calendario con data e orologio



i tre gadget sopra

LETTORI FISSI

martedì 4 ottobre 2016

VECCHIE MEMORIE DI UN VECCHIO BLOG CHE IO CERO

TANTO PER CAMBIARE ARGOMENTO!
Carissimi amici e amiche, penso che pochi di voi sappia che prima di avere un blog personale sono stato per parecchio tempo in un blog multiplo, ieri girovagando nei blog ho trovato il blog  abbandonato ha se stesso, l'ultimo che lo gestiva,
non saprei dove è e se ha un nuovo blog.

Ho voluto estrarre un post che una amica dedica ha me.
Sottostante ci sono qualche commento. 
noterete la data dei vari commenti, compreso il mio.


Da oggi cari amici ho deciso di iniziare a farvi un regalo… uno al giorno… per ognuno di voi… sono pensieri che vorrei dedicarvi alla luce di questo tempo che mi avete permesso di trascorrere insieme… spero apprezzerete!!!
Vorrei iniziare con Tomaso che rappresenta per me il papà, colui che racchiude la saggezza e l’esperienza di una vita… io starei le ore ad ascoltare le tue storie, vorrei assimilare da te quei valori che oggi sembrano persi… vorrei poter incontrare un uomo che potesse amarmi e corteggiarmi con la delicatezza e l’emozione che non sono più del nostro tempo dove tutto sembra troppo a portata di mano e scontato… vorrei che mi consigliassi nei momenti difficili e mi raccontassi quello che i miei occhi non hanno potuto vedere … da come scrivi e dalle foto che vedo mi trasmetti tanta serenità…
Grazie per tutte queste emozioni
Qui sottostante qualche commento dei partecipanti al blog

Mi sento onorato, cara Claudia, sapere che ho una figlia virtuale, mi riempie di una gioia inspiegabile, certo cose che tu, con la tua delicatezza, esprimi e riempie i vuoti, quanto vorrei che ci fossero, anche oggi certi principi, che purtroppo come dici tu non esistono più,
la gioventù di oggi, ha trovato tutto fatto, i genitori non hanno pensato ai propri figli, era più importante gli affari, i figli, si sono trovati sbandati, da una parte ho dall'altra, senza valutare quale sia la giusta direzione, e la grande maggioranza rimane ingarbugliata in una aspirale che li porta alla loro rovina, tutto questo che succede e il grande progresso che purtroppo, a trascurato tutto ciò che la nuova generazione voleva, non capitali ma solo affetto , bisognava dedicare più tempo ai nostri figli, se quello che dirò ora sarà sbagliato chiedo scusa, dico che con tutte le lauree, con diplomi, una vita di studi che tanti hanno passato nelle aule negli atenei nessuno ha potuto insegnare la maturità della vita,
si può essere analfabeti ma avere imparato scrutando, ascoltando, conoscendo, altre Culture, non si finisce mai di imparare, questo io considero la maturità della vita,
per finire dirò che questo nessuno te lo insegna, lo devi avere dentro di te, scusatemi se, non tutto riuscirete a capire cosa io mi riferisco, non sono capace di esprimermi come lo vorrei,
un fortissimo abbraccio a tutti/e.
12 febbraio 2008 20:28
sei stato molto chiaro invece, e io sono d'accordo con te, il vuoto che un genitore che lavora crea al proprio figlio è qualcosa di incolmabile che si porterà dentro per tutta la vita... purtroppo oggi a differenza del passato i genitori sono costretti a lavorare entrambi, ma io che sono cresciuta con una mamma casalinga che ha dedicato la sua vita e le sue attenzioni a noi figlie non cambierei per nulla al mondo la mia infanzia!
un bacio
12 febbraio 2008 21:50
Cari amici,stasera leggendovi mi sento un pò frastornato dalla vostra cultura, sicuramente elevata,ideologica e trasformista ,senza tener conto della continuazione democratica espressiva di una civiltà consapevole dell'indirizzo mediatico e dell'interesse comune generazionale e consapevole dovuta, credo con certezza al nostro modo di essere e della libera espressione,vi ringrazio per l'alto profilo della discussione!!
Un bacio a Claudia e una stretta di mano a Tomaso.
12 febbraio 2008 22:23
Cara Claudia,come giustamente dice il nostro Tomaso,l'educazione dei figli avviene prima in casa,quindi sono chiamati in causa i genitori ( a volte un po assenti),poi c'è la scuola.Il discorso è vastissimo,oggi ci sono molte difficoltà,è ancora più difficile fare il mestiere di genitori,c'è un bombardamento di notizie "allettanti" per i più fragili;lì bisognerebbe intervenire,non dare tutto quello che chiedono,fare in modo che sia sempre un premio per i risultati ottenuti a scuola,insegnare che a volte è meglio essere fuori dal gruppo (inteso come schema di vita),se il telefonino non si può comprare,far capire loro i problemi che ci sono,soprattutto se c'è solo uno stipendio in casa.Tutto a suo tempo,lo so,è molto difficile,ma bisogna almeno provarci,dar loro sicurezza,in se stessi,questo è essenziale!
Mi fermo qui...altrimenti scrivo un romanzo ;-) Un bacio
13 febbraio 2008 09:24
Nella speranza che abbiate gradito questo ritorno al vecchio blog
io vi saluto con un  forte abbraccio e un sorriso:) sorridere fa sempre bene!!!
Tomaso

88 commenti:

  1. E' sempre bello leggere i tuoi post così ricchi di ricordi e di emozioni, caro Tomaso! Non conoscevo questo blog collettivo ed è un vero peccato che sia stato abbandonato, ma sembra che la stagione dei blogs sia un po' al tramonto...oggi si usano di più altre cose come i vari F.B. e compagnia bella, ma noi...resistiamo!
    Un abbraccio affettuoso e buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carmen, come vedi il tempo vola, e restano sempre dei ricordi, questo post documenta che un tempo i blog erano più frequentati, oggi purtroppo si va sempre sulle cose più facili, io mi sono promesso che fino che avrò vita avrà vita anche il mio blog!!!
      Ciao e buona giornata cara mica, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  2. Ciao Tomaso...bellissimo questo blog collettivo, un bal modo di stare insieme virtualmente...belli i valori che trasmetti con la tua delicata saggezza....il 12 Febbraio , la data del post è anche il mio compleanno!!! un abbraccio ed un sorriso a te caro amico lontano mavicino!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina, ho molti ricordi di questo blog, per caso lo ho visto abbandonato da parecchio tempo, così ho voluto farvi ancora vedere un po del mio passato...
      Ho presi nota del tuo compleanno e spero di esserci per farti glia auguri.
      Ciao e buona giornata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  3. Bellissimo poste molto bello anche il tuo commento Tomaso, condivido in pieno. Bacioni.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marina, per me è bello ritornare nel passato, ce sempre cose che è bello rivedere.
      Ciao e buona giornata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
    2. Buongiorno Tomaso, oggi il mio blog compie un anno e sarei felice se partecipassi alla mia festa.
      Ti lascio il link: http://lacuochettaeilpiccolochef.blogspot.it/2016/10/1-compleanno-del-mio-blog-facciamo-festa.html
      A presto!

      Elimina
    3. Cara Marina, già fatto tutto in ordine, e auguro anche qui che gli anni aumentino sempre
      uno dopo l'altro. Ciao e ancora un abbraccio forte forte.
      Tomaso

      Elimina
  4. Claudia ti ha descritto in modo perfetto, tu sei la saggezza, l'esperienza, dai sicurezza e trasmetti tanta serenità, è un vero peccato che questo blog sia stato chiuso, con la tua partecipazione potevi dare tanti consigli e far riflettere tante persone.
    Un abbraccio caro Amico, ti mando un sorriso anch'io ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gabry, grazie delle tue belle considerazioni, sai io la penso in un modo differente di molti altri, forse perché ho avuto dalla vita molte prove che per fortuna le ho tutte superate.
      Potrei quasi dire che ho ricevuto dalla vita la maturità non quella che te la danno alle scuole superiori, ma una che nessuno scuola te la può insegnare!!!
      Ciao e buona serata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  5. Caro Tomaso: un vero Amico, anche se virtuale. Ti leggo sempre volentieri. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fernando, di questo mi fa tanto piacere!!! Ciao e buona serata caro amico.
      Tomaso

      Elimina
  6. Caro Tomaso,
    sempre sagge ed interessanti letture nel tuo blog.
    Sono passata per lasciarti un piccolo saluto, visto che da qualche mese ho impegni che mi allontanano dal web e sono davvero poco presente. Un affettuoso abbraccio e sempre col sorriso...Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maris, se anche non passi lo0 so che ce una ragione, se però passi sarai sempre benvenuta! Grazie infinita della gradita visita.
      Tomaso

      Elimina
  7. Ciao carissimo, i tuoi post sono sempre spettacolari! Continua così...mi raccomando!
    Un caro saluto! (ed un sorriso! :-))
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Irene, non so fino quando sarò capace di tenere questo mio blog, ma ti assicuro, che fino che io vivrò e la mia mente sarà chiara il blog continuerà con me!!!
      Ciao e buona serata, con un abbraccio e un sorriso:9 sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  8. Ciao caro Tommaso,certamente meriti il titolo di padre virtuale. Io ,leggendoti,ti immagino come un saggio nonno e a vorrei esserti nipote ma sono avanti con gli anni (70) e allora sei un fratello maggiore.
    Un abbraccio,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Fulvio, grazie dei tuoi complimenti, va bene ora so che ho un fratello minore virtuale:)
      oltre ha Tiziano che ne ha 75 anni. Un abbraccio forte.
      Tomaso

      Elimina
  9. Che meraviglia questi ricordi!
    Grazie di averceli omaggiati! Patri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patrizia, che bello vedervi qui, il mio blog sta pure sorridendo:)
      Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  10. Caro Tomaso, io ho gradito molto, come ovviamente tutti i tuoi post che sono per me un arcobaleno di emozioni romantiche! Adoro i ricordi belli, il fantasticare con la mente verso un passato che ci ha lasciati lieti e questo tuo post è l'esempio di come un ricordo può diventare una storia appassionante ... grazie della tua gentilezza, che trasmetti ovunque, dai sui commenti che lasci a tutti noi fino al tuo bellissimo blog!! grazie mille per tutto a presto! Stefania sorriso sempre ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania, sai io molto anni fa ero curioso di imparare, e questo è stato l'inizio, e eravamo un gruppo molto affiatato e ci siamo divertiti tanto, poi come sempre quando non tutti la pensano uguale, io sono uscito, il risultato che dopo qualche anno è finito tutto. Mi fa molto piacere sentire che ha tutti vi è piaciuto questo post!!!
      Ciao e buona serata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  11. Sei un grande amico per tutti noi.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Vincenzo, questo lo penso pure io di te!
      Un caro saluto con un augurio di una buona serata, caro amico.
      Tomaso

      Elimina
  12. Commovente leggere la stima altrui, soprattutto quando non si ha dubbi che sia reale! Un caro saluto dolcissimo Tomaso! (e un sorriso)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona, vi ringrazio tutti dei vostri complimenti nei miei riguardi!!!
      Ciao e buona notte cara amica, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  13. bello questo post e si legge come tu sia una persona speciale....un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Andreina, lo sapete che mi fate arrossire:) Grazie dei vostri complimenti!!!
      Tomaso

      Elimina
  14. E' molto bello ricordare vecchi episodi della vita passata, anche se recente il 2008 non è poi così molto lontano, ci vuole per andare avanti nella vita, sono molto efficaci questi ricordi. Ciao caro amico Tomaso, un abbraccio e buona serata, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Angelo, sai non è molto l'ontano il 2008 ma erano i primi passi nel blog e posso affermare, che ho imparato molto. Per quello poi è nato il mio blog!!!
      Ciao e buona notte, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  15. Evviva Tomaso, il papà e nonno di tanti di noi. Grazie
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sinforosa, è bello per me sentire che mi chiamano, papà e nonno dei blog.
      Ciao e buona notte, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  16. Resto sempre affascinata dai tuoi racconti, sono colmi di testimonianze che fanno bene alla nostra quotidianità!!!
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nadia, sono già stato da te!!! Ora ti ringrazio della sempre gradita visita al mio blog.
      Ciao e buona giornata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  17. sempre bello leggere i tuoi ricordi di vita e questi tuoi inizi blogger che cmq ora sei bravissimo e grazie per avermi inviato come fare x il blogroll , ricordavo vagamente ma coi tuoi passaggi tutto chiaro!!! (ora devo spuntare i blog che non seguo da tempo pero') ;-)
    Grazieeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fiore, sai ha me piace ricordare il passato, erano i primi blog che io stavo entrando e devo dire che ho imparato da li, ora mi arrangio abbastanza bene.
      Per conto del blog roll dovrai vedere te come è meglio fare.
      Ciao e buona giornata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  18. I sentimenti di questa persona non possono che essere pienamente condivisibili. Grazie, caro Tomaso per l'affetto, la sensibilità e la saggezza che ci regali con i tuoi post. Un grande dono davvero per tutti noi.
    Un grande abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria Grazia, anche io sono rimasto nel sentire gli amici blogger che mi ritengono come il nonno dei blogger, l'affetto che mi hanno dimostrato ma ha commosso.
      Ciao e buona serata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  19. Ciao Tomaso le parole che ti sono state dedicate sono bellissime e profonde e sapere di essere depositario di valori oggi purtroppo secondo me del tutto scomparsi perché è la vita moderna che fa in modo che ciò avvenga e' motivo di orgoglio!Io purtroppo non ho più i nonni,mia nonna e' venuta a mancare un anno fa,mio nonno quattordici anni fa...per me sono state persone speciali,mi hanno trasmesso tantissimo, li ricordo sempre e mi mancano troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosy, mi sento molto commosso, nel vedere e sentire che mi considerate il nonno dei blogger, in fondo non faccio che dire sempre quello che penso!!! Lo sai che sono della vecchia generazione, e ha quei tempi la vita non erra facile!!!
      Ciao e buona serata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  20. Mi piace molto rievocare vecchi ricordi e i tuoi sono speciali, come lo sei tu. Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fabiola, senza ricordi, la vita non avrebbe più valore!!!
      Ciao e buona serata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  21. Anch'io ho un vecchio blog non multiplo che però non ho la minima idea dove sia non ho alcuna traccia :D
    Interessante. Tu auguro una favolosa serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Edvige, succede che ci si dimentica il nome del blog e pure il link!!!
      Pazienza, il mio quello multiplo ha vissuto cerca 3 anni, poi per svariate ragioni uno alla volta ha lasciato. Ciao e buona serata, con un abbraccio e un sorriso:). sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  22. I commenti che hai ricevuto li condivido pienamente caro Tomaso,sei una persona gentilissima e affettuosa con tutti noi! Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Molly, grazie dei tuoi complimenti, io sono capace di dire qualcosa se anche dovesse succedere, sono fatto cosÌ. Ciao e buona serata, anche ha te cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  23. mi piace tantissimo leggerti Tomaso...le tue parole, i tuoi pensieri, li condivido completamente e mi fanno compagnia. Grazie e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mimma, sai i miei racconti, sono cose vissute e spesso in situazioni non sempre belle, la mia semplicità nel scriverle forse è per questo che vi piacciono.
      Non so fino quando avrò delle belle cose da scrivere, ma ci proverò sempre.
      Ciao e buona serata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  24. Ciao Tomaso, condivido pienamente sia i vecchi commenti che i nuovi. Cerca di continuare a scrivere la tua vita e, sono sicuro, che di episodi ne hai molti come ha dimostrato il tuo libro che conservo gelosamente. Un amichevole abbraccio e buon proseguimento di settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Elio, vedo che anche tu la pensi come molti altri,forse è perché io ho vissuto quei momenti difficili dalla guerra, e ho imparato molte cose, in primo piano mai perdersi di coraggio!!! L'ottimismo è sempre una virtù, poi ha avuto tanta fortuna.
      Ciao e buona giornata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  25. ma che bel post. E' bello e commovente rileggere i vecchi post :)
    Un sorriso grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Daniela, il passato è quello che ci fa, valutare ancora di più la vita!!!
      Ciao e buona giornata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  26. Ciao Tomaso, piacere di conoscerti, sono arrivata qui grazie al gioco di Marina e mi fa davvero piacere leggere questi tuoi ricordi. Ti seguirò molto volentieri. Io pubblico ricette e qualche volta ricordi di viaggi, in un passato recente, anche se non sono propriamente una ragazzina! Se ti fa piacere venire a curiosare da me, ti aspetto!
    Carla Emilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima,Carla, il piacere è tutto mio, vedi questi giochi ci permettono nuove conoscenze,
      come vedi io un po avanzato nell'età continuo sempre e così spero di continuare,
      spero che ripasserai qui ancora, ti consiglio, di scaricare il mio libro, così mi potrai conoscere meglio, li troverai il racconto in capitoli della mia vita, e della guerra mondiale.
      Ora ti lascio e corro da te per conoscere il tuo blog.
      Ciao e buona serata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  27. Ciao Tomaso,è sempre bello leggere i tuoi ricordi di vita e in questo caso i tuoi inizi da blogger... buona giornata e un sorriso per rallegrare questa piovosa giornata di Ottobre. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elisabetta, per me è un piacere, vedere che vi piacciono tutti i miei racconti vissuti.
      Ciao e buona giornata, con un abbraccio e un sorriso:) che fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  28. Risposte
    1. Caro Giancarlo, che bello rivederti! Ne è passato del tempo, spero che tutto vada bene.
      Ciao e buona serata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  29. Ciao carissimo Tomaso , ho letto con piacere il tuo post che mi è piaciuto
    molto soprattutto il contenuto ed i commenti . Letti tutti . Ho letto anche
    il tuo libro ed in esso ho trovato certe affinità di mia vita vissuta .
    Credo sia Fulvio che si è offerto come fratello virtuale minore . Vuoi accettare
    me come sorella virtuale minore ? Sarebbe un onore .
    Cambiando discorso , i giovani di oggi vogliono tutto subito , noi dovevamo guadagnarcelo . I miei genitori erano molto severi ma mi hanno dato un'educazione
    colma di valori che io ho trasmesso alle mie figlie . ONESTA', RISPETTO ,BONTA',
    GENEROSITA' ecc...Concludo con un forte abbraccio e a risentirci . Laura A.
    P.S. Oggi purtroppo , molti genitori sono latitanti.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, lo sai che mi piacciono tanto questi commenti!!! Qui i sento che è il cuore che parla, io sono onorato di poter sentirmi tuo fratello maggiore, noi veniamo da un'altra epoca, oggi i giovani non potrebbero capirci, ma noi che abbiamo vissuto quei tempi, abbiamo trasmesso alla prossima generazione che tutto è possibile bisogna solo volerlo, lo so che parecchi non ci credono, ma è solo perché non vogliono fare i sacrifici noi abbiamo fatto, senza ricorre agli imbrogli, solo con l'onestà si crea una vera società.
      Ciao e buona notte cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
      Tomaso

      Elimina
    2. L'ultima parte della tua risposta fila liscia come l'olio .
      Pochi sono pronti a fare sacrifici..... caro fratello .
      Buona notte , Umarmung .

      Elimina
    3. Cara sorellina, io ora ti lascio con una buona e rena giornata, con il sorriso:)
      Tomaso

      Elimina
  30. Caro Tomaso . Qualunque post fai e ogni argomento che tratti e davvero piacevole leggerti , dove in ogni tuoi racconti l'ottimismo non manca mai. La vita non è quella che abbiamo vissuta, ma quella che ricordiamo e come la ricordiamo per poterla raccontarla. E' tu sei davvero bravissimo . Al prossimo racconto... Ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lina, un grazie delle tue belle parole, solo che ha vissuto le difficoltà e affrontati grandi problemi e è riuscito ha risolverli può capire tutto questo.
      Ciao e buona serata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  31. Che piacere leggerti caro Tomaso, sembra di leggere un bel libro e il bello è che invece è tutto vero. Un grande abbraccio e avanti tutta!!!!!!!!!!!!!
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Emi, sai ha me piace ricordare il passato, se anche è solo di pochi anni, quei anni io ho imparato molto, nelle amicizie virtuali, e oggi sento subito la sincerità dei blogger.
      Ciao e buona giornata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  32. Ogni tuo racconto diventa un romanzo e leggerti è un vero piacere!
    Un forte abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Beatris, mi fa veramente piacere, sentire le tue parole, sai il mio modo semplice di mettere i miei racconti, m^non immaginavo che piacessero così tanto.
      Ciao e buona giornata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  33. "...Vorrei iniziare con Tomaso che rappresenta per me il papà, colui che racchiude la saggezza e l’esperienza di una vita… "

    Questa è ... emozione ... e condivido queste splendide parole che vengono dal cuore
    : )
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marinetta, tu che la vera poesia ci l'ai nel sangue, puoi valutare veramente bene che hanno usato nei commenti di come mi vedono!!! Detto bene, pura emozione.
      Ciao e buona serata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  34. Ciao Tomaso la tua amica ti ha dedicato davvero un bellissimo post...un ricordo da tenere nel cuore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Adenina, sono passati 8 anni ma quel ricordo è sempre vivo in me!
      Ciao e buona serata, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  35. si è un bel post, vedi che bello che nonostante il tmepo passato il post c'è ancora indice che quello che scriviamo rimane on line, se un emozione bella fa ancora più piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Carmine, è sempre un piacere ricevere una tua visita.
      Detto bene le cose dette del passato spesso fanno piacere rileggerle.
      Ciao e buona serata caro amico.
      Tomaso

      Elimina
  36. Un blog collettivo credo che sia una bella esperienza di amicizia e collaborazione. Peccato che questa esperienza sia terminata. Meno male che restano i bei ricordi e quello che ci proponi è un ricordo veramente bellissimo . Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtillo, mi ero molto divertito in quei tempi, eravamo una decina, poi sai come succede, capitano delle cose che uno non piace e così via!!! io poi sono uscito e creato il mio blog! Passato e Presente.
      Ciao e buona notte cara amica con un abbraccio e un sorriso:9 sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  37. Ciao Tomaso .
    Ti auguro un buon fine settimana e una felice domenica .
    PS .Oltre che quello che scrivi è è molto bello , e non sono da meno i commenti che ti lasciano . A presto... . Ovvere al prossimo post . Ciaoooo Lina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lina, mi fa sempre tanto piacere vederti qui, sai ritornare indietro un po, si trova delle cose piacevoli. ciao e buon fine settimana cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  38. Ho molto apprezzato il ritorno al vecchio blog, anche se noi non ci conoscevamo ancora...
    Un caro saluto, Tomaso, amico caro...
    Sereno fine settimana
    Ros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosemary, fa molto piacere sentire, che hai apprezzato il vecchio blog, un post che mi hanno dedicato, e mi ha fatto piacere. ciao e buon fine settimana, cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  39. Che bella esperienza!

    http://dolphincreations.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, questo per me è un bel fine settimana, una nuova visita da una nuova amica!
      Questo mi fa tanto piacere, sai sono già stato nel tuo blog, e mi sono messo trai tuoi lettori. Ritornerò per un commento, come spero che tu ritornerai, e per conoscermi meglio dovresti prendere il mio libro che si trova sulla destra del mio blog, li troverai tutta la mia vita, dal 1935 cerca, racconto in capitoli ciò che è avvenuto nella seconda guerra mondiale. Ora lascio augurandoti un buon fine settimana, con un sorriso:) che fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  40. Tomaso mio ma guarda la combinazione anch'io ho ereditato un blog non mio , ma collaborando inizialmente con una cara signora che voleva ravvivarlo con una pennellata rock.
    E poi lasciato solo, ho adottato l'orfanello( ma quanti anni sono passati non ricordo...) tra un ripensamento e l'altro continuo ancor oggi.
    Ho conosciuto il collegio fin da piccola e come posso capire la mancanza della famiglia e dell'insegnamento genitoriale.
    Pur non rimpiangendo nulla, so che sono carente negli affetti familiari purtroppo.
    Ma sorridiamo insieme, il sorriso è un'ottima medicina!
    Buon w/e caro amico mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nella, nel passato io sono stato in 2 blog collettivi, prima con quello che ho fatto il post, e poi con un'altro, il faro anche quello è stato chiuso, sono tutte esperienza che ci hanno fatto crescere, e imparando tante cose. Cara amica detto bene noi cerchiamo sempre di sorridere che alla fine ci aiuta ha superare tante cose.
      Ciao e buon fine settimana, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
      Tomaso

      Elimina
  41. Bellissimo post e blog molto toccante,mi perdo tra questi racconti di vita del passato e intendo restarci tanto che mi sono unita ai lettori del blog felice domenica .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rita, che bello vederti qui da me! Sentire che ti piacciono i miei racconti vissuti, mi riempie di orgoglio, e ti consiglierei di scaricare il mio libro, che è alla destra del mio blog, li potrai conoscermi meglio, capirai perché mi considero un vecchio! Ma che si sente giovane! Noto che mi dici che ti sei messa nei miei lettori, strano che non ti vedo, credo che qualcosa non sia andato bene, riprova. Ciao e buona domenica cara nuova amica, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene ha tutti noi!
      Tomaso

      Elimina
  42. Tomaso, sei un veterano del web, questo post è del 2008 wooow....
    Per quanto riguarda il vecchio blog è un peccato che sia rimasto abbandonato anche se le cose cambiano ed è naturale che poi ognuno cerchi i propri spazi...
    p.s. comunque resti da sempre il blogger più amato...bravo Tomaso
    buona serata un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Audrey, io ho incominciato ancora prima, di questo blog, era in un gruppo amici free.it
      poi era nato questo blog in comune, devo essere sincero, questo mi ha molto aiutato per formare poi il mio blog, Passato e Presente, li che mi sono maturato e apprezzato.
      Ciao e buonanotte ancora cara amica, sempre con un abbraccio e un sorriso:)
      Tomaso

      Elimina

Benvenuti qui cari amici e amiche, se poi volete lasciare anche solo un saluto, sarà sempre molto gradito. vi ringrazio con un sorriso:-)