomaso
RispondiEliminaOra che sabato ü quasi passato io ti auguro buona domenica cara Lucia.
RispondiEliminaTomaso
Caro Tomaso
RispondiEliminaricordo quando ero ragazzina che aspettavo questo festival per vedere i miei cantanti ed i miei complessi preferiti.Era veramente entusiasmante e riusciva a tenere unita la famiglia attorno alla televisione.
Ormai chi lo vede più!
per me non ha più senso di esistere ed anzi in un periodo di crisi come questo si potrebbe fare a meno di buttare via tanti soldi ...tanto lo paghiamo noi il canone,no?
un abbraccio
Lella
Tomaso hai perfettamente ragione. Ora il festival di Sanremo è inguardabile. Ha ragione Pixia nel dire che quando San Remo era San Remo tutto era migliore!
RispondiEliminaFra l'altro non hanno neppure messo i fiori della riviera, che sono sempre stati una bellezza tutta italiana.
Li usano a Vienna per il concerto del primo dell'anno e in Italia, no!
Grazie e un abbraccio,
Lara
Cara Lella sono ricordi che purtroppo non tornano più, il festival di San remo che c è oggi non è che l'ombra di quanto era il festiva dove con tanta passione si aspettava che iniziasse , poi restavamo attaccati alla radio ore per sentire le belle canzoni che il giorno dopo si canticchiava.
RispondiEliminaBuona domenica cara amica.
Tomaso
Cara Lara purtroppo non si può far nulla per cambiare, sono che per chi a vissuto l'epoca che il festival della canzone italiana e soppranominato festival dei fiori,ora non è rimasto niente solo amarezza nel costatare che è morto.
RispondiEliminaBuona domenica cara amica.
Tomaso
Ciao Tomaso
RispondiEliminala tua nostalgia per i tempi in cui tutto era diverso è bella
il mondo con il San Remo dentro è molto cambiato
giovane e romantica è rimasta la tua anima
Un abbraccio grande, buona serata e buona domenica.
Cara Gabriela hai detto bene forse sono un romantico io sognavo quando ascoltavo le canzoni da san remo, il giorno dopo le sentivi canticchiare per le strade, era veramente un'altra epoca, oggi non esiste più la vera canzone italiana nianche l'ombra di tutto questo.
RispondiEliminaBuona domenica cara amica.
Tomaso
ciao..che belli questi video..
RispondiEliminaa me piaceva Gigliola Cinquetti...mi fa pensare a quando ero bambina al mare del mio paese Rosolina Mare nel Veneto e sentivo le mani dei miei genitori che mi tenevano e mio fratello che raccontava storie fantastiche...
ciao...luigina
É vero cara Luigina questi vecchi video ci portano indietro nel tempo e ricordiamo dei tempi passati.
RispondiEliminaMi a fatto piacere veramente sentirti felice, ricordo quella giovane ragazza all'acqua e sapone: Gigliola Cinquetti quando aveva vinto il festival europeo della canzone ed é stato l'unico vinto dall'Italia.
Ciao e buona domenica cara amica.
Tomaso
Caro Tomaso prima mi piaceva ,ma è da tanto che non lo vedo più!
RispondiEliminaBuona domenica !
Come ti capisco cara Anna non sei la sola, io quando sono alla TV ogni tanto do una sguardo solo per orientarmi, quando il canale che guardo fa un po' di reclame.
RispondiEliminaBuona domenica cara amica.
Tomaso
Siamo ormai diventati tutti lodatori del tempo passato. Brutto segno, caro Tomaso! Vuol dire che gli anni ci stanno togliendo le gioie del presente e ci fanno ricordare quelle trascorse!:-((
RispondiEliminaCaro Pino devo amettere che hai ragione dobbiamo godere anche il presente guardando i lati buoni. Grazie del suggirimento.
RispondiEliminaTomaso
Ti auguro una serena domenica anche a te.
RispondiEliminaCiao Tomaso,
RispondiEliminagrazie davvero per le tue costanti visite al mio blog e per i bei commenti che mi fanno sempre molto piacere. Leggo sempre volentieri i tuoi racconti e, a volte, mi sembra di risentire mio nonno quando ci narrava della sua giovinezza...
Un abbraccio e buona serata,
Sara
Grazie della visita tanto gradita, Cavaliere.
RispondiEliminaTomaso
Cara Sara se tuo nonno ti racconta delle storie della suo giovinezza e dei ricordi di un tempo, se anche qualche volta ripete le stesse cose cerca di perdonarlo, noi anziani dopo una certa età riviviamo quei tempi come fossero stati ieri.
RispondiEliminaGrazie della tua gradita visita.
Tomaso
quante belle canzoni di sanremo sono passate alla storia... dubito di quelle di quest'ultima edizione. Che ne pensi Tomaso?
RispondiEliminaciao un caro abbraccio
Cara Rita è forse presto per risponderti, ascoltavo oggi le canzoni che hanno vinto non direi così in fredda che non sono belle, a me personalmente non mi dispiace, che a creato tanto scompiglio per me è stato qualcosa che non apparteneva al festival della canzone italiana.
RispondiEliminaForse mi sbaglio io ma è il mio semplice parere. ciao e buona serata.
Tomaso
Hai ragione caro Tomaso! Ti lascio un carissimo saluto!
RispondiEliminaQuando tutti i giorni diventano uguali è perché non ci si accorge più delle cose belle che accadono nella
vita ogni qualvolta il sole attraversa il cielo.
Paulo Coelho – da L’Alchimista
Hai ragione anche tu cara Mirta, per siamo alle code belle del passato, ma non bisogna dimenticare il presente che ogni giorno che ci alziamo vediamo la luce che il buon Dio ci ha donato, un Abbraccio.
RispondiEliminaTomaso
cos'è San Remo?
RispondiEliminamai visto!
buona settimana Tomaso!^_^
Buona settimana anche a te Giusy.
RispondiEliminaTomaso
buon inizio settimana...ciao
RispondiEliminaCaro Tomaso io non lo seguo più da anni ormai.Preferisco un buon libro!!!
RispondiEliminaun abbraccio forte forte e buiona settimana e grazie per esserci sempre.
Pinuccia
Cara Modna, buona settimana anche a te, e spero che il tempo migliore.
RispondiEliminaTomaso
Sai cara Pinuccia, San Remo per me è un bellissimo ricordo, quando hai 20 anni segui le canzoni che poi ti accompagnano per tuttala vita,
RispondiEliminaora che è passato L'ultimo le canzoni non sembrano male solo che è stato il fuori canzoni che non ci voleva... sono semplicemente pareri personali, buona settimana amica.
Tomaso
ciao carissimo Tomaso
RispondiEliminafinalmente San Remo è finito....per il momento siamo al sicuro!
Lu
Cara Lucia, sai che oggi ho ascoltato le tre vincitrici di San Remo, non è male mi piacciono abbastanza, quel nervosismo che aveva creato causa gli organizzatori del festival, loro hanno sbagliato al festival debbono andare per cantare le belle nuove canzoni.
RispondiEliminaQuesto è il mio punto di vista.
Ciao con un abbraccio.
Tomaso
Non vedo molto la TV, anzi quasi nulla, però mi sono sorbito tutta la finale perchè la mia signora voleva vederla con me. Sono rimasto un po' traumatizzato, ma c'è di peggio.
RispondiEliminaBuonanotte :-)
Caro Mark, sono d'accordo di questo, se togli, quei interventi fuori posto, può andare, ieri sera non ho visto molto ma ho ascoltato oggi le tre che anno vinto, direi che possono andare.
RispondiEliminaBuona notte caro amica.
Tomaso
Caro Tomaso sono d'accordo con te. Io il Festival non lo guardo da un pò di anni!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Miky
Devo essere sincero cara Miky io il festival mi piaceva molto seguirlo, sai il tempo non mi manca, sono quei ospiti che chiamano che rovina il clima delle nuovo canzoni, sono curioso se quest'anno lo abbiano chiaramente capito gli organizzatori.
RispondiEliminaSpero che per l'anno prossimo non si siano già dimenticati delle grandi polemiche suscitate.
Buona giornata cara amica.
Tomaso
Ciao Tomaso, io ho notato una grande mancanza a San Remo: i fiori.
RispondiEliminaNegli anni passati questa manifestazione canora era denominata, non a caso, Festival dei Fiori, ed era una gioia per gli occhi ammirare il palco impreziosito da tante belle e colorate infiorescenze.
Cara Tizyana è la cosa che è sempre mancata negli ultimi anni, e pensare che all'inizio lo chiamavano il festival anche dei fiori.
RispondiEliminaUna cosa si è pure aggiunto che non è rimasto molto del festival della canzone italiana.
Le polemiche sono sempre in prima pagina. Buona giornata amica.
Tomaso
Cara Tizyana sono appena stato dal tuo blog, ho notato che hai sempre la noiosa verifica parola.
RispondiEliminaMI dispiace ma commentare mi è quasi impossibile per ciò ci rinuncio.
Tomaso
ciao Tomaso...buona giornata
RispondiEliminaOggi cara Modna abbiamo un bel sole, spero che pure da te ci sia.
RispondiEliminaBuona giornata anche a te.
Tomaso
Un abbraccio ciao
RispondiEliminaGrazie cara Rosy della tua gradita visita, un abbraccio forte.
RispondiEliminaTomaso
Ciao caro Tomaso passo per un saluto...a risentirci presto!!!
RispondiEliminaBaci
Grazie cara Francesca della tua sempre gradita visita.
RispondiEliminaUn abbraccio forte.
Tomaso
Altri tempi amico mio, quando la corruzione non aveva ancora intaccato il mondo dello spettacolo.
RispondiEliminaHai pienamente ragione, ed e' ormai da tempo che non lo seguo piu', rimango con i miei bellissimi e vecchi ricordi.
Mandi
Cara Rosetta bisogna accettare tante cose se anche non ci piacciono per non isolarci in noi stessi.
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica.
Tomaso