calendario con data e orologio



i tre gadget sopra

LETTORI FISSI

mercoledì 11 dicembre 2019

VECCHIE MEMORIE DI UN VECCHIO BLOG CHE IO CERO

spero che gradiate questo mio semplice pensiero, lo fatto per non dimenticare.


TANTO PER CAMBIARE ARGOMENTO!
Carissimi amici e amiche, penso che pochi di voi sappia che prima di avere un blog personale sono stato per parecchio tempo in un blog multiplo, ieri girovagando nei blog ho trovato il blog  abbandonato ha se stesso, l'ultimo che lo gestiva,
non saprei dove è e se ha un nuovo blog.

Ho voluto estrarre un post che una amica dedica ha me.
Sottostante ci sono qualche commento. 
noterete la data dei vari commenti, compreso il mio.


Da oggi cari amici ho deciso di iniziare a farvi un regalo… uno al giorno… per ognuno di voi… sono pensieri che vorrei dedicarvi alla luce di questo tempo che mi avete permesso di trascorrere insieme… spero apprezzerete!!!
Vorrei iniziare con Tomaso che rappresenta per me il papà, colui che racchiude la saggezza e l’esperienza di una vita… io starei le ore ad ascoltare le tue storie, vorrei assimilare da te quei valori che oggi sembrano persi… vorrei poter incontrare un uomo che potesse amarmi e corteggiarmi con la delicatezza e l’emozione che non sono più del nostro tempo dove tutto sembra troppo a portata di mano e scontato… vorrei che mi consigliassi nei momenti difficili e mi raccontassi quello che i miei occhi non hanno potuto vedere … da come scrivi e dalle foto che vedo mi trasmetti tanta serenità…
Grazie per tutte queste emozioni
Qui sottostante qualche commento dei partecipanti al blog

12 febbraio 2008 21:50
Mi sento onorato, cara Claudia, sapere che ho una figlia virtuale, mi riempie di una gioia inspiegabile, certo cose che tu, con la tua delicatezza, esprimi e riempie i vuoti, quanto vorrei che ci fossero, anche oggi certi principi, che purtroppo come dici tu non esistono più,
la gioventù di oggi, ha trovato tutto fatto, i genitori non hanno pensato ai propri figli, era più importante gli affari, i figli, si sono trovati sbandati, da una parte ho dall'altra, senza valutare quale sia la giusta direzione, e la grande maggioranza rimane ingarbugliata in una aspirale che li porta alla loro rovina, tutto questo che succede e il grande progresso che purtroppo, a trascurato tutto ciò che la nuova generazione voleva, non capitali ma solo affetto , bisognava dedicare più tempo ai nostri figli, se quello che dirò ora sarà sbagliato chiedo scusa, dico che con tutte le lauree, con diplomi, una vita di studi che tanti hanno passato nelle aule negli atenei nessuno ha potuto insegnare la maturità della vita,
si può essere analfabeti ma avere imparato scrutando, ascoltando, conoscendo, altre Culture, non si finisce mai di imparare, questo io considero la maturità della vita,
per finire dirò che questo nessuno te lo insegna, lo devi avere dentro di te, scusatemi se, non tutto riuscirete a capire cosa io mi riferisco, non sono capace di esprimermi come lo vorrei,
un fortissimo abbraccio a tutti/e.
12 febbraio 2008 20:28
sei stato molto chiaro invece, e io sono d'accordo con te, il vuoto che un genitore che lavora crea al proprio figlio è qualcosa di incolmabile che si porterà dentro per tutta la vita... purtroppo oggi a differenza del passato i genitori sono costretti a lavorare entrambi, ma io che sono cresciuta con una mamma casalinga che ha dedicato la sua vita e le sue attenzioni a noi figlie non cambierei per nulla al mondo la mia infanzia!
un bacio
Cari amici,stasera leggendovi mi sento un po frastornato dalla vostra cultura, sicuramente elevata,ideologica e trasformista ,senza tener conto della continuazione democratica espressiva di una civiltà consapevole dell'indirizzo mediatico e dell'interesse comune generazionale e consapevole dovuta, credo con certezza al nostro modo di essere e della libera espressione,vi ringrazio per l'alto profilo della discussione!!
Un bacio a Claudia e una stretta di mano a Tomaso.
12 febbraio 2008 22:23
Cara Claudia,come giustamente dice il nostro Tomaso,l'educazione dei figli avviene prima in casa,quindi sono chiamati in causa i genitori ( a volte un po assenti),poi c'è la scuola.Il discorso è vastissimo,oggi ci sono molte difficoltà,è ancora più difficile fare il mestiere di genitori,c'è un bombardamento di notizie "allettanti" per i più fragili;lì bisognerebbe intervenire,non dare tutto quello che chiedono,fare in modo che sia sempre un premio per i risultati ottenuti a scuola,insegnare che a volte è meglio essere fuori dal gruppo (inteso come schema di vita),se il telefonino non si può comprare,far capire loro i problemi che ci sono,soprattutto se c'è solo uno stipendio in casa.Tutto a suo tempo,lo so,è molto difficile,ma bisogna almeno provarci,dar loro sicurezza,in se stessi,questo è essenziale!
Mi fermo qui...altrimenti scrivo un romanzo ;-) Un bacio
13 febbraio 2008 09:24
Nella speranza che abbiate gradito questo ritorno al vecchio blog
io vi saluto con un  forte abbraccio e un sorriso:) sorridere fa sempre bene!!!
Tomaso

71 commenti:

  1. Già allora Claudia ti diceva quello che io ti dico da sempre: tu sei una roccia, una fonte di saggezza per tutti quelli che hanno la fortuna di incontrarti. Grazie Tomaso, grazie per quello che trasmetti con la tua preziosa presenza. Un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sinforosa, sentendo le tue parole così forte elogiate, tu mi fai arrossire, io cerco di dire tutto quello che mi dice il cuore, io non saprei essere cattivo oppure odiare.
      Comunque ti ringrazio forte con tutto il cuore.
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  2. Risposte
    1. Caro Vincenzo, l'età da i suoi frutti, senza volere hai la maturità della vita.
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  3. Quindi hai un'altra Claudia che ti vuole bene virtualmente.
    Un nome, una garanzia allora. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia, erano altri tempi amicizie create sui blog multipli, confesso era bello.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  4. Caro Tommaso, che sorpresa! Non sapevo tu avessi fatto parte di un altro blog. Sono arrivata un po' dopo, il mio primo post è del 2012. Ti ho letto con molto piacere, complimenti! Un abbraccio e buona serata, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania, minimo erano tre, forse proverò se ce traccia.Di te ho dei bellissimi ricordi, spero che continuerai a esserci sempre.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  5. Sei un esempio per tutti noi Tomaso ... e tutti noi , i tuoi amici virtuali abbiamo stima e affetto per te ... Grazie per questa tua condivisione , è stato bello rileggere insieme a te questo post : )
    Ti abbraccio e buona serata : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marinetta, sentire che molti la pensano come te, mi fa tanto piacere...
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  6. Non conosco il blog cui ti riferisci ma trovo bello il tuo pensiero di allora che è comunque attuale pure oggi. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fiore, ho voluto fare una piccola prova, credo che ne farò ancora.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso 

      Elimina
  7. Leggendo il bel commento della tua amica, penso che, la percezione che abbiamo di te, sia rimasta la stessa.
    Sei una gran bella persona Tomaso, rara e preziosa per i tuoi commentatori e per chi ti circonda con affetto nella vita reale. Un esempio e un faro per tutti.
    Ti abbraccio forte e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariella, è bello per me, sentire le tue elogiate parole, io sono un vecchio cresciuto con sani principi, in casa ho imparato solo il rispetto per il prossimo.
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  8. Grazie di cuore caro Tomaso per questo bellissimo tuffo nel tuo passato.
    Concordo pienamente con quello che dice Claudia su di te ( sei un papà per tutti noi e un grande esempio e stimolo) e con quello che dici tu sul mondo d'oggi.
    Ci vogliono più amore, più famiglia, più valori.
    Se vogliamo possiamo cercare di migliorare.
    Un forte abbraccio sempre con il sorriso
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria, purtroppo pure oggi le cose non sono tanto cambiate, bisognerebbe che ognuno di noi,facesse un esame in se stesso e ritornasse hai veri valori della vita.
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  9. Molto bello il commento della tua amica.
    Un sereno giovedi per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Giancarlo, le amiche del passato erano molto sagge.
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  10. Ciao Tomaso! Sono contenta che tu ti sia trovato bene anche a far parte del tuo vecchio blog "multiplo". Qui nella blogosfera sei un amico per tanti di noi, e ci racconti anche storie che in tanti non abbiamo vissuto. Grazie per il tuo supporto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia, sai io con i miei anni ho vissuto momenti difficili e ho potuto raccontare tante cose.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  11. Sono cambiate le cose, eravamo in tanti caro Tomaso sul blog, c'era il rispetto e vera amicizia. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ale, erano altri tempi, oggi i blog multipli non vanno più, meglio i personali!!!
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  12. Che bella idea quella di dedicarti un pensiero.
    Mi piace anche l'idea del blog multiplo ma mi rendo conto che difficilmente questi progetti restano vivi a lungo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sara, cose già passate oggi continuo con il mio caro blog, e sono felice di tutti voi.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  13. Sono felice di scoprire sempre cose nuove di te. A presto, Ely.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely, quanto tempo è passato, è bello sentire che ci sei sempre.
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  14. Un abbraccio al grande Tomaso che a tutti dona serenità e saggezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Voltaire, un complimento detto da te, mi lusinga veramente...
      Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  15. Ciao Tomaso, sei un esempio da seguire!! Tanta stima e immenso affetto, continua così!!
    Un abbraccio stretto e grazie per tutte le cose belle che condividi con noi!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lory, sono contento di sentire che molti pensate queste di me.Credimi io cerco di scrivere quello che il cuore mi detta...
      Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  16. Che belle parole Tomaso, hai fatto bene a ricordarle, sei una persona unica e speciale, un esempio da seguire, grazie per esserci.
    Un grande abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gabry, forse i miei tanti anni mi danno sempre delle aspirazioni che fanno sempre bene.
      Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  17. Non mi sorprende sapere che in passato ha scritto su un blog con autori multipli, sicuramente è stata un'esperienza molto utile e divertente. Capisco il post di Claudia perché anch'io la vedo come un buon amico, più di un amico, un padre e una persona che ha sempre delle belle parole per i suoi lettori. Certo che le vostre risposte hanno analizzato molto bene la situazione quindi non occorre dire altro. Buona serata carissimo Tomaso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, ma fa molto piacere sentire quello che pensi del mio passato nei altri blog, erano tempi che dovevo un po maturare, ammatto che è stato veramente bello!!!
      Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  18. Risposte
    1. Caro Giancarlo, un caro e affettuoso fraterno saluto.
      Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  19. Caro Tomaso passo per un caro saluto colmo di auguri Natalizi
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Maurizio, contraccambio i tuoi graditi auguri con tutto il cuore.
      Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  20. Ciao Tomaso, che bello leggere che prima partecipavo ad un blog multiplo.
    Grazie infinite per avere condiviso con noi uno stralcio della tua precedente esperienza col blog.
    Buone feste un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania, sai sono tanti anni che io girovago nei blog, e questo è uno di quelli.
      Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  21. Ciao Tomaso, bello questo post! Negli anni il web è cambiato, molti blogs hanno chiuso, oggi vanno di più i social ma noi restiamo fedeli, anche se forse non c'è più l'entusiasmo iniziale...un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carmen, è difficile accettare ma purtroppo è come dici tu.Ho riflettuto a lungo, ma alla fino ho, deciso che il mio blog vivrà fino che io vivrò!
      Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  22. Ciao Amico a me caro, un post che ti fa onore.
    Sei e sarai sempre,tra le tante, la persona speciale che ho conosciuto nel Web.
    Grazie sempre per la tua spontaneità e saggezza, oggi virtù latitante.
    Un abbraccio e BUONE FESTE
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rakel, i tuoi complimenti mi fanno arrossire, certo che fanno pure piacere!!!
      Grazie die spontanei complimenti che ringrazio con tutto,il cuore...
      Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  23. Cara Mirtillo, io sono sempre del parere che nella vita ce sempre da imparare, l'esperienza avuta
    mi ha molto fatto maturare e imparare che essere umili ti farà sentire più sicuro.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  24. Il mio blog dal 2004 cominciavo per scrivere e comunicare, dopo fino 2009 il mio blog é bruciato: un virus. Comincio: due blogs. Il secondo un altro virus, c'è ma non posso postare. Il terzo é presente, ma siamo veri e un abbraccio pieno! tanta gioia Tomaso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Francesco, i blog di un tempo erano meno stabili, oggi le cose sono molto cambiate.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso 

      Elimina
  25. Caro Tomaso, non sapevo che avessi avuto un blog multiplo (gestito da diverse persone) prima di questo. Bello il post che hai voluto condividere con noi.
    Certo ha ragione Mirty, purtroppo negli ultimi anni la blog sfera è un pochettino in crisi e ci sono sempre più blogger che non hanno commenti ed altri che non rispondono ai commenti dei loro lettori e che non rendono i commenti. Insomma è sempre più duro gestire il blog ma noi ci siamo ancora e continueremo a fare del nostro meglio. Un abbraccio grande e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Raffaela, lo so che è difficile mantenere in vita un blog, un tempo con l'aiuto di amici si cercava nuovi modi, come abbiamo visto non hanno durato a lungo.
      Oggi io non lascierò mai il mio blog, lui seguirà me fino che sarò capace di scrivere...
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso 

      Elimina
  26. Molto apprezzato. Il blog multiplo lo ho seguito a suo tempo e se risenti i tuoi compagni di avventura salutali per me. Per quanto riguarda il contesto di questo post non posso che condividere tutti i commenti. Anzi credo che da quel tempo la situazione sia peggiorata. Non c'è più rispetto per i genitori, per gli insegnanti e per tutti quelli che cercano di imporre la correttezza. Peccato parlare di queste cose mentre andiamo verso il Natale e non so se ormai, oltre al Babbo Natale (commerciale) arrivi ancora il Bambino. Ciao Tomaso, buone feste ed a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elio, non mi ricordo dei tuoi commenti nel blog multiplo, sono passati molti anni.
      Parlando dei commenti di quel tempo, hai detto bene cera più comprensione oggi molte cose
      sono cambiate e direi proprio in peggio, anche quello che dobbiamo fare in modo che qualcosa cambi, e di dare l'illusione ai bambini che Natale porta pace e amore per tutti.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso 

      Elimina
  27. Tu per me sei un grande esempio e uno spirito guida!
    ti abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Alice, ti ringrazio di cuore per queste tue parole, sai forse è perché sono maturo di vita!
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso 

      Elimina
  28. Risposte
    1. Caro Giancarlo, ti lascio pure io un caro saluto.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  29. Grazie per essere passato al Rifugio Tomaso https://ilrifugiodeglielfi.blogspot.com
    Un abbraccio ed un sorriso buon lunedì e migliore nuova settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Raffaela, io ringrazio pure te, della tua sempre gradita visita al mio semplice blog.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  30. Risposte
    1. Cara Mirtillo, un grazie della gradita visita...
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  31. La data dei commenti: il 12 Febbraio è la data del mio compleanno, che coincidenza...certo che devi essere molto felice per quanto bene ti sei fatto volere da tutti noi....sei importante per tutti: un punto fermo: importante e prezioso...devi essere fiero di te stesso...ti vogliamo tanto bene, grazie per tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina, spesso le piccole cose, i ricordi del passato fanno sempre piacere...
      Poi pensando che tanti amici e amiche hanno portato con se tanti ricordi.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  32. Carissimo Tomaso .... ne hai di cose da raccontare e comunque nel tempo hai sempre lasciato un bellissimo segno di te!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, gli lunghi anni passati sui blog devo dire che mi hanno insegnato molto.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  33. Un bellissimo ricordo, grazie per averlo condiviso Tomaso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carla, spesso mi trovo di cercare dei momenti indimenticabili, come questo!!!
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  34. Buona giornata caro Tomaso, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona, un grazie della gradita visita.
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  35. Buona settimana e un abbraccio grande a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Voltaire, grazie della gradita visita.
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  36. Buongiorno caro Tomaso ... passo per lasciarti un abbraccio e augurarti una buona giornata : )
    Ciao Tomaso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marinetta, il tuo passaggio da me è molto gradito!!!
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina

Benvenuti qui cari amici e amiche, se poi volete lasciare anche solo un saluto, sarà sempre molto gradito. vi ringrazio con un sorriso:-)