Carissimi amici e amiche forse qualcuno di voi avrà notato che da qualche tempo un commento anonimo spesso viene a farmi visita, guardate sulla vostra destra quella bambina dopo il cucciolo del Leone, questa foto è stata falla nel 1954 al circo Togni a Milano.
Questa foto fa parte del passato.
Guardate qui sotto quella bambina e quella signora che bene si distingue la somiglianza anche dopo molti anni, qui siamo a Toronto queste due nipoti sono quelle che molto spesso mi fanno visita al mio blog, entrambi figlie di un fratello della mia dolce metà. Questa foto invece è il presente.
Quasi tret'anni fa feci questa foto alla grande torre di Toronto, possiamo dire che anche questa fa parte un po' del passato.
Guardate questa foto fatta recentemente come vedete la torre non sembra molto alta i grandi grattaceli la circondano.
Come vedete ora siamo nuovamente al presente.
Un caro saluto a tutti, il vostro sempre amico.
Tomaso
calendario con data e orologio
i tre gadget sopra
LETTORI FISSI
martedì 21 febbraio 2012
DUE FOTO, PASSATO E PRESENTE
Etichette:
ricordi del passato
Carissimi amici e amiche, un grazie infinite della gradita visita, io vi lascio sempre con un sorriso, con la speranza di vedervi che siete ritornati al mio blog, Passato e Presente certo che un grazie non è forse abbastanza, per questo lo ripeto cento volte sperando che bastino un grazie a tutti voi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che belle queste foto e questo rivivere il passato e confrontarlo con il presente. Ma la cosa più bella e meravigliosa restano i ricordi!
RispondiEliminaUn abbraccio caro Tomaso, sei davvero una persona splendida.
Miky
Mi piace il confronto passato-presente...soprattutto nelle foto delle persone...come eravamo, come siamo...
RispondiEliminaGrazie dei tuoi graditi passaggi, un abbraccio.
Cinzia
Bellissimo e che bei ricordi!
RispondiEliminaBuona serata Anna
Cara Miky da un po di tempo queste nipoti passano e lasciano sempre un commento molto gradito, per questo sono riuscito a rintracciare una veccia foto di quella signora di nome Nadia quando era a Milano con la mamma e papà che poi lui emigro per primo per il Canada, pensa aveva credo 4 anni, sono veramente ricordi emozionanti. ciao e buona serata.
RispondiEliminaTomaso
Si cara Cinzia è un sistema che mi fa ritornare indietro nel tempo, e confrontare con il presente.
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica.
Tomaso
Cara Anna tu mi conosci già da tanto tempo, e lo sai che il mio blog si chiama! passato e presente.
RispondiEliminaGrazie della tua visita cara amica.
Tomaso
ma anche tu sei un bravissimo fotografo!Stupende foto che uniscono una vita!
RispondiEliminaBuona serata
Cara Lucia sono foto fatte tempo fa e ora provo a ricordare il passato facendo vedere le differenze di tutto, persone e cose.
RispondiEliminaBuona serata amica.
Tomaso
Belli scatti ma io non ci salirei mai ai piani alti
RispondiEliminaciao
Cara Simona non lo sai che quando sei così in alto senti perfino gli angeli caratare!:)
RispondiEliminaBuona serata cara amica.
Tomaso
Ciao Nonnetto caro....grazie sempre...un tuo commento per me e' molto significativo....che belle le foto un bel confronto tra passato e presente....e come corre la vita e come cambiano le cose....
RispondiEliminaSai sono molto stanca oggi siamo state tutta la giornata in cucina....quando da fare....ho una passione che stanca....ma da grandi soddisfazioni....
Buona notte,domani si ritorna a scuola....
Buona vita e buona carnevale!!!!Raffaella
Zio sei una meraviglia! Che bello per me e Dilva vederci sul tuo blog. Dilva lo fa vedere a tutti nel suo ufficio ...impiegati e avvocati. Mi sono sempre sentita dire che ho tenuto la mia fisionomia da piccola ... e finalmente, guardando le tue foto vedo che questo e' vero.
RispondiEliminaLa foto vecchia del Circo mi e' tanto cara e sei stato tu a farmela avere. Ci sono la zia Danila, Daniele, che per me era un fratellino, e poi c'e' mia mamma ... che bel ricordo.
Un sentito grazie!
Un abbraccio,
Nadia
Grazie per queste bellissime foto.
RispondiEliminaCome svettava bene la torre di Toronto anni fa...
A Torino volevano costruire un grattacielo più alto della Mole Antonelliana ma in tantissimi ci siamo opposti raccogliendo firme ^__^
Tante gioiose giornate
nonnAnna
Cara Raffaella so che sei una mamma veramente speciale una mamma che non è mai stanca per passare il tempo con i propri figli, ricordo che tanta anni fa anche la mia dolce metà aveva questo hobby di fare le chiacchiere a carnevale, erano veramente buoni quei cosiddetti crostoli nel nostro dialetto.
RispondiEliminaBuona serata e poi buon riposo perché come dici domani a scuola.
Tomaso
Carissime Nadia e Dilva, sono veramente contento di sentire che la avete preso bene questo bel post, vedo che tanti si congratulano con me, voi avete visto la differenza delle vecchie foto a quelle di adesso è emozionante vedere te cara Nadia che la tua fisionomia non è cambiata per niente.
RispondiEliminaVorrei dire a Dilva che se in ufficio da lei tutti guardano questi post per me mi farebbero piacere se commentassero anche in inglese io poi lo potrei tradurre, devono solo mettere il nome anche della Dilva.
Grazie carissime nipote.
Tomaso
Cara Nonna Anna io ci sono stato parecchie volte sulla torre a Toronto è una emozione grandissima stando seduti in ristorante sopra la torre domina tutta Toronto, girando lentamente il ristorante in un'ora fa il giro completo, provare per credere. Il Italia non si possono nemmeno sognare così alti grattacieli. Buona serata amica.
RispondiEliminaTomaso
Wooow! Sempre belli questi post Adriano!
RispondiEliminabelle queste foto
RispondiEliminauna sorta di ieri ed oggi
Cara Adriano un bel confronto che fa sorridere vedere.
RispondiEliminaCiao e buona serata.
Tomaso
Vedo cara Vale che sono piaciute queste foto che si confronta il ieri l'oggi, buona serata amica.
RispondiEliminaTomaso
Tengo anchio una foto di mia figlia con in braccio un leopardo e un'altra con uno scimpanze, bei ricordi, il circo era un appuntamento da non perdere! buona serata
RispondiEliminaI ricordi cara Modna sono quelli che ritornano indietro nel tempo le foto è lo scrigno che conservai ricordi.
RispondiEliminaBuona notte cara amica.
Tomaso
Caro Tomaso,
RispondiEliminaè bello rievocare i momenti importanti e le figure più significative del nostro passato.
Il cuore si riempie di affetto.
Tuttavia, ti suggerirei di volgere il pensiero anche al futuro, perché sei una persona integra ed energica, e devi vivere anche di progetti!
Un abbraccio.
Fantastico come ricordi e pezzetti di storia si intreccino e si svelino in splendidi racconti. Grazie per aver condiviso queste foto con noi. Buona serata
RispondiEliminaCiao
RispondiEliminabei ricordi.
Sei una grande persona Tomaso.
Il leoncino però mi ha fatto tristezza, sai a me il circo non piace.
Ciao fratellino sai sono appena arrivato da Venezia sono ritornato per l'ultimo
RispondiEliminadi carnevale ho visto nuove maschere speriamo che le foto siano buone perché come il solito avevo con me un professore ma non di fotografia,
la Nadia piccolina assomiglia alla Manuela
ciao buona notte
belle le foto ma più belli i ricordi anche perchè sono presente....
RispondiEliminagrazie delle tue visite e dei tuoi sempre graditi commenti.
Buonanotte
ciao Tomaso belle le immagini, purtroppo rivelano il tempo che passa, pazzesco cosa hanno costruito vicino aala prima torre, quasi non la notavo piu', dev'essere una citta' fantastica, grazie per la condivisione, a presto rosa un abbraccio.)
RispondiEliminaCaro Guardiano prima di tutto ti ringrazio della tua presenza, poi sono contento ci ti siano piaciute queste foto del passato e quelle del presente, quanto a futuro non è facile ma ci sto pensando perché lasciare perdere tante belle cose che ancora mi circondano, grazie comunque del tuo suggerimento.
RispondiEliminaBuona giornata amico.
Tomaso
Cara Fabi e famiglia è sempre un piacere avere una tua visita, queste foto ci riportano indietro e poi con un balzo si torna al presente.
RispondiEliminaBuona giornata cara amica.
Tomaso
Cara Robby mi dispiace ma purtroppo la realtà del circo esiste e nulla si può fare, quella foto è stata fatta al circo in compagnia del nano e parte die artisti un tempo quando parenti dei Breda fabbricavano gelati per il circo, i gelati, venivano venduti dai ragazzi al pubblico. Le altre come vidi fanno vedere la differenza degli anni che passano.
RispondiEliminaBuona giornata cara amica.
Tomaso
Ciao Tiziano hai ragione la Nadia assomiglia veramente alla Manuela.
RispondiEliminaPer conto delle foto le aspetto per vederle, buona giornata abbracci.
Tomaso
Cara Adriana grazie a te che non manchi mai per rallegrare la compagnia, un abbraccio forte.
RispondiEliminaTomaso
Cara Rosa è bello vedere che anche a te piacciono questi ricordi, la realtà ci dimostra con le foto del presente che gli anni sono passati tanti e continuano, questa è la vita.
RispondiEliminaTomaso
Carissimo Tomaso nei tuoi racconti e nelle tue immagini il passato e il presente si tengono per mano con tanta armonia, dolcezza e allegria, sei un grande!
RispondiEliminaSerena giornata!
Sempre bei ricordi qui da te caro Tomaso, e foto belle oltre a quei bei volti sorridenti che dannno allegria.
RispondiEliminaE' sempre un piacere venire da te. Un abbraccio e buona giornata.
Grazie cara Sciarada io cerco di mettere assieme dei dolci ricordi e abbinarli al presente, esserci ad raccontare tutto questo è veramente bello, un abbraccio cara amica.
RispondiEliminaTomaso
Cara Paola è veramente bello vedere quando si era giovani e confrontarsi adesso e continuare a sorridere.
RispondiEliminaTomaso
ci hai fatto fare un tuffo nel passato, che bello!
RispondiEliminaciao, buona giornata
Mi fa piacere vedere che ti è piaciuto questo post.
RispondiEliminaBuona giornata con un abbraccio.
Tomaso
Tomaso, che belle queste foto e come è bello pter fare questi escursus e ricordare le belle emozioni del passato...a presto :))
RispondiEliminaChiara&Germano
Cara Chiara dici bene sono cose che ti entrano nel cuore e rivivi in un attimo tutto quello che è passato.
RispondiEliminaBuona giornata cara amica.
Tomaso
Ciao Tomaso, passato e presente si intrallacciano in continuazione e tu li confronti con le tue foto. Non sono mai stato in Canadà, ma ho fatto un diaporama per alcuni amici dove c'era anche la foto delle torri scattata all'incirca dalla stessa posizione.
RispondiEliminaPersonalmente non amo i commenti anonimi, anche se per te non lo sono, visto che conosci l'autrice. Un amichevole saluto.
Caro Elio sono d'accordo con te le mie nipote aspettano il figlio che non si trova a Toronto per farle un conto google per avere il suo nome.
RispondiEliminaIL resto come vedi io passo dal passato al presente confrontando delle belle foto ricordo.
Ciao e buona giornata amico.
Tomaso
Buongiorno, Tomaso, come sempre, con le tue foto, ci fai rivivere tante belle storie. Grazie!!!
RispondiEliminaGrazie anche per essere passato da me, so già che sei tra i miei lettori fissi da tempo, quindi ti tocca partecipare a questo mio giochino veloce... In bocca al lupo, e grazie per la visita! Angela
Ciao caro Tomaso belle queste foto,scusa la mia assenza dal blog,ma purtroppo sono caduta e mi
RispondiEliminasono fratturata due costole e sedermi al PC è una tortura,e purtroppo ci vuole un mesetto per
la guarigione anche per l'eta',.
Un caro saluto e un abbraccio
nonna di Sara gianna.
Ciao Tomaso, arrivo ora nel tuo blog che trovo dolcissimo e molto interessante. Ti seguirò volentieri, e il Piave te lo saluto io, che lo conosco molto bene.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Ciao cara Angela sai io faccio il mio giro da tutti e naturalmente mi attira una cosa bella come festeggiare 4 anni di un blog come il tuo é veramente una cosa grande.
RispondiEliminaBuona giornata con il sole come qui ora.
Tomaso
Cara Sara mi dispiace della tua caduta, spero che ti rimetta presto cerca di curarti bene riposa standard sdraiata che la guarigione sarà piú rapida.
RispondiEliminaUn abbraccio forte e a presto rileggerti.
Tomaso
Bellissime foto e bellissimi ricordi ...con il "prima" e il "dopo"...Baci.
RispondiEliminaCara Chicca che piacere vedere una nuova amica, sono appena stato adesso nel tuo blog, e sicuramente ritornerò spesso a trovarti.
RispondiEliminaUn forte abbraccio a presto.
Tomaso
Ciao cara Arianna mi fa piacere vederti, come hai visto i paragoni sono belli rivedere cose di oltra 50 anni è sempre bello.
RispondiEliminaBuona serata cara amica.
Tomaso
Caro Tomaso, la tua passione per le fotografie è rimasta immutata, nel passato e nel presente.
RispondiEliminaAbbraccio grande.
Grazie cara Gianna della tua sempre presenza, buona serata amica.
RispondiEliminaTomaso
Bello questo confronto tra passato e presente Tomaso.
RispondiEliminaQuel cucciolo di leone mi piace.
Una buona serata e un abbraccio caro amico.
Cara Gabriela, il passato e presente mi tiene legato a tutto, viviamo nel presente ricordando il passato.
RispondiEliminaBuona serata cara amica.
Tomaso
che bella la tag per la parola verifica che hai messo....però qualla sotto è una parolaccia!^_^
RispondiEliminaCara Lucia purtroppo ho copiato tutto assieme, c è stato fatto un post molto grande e ho pensato di far sapere che quella parola è fastidiosa. Tonto è vero che io come titolo ho messo le mie parole.
RispondiEliminaForse ho sbagliato ma come hai visto molti si sono molto arrabbiati.
Buona serata cara amica.
Tomaso
ciao..che belle foto... i ricordi che sono sempre presenti nel cuore...
RispondiEliminaciao...luigina
Bellissime foto...
RispondiEliminaUn abbraccio caro Tomaso!
Grazie per essere passato da me, pensavo che avrei suscitato polemiche con il mio avviso... grazie per la comprensione. Spero che il tuo augurio si realizzi presto, oggi siamo stati in allerta meteo, scuole e altri luoghi pubblici chiusi, danni in alcune zone per via del forte vento e delle mareggiate, sembra che l'allarme sia rientrato, speriamo bene... Torno per un po' al mio amato ricamo... Ti auguro una serena notte, Angela
RispondiEliminaE' sempre così emozionante rispolverare le vecche foto. Anch'io ne ho una di quando ero piccola, scattata al circo con un tigrotto in braccio ora che ci penso. Un abbraccio, buona giornata
RispondiEliminaE' bello ricordare guardando le foto.
RispondiEliminaBuona giornata
Magiche, ancestrali atmosfere, quelle del Circo Togni!
RispondiEliminaCara Luigina è vero non li dimentiche mai le foto sono quelle della memoria. Un abbraccio.
RispondiEliminaTomaso
Caro Roberto grazie della tua gradita visita, buona giornata.
RispondiEliminaTomaso
Cara Angela grazie a te che passata qui, vedrai che tutto verra capito bene e i tuoi lettori sicuramente capiranno, un abbraccio forte.
RispondiEliminaTomaso
Cara Federica è vero ogni tanto sfogliare le foto vengono a galla tanti bei ricordi.
RispondiEliminaCaio con un abbraccio.
Tomaso
Ciao cara Vilma grazie della visita,
RispondiEliminati auguro una buona giornata amica.
Tomaso
Caro Adriano i ricordi del mitigo circo Togni sono sempre emozionanti.
RispondiEliminaBuona giornata caro amico.
Tomaso
Sempre bello e denso di significato il passaggio qui da te. Bel post Tomaso! Un caro saluto, Clara.
RispondiEliminaTOMASO CIAO .
RispondiEliminaChe belle foto .Mi fai sempre emozionare . Vado matta per le foto in bianco e nero . Tornare indietro con la memoria è una vera ricchezza . I ricordi aiutano a vivere .
CIAO LINA .
Grazie cara Clara è sempre un piacere vederti qui da me.
RispondiEliminaTomaso
CARA LINA CHE PIACERE VEDERTI! COME VA! SPERO BENE, COME VEDI IO VIVIO MOLTO DI RICORDI E METTO A CONFRONTO IL PASSATO CON I PRESENTE.
RispondiEliminaUN ABBRACCIO SPERANDO TUTTO BENE.
TOMASO
Tomaso... ma tu hai girato il mondo!!?! Bellissime le tue foto ed i tuoi ricordi. ciao un abbraccio
RispondiEliminaSi cara Rita ho visto un po' di tutto un viaggio che mi è rimasto più impresso è stato quello della Cina, era negli anni 90 era appena aperta per il turismo, non dimenticherò mai ciò che ho visto.
RispondiEliminaCiao cara amica, un abbraccio.
Tomaso
Eh che bella cosa avere tanti ricordi e tante belle foto che li testimoniano.
RispondiEliminafELICE NOTTE....NONNETTO!!!!!e BUON FINE SETTIMANA!!!!!!
RispondiEliminacOME VA?????
rAFFAELLA
Detto bene cara Ambra, i ricordi sono quelli che ci riportano indietro nel tempo.
RispondiEliminaCiao e buona serata amica.
Tomaso
Cara Raffaella posso assicurarti che va bene! tutto il resto va liscio come l'olio, quando si è ottimisti anche le cose che non sono come dovrebbe non le vedi...
RispondiEliminaBuona notte cara amica.
Tomaso
Grandi ricordi nel tuo post; saluti a presto.
RispondiEliminaCaro Cavaliere oggi l'inizio della giornata é con un sole bellissimo unagiornata di quelle che si vedono raramente,
RispondiEliminaGrazie ella tua sempre gradita visita.
Tomaso
che bello tomaso! mi piacciono un sacco le foto del passato che posti sempre! grazie!
RispondiEliminaBaci Baci
Cara Elena é sempre bello fare un tuffo nel passato e confrontarlo con il presente.
RispondiEliminaBuon fine settimana cara amica.
Tomaso
Sto guardando solo ora questo tuo post di vita vissuta. E' interessante come sempre-
RispondiEliminaBuon fine settimana carissimo Tomaso
enrico
Grazie caro Enrico di essere passato per vedere che cerco di mettere assieme il passato e confrontar-lo con il presente, ora sto preparando i vecchi filmini fatti ancora con la pellicola Kodak che si usava 50-60 anni fa ho appena pubblicato un pezzo di prova, vediamo se tutti lo possono vedere, sicuramente la fedeltà della riproduzione si fa tanto desiderare.
RispondiEliminaBuona giornata caro amico.
Tomaso
Amico mio, hai un sacco di bei ricordi e i tuoi confronti fra presente e passato lo testimoniano.
RispondiEliminaMandi
Cara Rosetta è sempre bello ricordare il passato e vedere il presente, ciao e a presto.
RispondiEliminaTomaso