Tomaso mi ha chiesto più volte di pubblicare un post per parlare di me e presentarmi. Prima di farlo ho esitato a lungo, temevo di apparire un intruso.
Questo è il blog di Tomaso, dove egli scrive ed ospita una nutrita schiera di lettori, che lo seguono assiduamente, perché hanno capito con quale galantuomo hanno a che fare. Tomaso è una persona rara: garbata, affabile, onesta, leale e di una sincerità disarmante!
Io lo conobbi in rete, circa cinque anni fa; allora frequentavamo entrambi un newsgroup intitolato “Free.it.amici”. Dato che era un porto di mare, bazzicato da tanta brava gente, ma pure da sbruffoni e perdigiorno, pensammo di abbandonarlo e fondare il FARO, un blog collettivo piuttosto scanzonato e divertente, che rimase in vita tre anni e poi fu chiuso per mancanza di stimoli e lettori.
Per quanto riguarda me personalmente, posso dire che ho superato da un po' la cinquantina, amo molto letteratura, cinema, teatro (le cose dell'arte, in generale) e di mestiere non faccio il marittimo, ma mi occupo d’altro.
Scelsi di chiamarmi Nigel Davemport “Il Guardiano del Faro” a causa del mio amore per il mare e della mia avversione per il chiasso. Una volta compendiai questo mio stato d'animo così: “Io non amo il fragore del mondo / il cicaleccio degli attaccabrighe / e le promesse dei ciarlatani / Perciò me ne sto appartato qui / su questo scoglio solitario in pietra / proprio a picco sul mare / tra rocce brune e ciuffi di trifoglio. E' questo il mio rifugio e la mia casa / Da qui posso toccare quasi il cielo / parlare con le nuvole e i gabbiani / e misurare a palmi l’infinito / Ed in questo silenzio sovrumano / ricucio i lembi delle mie ferite. / Fisso lo sguardo verso l’orizzonte / e scruto il mare calmo o tempestoso / ripensando a quei viaggi mai compiuti / e aspettando una nave che non arriverà”.
Ma sarebbe un errore considerarmi un misantropo. A volte mi piace starmene da solo, ma non disdegno la compagnia; mi piace pure ridere e scherzare con gli amici. Moliere, il grande drammaturgo francese, sosteneva che: "L' ironia è il sorriso dell'intelligenza", un aforisma che ormai ho fatto mio.
Di solito, ho un carattere alquanto accomodante e cerco di andar d’accordo con tutti, pure con le persone complicate, anche se a volte questo si rivela un'impresa impossibile. Chissà perché ci sono persone che fanno di tutto per rendere la vita difficile a se stesse ed agli altri. Comunque, ciò che depreco più di ogni altra cosa è l'arroganza, l'inganno e l'opportunismo.
Tomaso sostiene che sono un poeta. A dire il vero, io ho una certa dimestichezza con le lettere e ogni tanto provo a scrivere dei versi, ma non sono un poeta e ammiro chi lo è.
A volte, girovagando per i vari blog, si trovano delle poesie davvero belle. Quando poi sfoglio le pagine dei grandi autori (Neruda, Borges, Luzi, Hikmet, etc) allora mi rendo conto della mia inadeguatezza e mi vien voglia di buttar via la penna e darmi all'ippica!
Un cordiale saluto a tutti.
Nigel Davemport - il Guardiano del faro
PIACERE DI CONOSCERLA!!!!!
RispondiEliminaNON SONO UNA POETESSA,E CHISSA' QUANTI ERRORI FACCIO NELLO SCRIVERE,MA IL SUO MODO DI ESPRIMERSI RIESCE AD ARRIVARE AL CUORE,ALMENO AL MIO CUORE....POI E' OVVIO DIPENDE PURE DALLA SENSIBILITA' DEL LETTORE!!!!
QUANTA GENTE LEGGE UNA POESIA,PURE DI "GRANDI"POETI E NON NE CAPISCE IL SIGNIFICATO!!!!!
LEI HA SCRITTO TANTE COSE BELLE SULL'AMICO"TOMASO",NON SO'PERCHE',(PREMETTO,DIFFIDENTISSIMA DI NATURA)IO LE CONDIVIDO TUTTE!!!!
COMPLIMENTI PER TUTTO,SOPRATTUTTO PER LA SUA DOLCE SENSIBILITA'!
BUONA DOMENICA!
Piacere...Guardiano del Faro.
RispondiEliminaSe fosse una donna, oserei dire che Tomaso è innamorato di Lei..:-)
A parte gli scherzi, sento nei Vostri scritti tanta stima reciproca ed affetto.
Complimenti.
Carla
Finalmente Caro Guardiano ti sei deciso ad ascoltarmi, se anche hai un po esagerato di dire tante cose di me, io posso dire quanto io abbia imparato da te, comunque sono molto felice perché ora io non è più necessario che dico agli altri che sei un amico speciale, lo capiranno da soli. Buona notte a tutti amici e amiche sono veramente soddisfatto, il post era proprio necessario.
RispondiEliminaTomaso
Un grande esempio di amicizia e di stima reciproca!
RispondiEliminami piace la definizione 'garbato' questo termine descrive molto bene, a mio parere, Tomaso
RispondiEliminabuona domenica
ciao Michele pianetatempolibero
Piacere di conoscerti.
RispondiEliminaLa poesia sul mare è molto bella.
Due amici per la pelle, di solito sono affini...
Buona domenica a te e a Tomaso
@ Costantino hai ragione.
RispondiElimina@ Michele grazie anche a te.
@ Stella buona domenica anche a te.
Tomaso
A me sembra che Nigel sia davvero un Poeta e che Tomaso sappia scegliere le sue amicizie.
RispondiEliminaBuona domenica a tutti e due!
Mi è piaciuto molto questo post,
Lara
Ciao Lara, la storia com e sia nata questa amicizia non è come sembra, qui non c è stata nessuna scelta è venuta in un momento strano come capita spesso nella vita.
RispondiEliminaSe avrai notato che il guardiano a accennato al newsgroup Free.it.amici
li è incominciata la vera amicizia, era nel 2006 quando le dissi che a gennaio 2007 avrei fatto le nozze doro, lui fece di tutto per convincermi perché la RAI parlasse di questo evento, scoprii così questo grande personaggio che seppe leggermi nel mio cuore, come avrei potuto non scambiare una amicizia sincere e disinteressata come la sua. Credo che tu ti sia fatta ora un'idea della nostra amicizia. Buona domenica amica.
Tomaso
Ciao Nigel Davemport, io e te abbiamo qualcosa in comune, siamo due nuovi arrivati in questo meraviglioso blog, tu ci arrivi da scrittore ed io da lettrice, la tua poesia è di una bellezza e di una profondità infinite! Sinceramente ti dico che io non credo che tu sia inadeguato rispetto ai poeti conosciuti.
RispondiEliminaP.S. Tomaso ero passata per ringraziarti e dirti che per me è e sarà un piacere ed un onore leggere i capitoli della tua vita!
Buona domenica a tutti!
I poeti lasciano ai nostri cuori l'eredità più bella!
RispondiEliminaNessuno escluso.
Grazie a loro la nastra anima impara a volare sulle cime più alte e anime sensibili come la tua sono gli eredi diretti di questa eredità
Grazie Tomaso.
Ci leggeremo mercoledì
Domani vado a Roma per gli occhi.
PS non ti piacerebbe Tomaso inserire l'ascolto? aiuteresti me che invece di leggere ascolterei.
Pensaci. Sul mio blog troverai come fare è facile.Già otto persone lo hanno inserito, sempre se ti va.
Ciao
Nigeeeeell!!! WWOOWW che bello leggerti!! ....sei MITICO !! ...e lo zio Tomaso anche :) .....sai caro Guardiano anch'io adoro il mare e il silenzio .....e mi piace ascoltare la "voce" del mare...non è che nel tuo faro c'è un amaca libera per me?!
RispondiElimina:D .... SSMMUUAAKK!!
Baciotti a te e a zio by Pixia!!
....aahh!! dimenticavo di dirti che tutto ciò che è scritto col cuore e dal cuore è poesia!! :)
RispondiEliminaPiacere di conoscerti! Mi piace la poesia che hai scelto per descriverti.
RispondiEliminaGrazie a Tomaso perché ti ospita nel suo blog!
e concordo con lui nel dire che sei un poeta!
Baci baci
Care Amiche sono contento che anche tutte voi pensate che il Guardiano! Nigel Davemport, sia veramente un personaggio molto importante se anche lui continuamente vuol smentire.
RispondiEliminaGrazie a tutti/e della vostra presenza qui.
Spero che anche il Guardiano si farà sentire. Buona domenica a tutti/e.
Tomaso
Due uomini, sue 'signori', si sono incontrati e hanno fatto un patto d'amicizia, forse perchè tutti e due sono grati alla vita.
RispondiEliminaCristiana
Belle parole cara Cristina, credo proprio che sia la verità...
RispondiEliminaLa vita ci da tanto anche i veri amici. Buona serata cara amica.
Tomaso
Proprio nel giorno in cui Tomaso mi ha raccontato la storia della vostra amicizia, scopro anche un post scritto da lei...dal quale traspare una persona davvero bella dentro.
RispondiEliminaSono lieta di conoscerla, condivido con lei l'avversione per tutto ciò che è rumore, inutile ed improduttivo...nonchè l'umana supponenza...
Un caro saluto e complimenti per i suoi scritti...che trovo emotivamente molto coinvolgenti...la prego, non si dia all'ippica !
Maddy!
Hola! me llamo Nuvoletta.
RispondiEliminaimucho gusto....conocer!
Ciao Guardiano del faro,piacere di fare la tua conoscenza,ho visto il video e ascoltato la tua poesia,devo dire che è veramente bella e recitata benissimo,bella voce,grazie Tomaso per avermi fatto conoscere il tuo amico,per me è stato un vero piacere.
RispondiEliminaBuona serata.
Caro Massimo mi ha fatto veramente piacere vedendo che hai gradito di conoscere il mio amico, un vero signore, buona serata amico.
RispondiEliminaTomaso
Piacere di conoscerti, scrivi che è una meraviglia e con Tomaso si vede che c'è una forte e bella amicizia!
RispondiEliminaBravissimi tutti e due ^_^
buona serata Anna
Caro Tomaso,
RispondiEliminahai un amico invidiabile.
Ha tante qualità ed è molto "modesto" e siccome pure tu sei una bella persona, era normale che nascesse una così bella amicizia.
Complimenti per la poesia...è stupenda!!!
Hai fatto bene a fargli scrivere questa presentazione... se non l'avesse fatto non lo avrei potuto conoscere.
Bravo Tomaso!!!
Ed ora auguro una buona settimana a tutti e due.
A presto
Ho trovato qui l'ennesima conferma della grande signorilità di Nigel!
RispondiElimina@ Anna Grazie di aver confermato.
RispondiElimina@ Zicin grazie pure a te.
@ Adriano Detto bene caro amico.
Vi Lascio a tutti/e un buon inizio della settimana, a presto.
Tomaso
Ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno commentato ( e commenteranno) il mio post.
RispondiEliminaUn ringraziamento speciale a quelli che hanno voluto aggiungervi delle attestazioni di stima.
Un cordiale saluto a tutti, a partire naturalmente da Tomaso che mi sta ospitando con tanta generosità.
Bellissima poesia!
RispondiEliminaE' un piacere conoscerti ^__^
Buona settimana
P.S: Ciao Tomaso ^__^
Avrei dovuto farlo prima caro Guardiano.
RispondiEliminaTi auguro una buona settimana.
Tomaso
Un ciao a te cara Roberta, folletto.
RispondiEliminaBuona settimana.
Tomaso
ciao carissimo tomaso
RispondiEliminasono tanto contenta che abbia dato spazio al guardiano...è una persona semplicemente stupenda...come bravo simpatico e rubacuori sei tu! :))) lol
insomma un'accoppiata vincente!
ciauuu
Ciao carissima Esmeralda che bello vederti qui da me, spero che tutto vada bene, quante cose mi ricordano di te, l'inizio del faro è stato veramente emozionante.
RispondiEliminaParlando del caro amico il Guardiano,
era il minimo che potessi fare per dimostrarla la mia vera amicizia.
A presto rileggerti cara amica.
Tomaso
Un caro saluto a entrambi: a Tomaso, vero galantuomo ed al Guardiano del faro, vero amico di un galantuomo. Per la proprietà transitiva è un galantuomo anche lui!
RispondiEliminaBuona serata.
Grazie della visita caro Pino, sono sicuro che apprezzerà questo anche il Guardiano...
RispondiEliminaBuona serata amico.
Tomaso
Buongiorno Nigel alias Guardiano del Faro, anzi buonasera.
RispondiEliminaMi è piaciuto molto come hai tratteggiato te stesso e il tuo silenzio in quella poesia che emana il tuo spirito "solitario".
Buonasera Nigel, giungo per caso in questo spazio...
RispondiEliminala poesia nasce dalla sensibilità che alberga nel cuore delle persone buone, è poeta colui che riesce a tradurla in parole.
Somario
@ Per tutti i commentatori di questo post: ancora grazie, dal profondo del cuore!
RispondiElimina@ Somario
Gentilissimo amico, un grazie anche a te per le belle parole.
Si capisce che sei una best...cioé una persona molto sensibile.