calendario con data e orologio



i tre gadget sopra

LETTORI FISSI

sabato 22 giugno 2019

PARLANDO DEL PASSATO, LE AUTO CHE ABBIAMO AVUTO

Carissimi amici e amiche, anche le molte auto che ho avuto fanno parte del passato.

La mia un po vanità di cambiare spesso l'auto è stata la mia abitudine.

Tutto questo lo ho potuto fare perché avevo molte amicizie su questo ramo.

Cercherò di farvi vedere le foto dei modelli vari che ho a lungo guidato.

prima delle auto ero motorizzato con una Vespa 150, poi l'arrivo di Manuela

dovetti pensare che ci avrebbe voluto la quattro ruote, così arrivo la Fiat 600


 nel 1962 trovandomi che andava  sempre meglio potei prendere una Fiat 1100


due anni dopo conoscendo il venditore delle Fiat cambiai con una Fiat 1500


qui sottostante siamo a Milano dalle sorelle della Danila che abitavano a Milano


Come da ogni italiano sogna sempre di avere una Alfa Romeo, arrivo la Giulia


ecco che inizio lasciare le Fiat e vado vero le straniere, NSU 1200 tedesca


3 anni dopo pensavo di avere una auto confortevole molleggio speciale idraulico


un nuova modello Citroen GS mi lusingò e presi la prima arrivata a Zurigo


le curiosità mi portarono a una auto che veniva dalla Russia una 1500 Lada


confesso che mi è andata bene  qui sono in ferie in Alta Savoia in Francia


Come vedete andavamo sempre in giro la montagna era la nostra passione


4 anni dopo ritornai dalla Citroen amavo l'auto con il sospensione idraulica


Così con la Citroen Pallas fu l'auto che mi piaceva veramente grade e comoda


La Pallas era adatta per le ferie invernali, adatta anche con la neve


nel 1995 arrivò la mia pensione, così presi una nuova Citroen la Xantia


la Xantia lo tenuta 15 anni, arrivarono i miei 80 anni così fu la volta della C 3 Esclusive


come credo che avrete notato che dalla Fiat 600 fino oggi ho sempre la stessa targa

Spero che questa mia idea vi sia piaciuta! Farvi vedere la carrellata di auto,

tutti miei capricci, che ho potuto permettere, con il mio sempre assiduo lavoro.

Ora vi lascio con un caloroso saluto, dal vostro affezionato sempre amico,
  
Tomaso

50 commenti:

  1. Carissimo Tomaso, buongiorno!
    Certo che ne hai cambiate di macchine!!!
    Belle le tue foto, con la tua bellissima moglie, i figli e tu.
    I tempi cambiano ma le passioni restano.
    Amo le macchine da sempre, una passione di una parte della famiglia che ha influenzato anche me. Sai che non avevo mai visto la Landa 1500?
    Fooorte!
    Ti abbraccio e grazie per questi tuoi ricordi, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pia, per noi italiani, cera un giro molto facile, e quasi tutti lo facevano, bella esperienza!!!
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  2. Cara Valeria, nipote cara, come vedi ai un nonno molto capriccioso:-)
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Bella serie d’immagini perfettamente in tema con il nome del tuo blog:”Passato e presente”. :-)
    Ciao buona giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Enrico, esatto tutto questo ricorda il mio passato, rimane l'ultima Citroen c 3 a lungo.
      Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  4. E' vero … sempre la stessa targa
    Bellissime foto Tomaso , però non so perché ma le foto dove si vedono le FIAT che hai avuto , mi piacciono più di tutte .. Non so forse più nostalgiche e poi ci sono i tuoi figli piccoli .. : )
    Grazie Tomaso per questo bel post
    un grande abbraccio e un sorriso : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marinetta, non è facile spiegare l ragione che sono passato alle Citroen, e poi ad altre marche, erano delle curiosità per vedere le loro prestazioni, posso affermare che come confort la Citroen è la migliore.
      Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
    2. Sai Marinetta, qui la targa è proprietà del padrone del veicolo, cosÌ quella rappresenta l'assicurazione. che non paga l'assicurazione viene subito tolto la targa dalla polizia.
      Senza targa non si potrà mai circolare.
      Per Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso la targa devi prima avere il certificato dell'assicurazione che ai già pagato.

      Elimina
    3. Ah ecco ho capito … la targa è legata all'assicurazione per cui passa da una macchina all'altra quando appunto , si sostituisce l' auto.
      grazie Tomaso : )
      buona serata , un sorriso a te : )

      Elimina
    4. Esatto, con questo sistema le auto sono tutte assicurate...
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  5. Che bella la tua passione.
    Io guido una Smart che acquistai nuova nove anni fa, e credo che mi accompagnerà fino alla pensione, dato che la uso pochissimo.
    Le tue foto sono come sempre bellissime.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia, noi uomini siamo spesso esigenti, io ne ho approfittato vivendo qui dove in quei tempi,
      era faile fare quello che ho potuto fare io. Tu fai bene a tenere a lungo la tua Smart e ne sono sicuro che va molto bene.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  6. Caro Tomaso, hai avuto davvero tante auto ed è bello notare il passaggio del tempo in questi tuoi scatti davvero belli e vintage. Grazie e buona continuazione di giornata. Un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sinforosa, sai ho voluto elencare le date e il periodo delle auto avute.
      È un piacere sentire che vi sono piaciute.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  7. Risposte
    1. È vero caro Vincenzo, in tutti questi, anni ne abbiamo provate molte!!!
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  8. Che forte questo post, Tomaso!
    La Fiat 1100 era una gran macchina, così come la Giulia, super!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Federica, detto bene, queste due sono quelle che mi sono di più piaciute!!!
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  9. Ma che bello questo post! Che belle macchine ^_^
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Daniele, come vedi tTomaso scopre le sue carte e le sue passini!!!
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  10. La storia di una vita raccontata dalla tua passione per le auto...
    ciao caro Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Andreina, le storie che nella mia vita sono state tante, e qui cerco di raccontarle.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  11. Ne hai fatta di strada e ne hai cambiate di auto. Bella idea quella di avere sempre lo stesso numero di targa. Un caro saluto simpatico Tomaso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Fernando, quello della targa che segue il proprietario, è il modo migliore per l'assicurazione!!!
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  12. Come sono cambiate nel corso degli anni e oggi quante tecnologia c'è è quale facilità di guida, un bel post per fare qualche riflessione anche sull'evoluzione dell'uso delle auto e della tecnologia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Carmine, ho voluto elencare le auto e le date che erano uscite, certo che le tecnica ha fatto passi da gigante, una evoluzione incredibile.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  13. Ciao Tomaso,che belle le tue auto d'epoca, le tue foto spiegano come la tecnologia cambia col passare degli anni! Buon inizio d'estate, un abbraccio!
    Vanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vanna, il mio passato a tante cose da dirvi, una è stata questa, le auto lamia passione.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-) Estate calda attenzione al caldo!
      Tomaso

      Elimina
  14. Bellissimi ricordi Tomaso insieme a tutta la carrellata di macchine. Un abbraccio e buon fine settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissime un grazie che pure voi ci siete, vedere la mia passione.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  15. non sono una grande amante delle auto, ma i tuoi bei ricordi mi fanno molta allegria..
    Come sempre grazie mio adorabile amico
    Una dolce notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nella, io ero e lo sono pure , fanatico dei nuovi modelli, le vecchie sono un ricordo!!!
      Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  16. Una più bella dell'altra... le foto in bianco e nero sono strepitose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona, sono le foto originali di quei tempi, quando penso che sono passati 50 anni!!!
      Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  17. Ciao caro Tomaso,hai buon gusto per le automobili.Anche io ho avuto la Fiat 600 come prima macchina correva l' anno "66 comperata usata con 10 cambiali da Lire 20.000 che hanno dovuto firmare i miei perché io ero ancora minorenne.
    Un grande abbraccio.Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Fulvio, io sono un po stato fortunato, l'emigrazione che ho dovuto affrontare dopo il servizio militare è stata una
      direi forzata non voluta, la situazione era precaria, avrei voluto avere un gabinetto fotografico che andasse bene,
      ahimè le cose sondate negativamente, così nel 55 iniziai a provare, pensavo fosse solo per qualche anno, sono passati 64 anni...
      Vedi qui trovai subito lavoro e imparai molto così oggi mi sento fortunato di quella scelta, che mi a permesso molto capricci.
      Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  18. Ma che bella carrellata Tomaso, grazie per questi ricordi che hai condiviso, un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carla, ho voluto farvi vedere, cosa erano un tempo le mie passioni!!!
      Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  19. quante belle foto! e come sono cambiati i tempi. grazie per averle condivise! buon sabato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Andrea, erano tempo doro per me, ho voluto farvi vedere i miei capricci.
      Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  20. Mi piacciono tutte.Sai che per un periodo ho venduto Fiat? Un abbraccio grande😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariella, una bella sfilata di auto, che tengo il ricordo nel cuore.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  21. Ciao Tomaso!
    Hai avuto davvero tante auto ed è bello notare il passaggio del tempo in questi tuoi scatti davvero belli e vintage. Grazie e buona giornata. Un salutone Elisa ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elisa, sai da giovane mi piacevano molto le macchine, e trovandomi qui in Svizzera mi a dato l'occasione di poter cambiarle spesso...
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  22. Molto bello questo post che mostra anche una piccola evoluzione dell'automobile, attraverso gli anni. Sono ricordi bellissimi !!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtillo, a me queste foto mi riporta indietro nel tempo, confesso mi emoziono vedendole.
      Ciao e buona pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  23. Ma che bella idea, bravissimo ho seguito il tuo percorso con interesse e curiosità!!!
    Complimenti caro Tomaso!!
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lory, in quei tempi era la mia passione, così ho potuto soddisfarmi cambiando spesso l'auto.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  24. Carissimo Tomaso, trovo questo post un vero capolavoro di ricordi ed emozioni. Le tue auto legate a momenti di vita. Grazie di cuore per queste immagini!
    Un caro saluto ed un sorriso :)
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria Grazia, sai in certi casi sono stato fortunato, trovarmi nel momento giusto, dove mi è stato facile esaudire i miei desideri, queste auto raccontano una part della mia vita.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina

Benvenuti qui cari amici e amiche, se poi volete lasciare anche solo un saluto, sarà sempre molto gradito. vi ringrazio con un sorriso:-)