calendario con data e orologio



i tre gadget sopra

LETTORI FISSI

sabato 6 ottobre 2018

OTTOBRE, UN PAIO DI VECCHIE CANZONI PER L'AUTUNNO

Carissimi amici e amiche, credo che tutti mi conoscete, sono un sentimentale
mi piacciono le vecchie canzoni che secondo me parlano al cuore
Come vedete ho scelto tra i più bravi della mia gioventù.

Giacomo rondinella forse pochi lo anno conosciuto
Yves Montand qui pure vado nel passato
Qui la grande Carla Boni pochi la ricordano

Ho voluto aggiungere un paio di foto dei viali di autunno
Questi colori ma affascinano

Spero che le avete gradite se anche sono di una vecchia generazione ma belle.
Un caro saluto con un forte abbraccio dal vostro sempre amico.

Tomaso

88 commenti:

  1. Caro Tomaso, grazie per queste canzoni che non ricordavo, ma soprattutto grazie per le immagini che sono davvero suggestive e belle. Buon inizio di ottobre a te e a Danila. un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sinforosa, io sono e sarò sempre un romantico sentimentale, e queste vecchie canzoni, sono nel mio cuore. Oggi è tutta un'altra musica, non dico che non è bella, ma io amo l'altra.
      Un caro saluto a te anche da parte della Danila.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  2. Caro Tomaso, l'autunno è una delle mie stagioni preferite!
    L'hai resa nel migliore dei modi: che bellezza!
    Non conoscevo per niente queste canzoni, sono bellissime! Grazie per la condivisione!
    Buon inizio di ottobre e d'autunno!
    Un abbraccio e un caro saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Diana, io sono un eterno sognatore, quando inizia l'autunno spesso vado passeggiare nel parco e vedere la bellezza dei colori rimango sempre incantato.
      Poi amo tanto le canzoni di un tempo queste due rappresentano tutto il resto.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  3. Le foto autunnali sono stupende! 🍁🍂 Non conoscevo assolutamente queste canzoni, grazie per avermele fatte conoscere!😊 Buon inizio di ottobre!👋 Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vanessa, fa molto piacere sentire che anche a te, le foto ti piacciono, sono meravigliose.
      Poi sentire che non conoscevi queste canzoni, e sentire che ti piacciono, sonom felice.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  4. Ciao Tomaso,
    buon mese di ottobre e buon autunno dai colori stupendi come le foto che hai pubblicato.
    Un abbraccio e un sorriso :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gabry, un grazie infinite della tua presenza, è un piacere sentire che ti è piaciuto il post.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  5. Caro Tomaso, è sempre bello ascoltare queste canzoni che ci parlano dell'autunno e le foto dei viali son stupende. Buon mese di ottobre, caro amico. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtillo, come ai visto sono un vecchio incallito romantico e sentimentale.
      Sentire poi che parecchie di voi amate pure queste canzoni melodiche, mi fa veramente felice.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  6. Ovviamente non conosco queste canzoni, ma mi piace ascoltare melodie molto distanti dalla mie era storica.
    Le foto, poi, sono molto suggestive.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia, naturalmente le vostre generazioni è impossibile averle sentite.
      Noi delle vecchie generazioni dove la melodia era in primo piano amavamo molto queste canzoni.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  7. olá amigo Tomaso:
    as músicas italianas são sempre muito bem vindas por aqui, novas ou antigas.
    seu post sempre é muito bom e interessante e as fotos estão muito lindas.
    por aqui a primavera começou e tudo está mais alegre e florido.
    grande abraço .
    :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Eliane, è bello sentire che ti piace la musica italiana, la musica di una generazione quasi dimenticata, io la ho vissuta e sono sempre stato un romantico sentimentale!!!
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  8. Bravo Tomaso, importante che ciò che fai ti fa stare bene. Che belle anche le foto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Andreea, è bello vederti in questo post, si è vero ciò che faccio mi fa sentire attivo.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  9. Che belle foto, davvero dei bellissimi colori :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Daniela, detto bene! Le foto sono a bellezza dell'autunno.
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  10. Che belle canzoni Tomaso, una scelta molto felice!!! A presto un affettuoso abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carla, è veramente un piacere sentire che ti piacciono queste vecchie canzoni.
      Noi tutti siamo cresciuti ascoltando ogni giorno queste belle canzoni, queste due è solo una parte.
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  11. Bravissimo Tomaso: bellissimo post e bellissime fotografie; hai saputo rappresentare l'autunno nella maniera migliore, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina, sono felice di sentire che a tutti piacciono le belle foto d'autunno.
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  12. Le foto autunnali mi lasciano sempre incantata, sarà che l'autunno è una delle mie stagioni preferite.
    Buona giornata a te caro Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Natalie, vedo che pure te ti sei incantata con le foto del vero autunno.
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  13. Ciao Tomaso!
    Hai scelto gli artisti più grandi di qualche annetto fa, li conosco e ciò mi fa comprendere che gusto fine ed elegante hai.
    Carla Boni era davvero grande, ho ascoltato prima lei ma non avevo riconosciuto la canzone che invece cantata da Giacomo Rondinella mi ha fatto riconoscere di averla già ascoltata.
    Inoltre il pezzo, favoloso è dir poco, di Ives Montand mi ha fatto tornare indietro nel tempo a quando la mia dolce nonna ci cantava le sue belle melodie ed anche i bellissimi film in bianco e nero.
    Le foto autunnali completano la magia romantica che hai creato con questo post. Grazie di esistere mio bellissimo amico. Abbraccio a te ed alla tua famiglia, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pia, sento che anche tu sei molto sentimentale e romantica, come lo sono io.
      Su questo post ho cercato di mettere queste tre canzoni che erano i cavalli di battaglia di questi pregiati cantanti, poi ho aggiunto le foto per completare la bellezza dell'autunno.
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  14. Gran belle canzoni che è un piacere riascoltare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Carmine, ogni tanto un podi bella musica e canzoni fanno bene!!!
      Ciao e buona giornata co un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  15. Bel post Tomaso da te una cosa sempre UNICA.
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Maurizio, la mia generazione è vissuta su queste bellissime canzoni melodiche.
      Ora ogni tanto mi pace riascoltarle, oggi ho voluto farvi partecipi.
      Ciao e buona giornata co un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  16. Risposte
    1. Caro Vincenzo, è sempre un piacere avere la tua presenza, viva le belle canzoni di un tempo.
      Ciao e buona giornata co un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  17. Una bella selezione Tomaso, sia di canzoni che di immagini :)
    Io non amo l'autunno, però è vero che ha colori molto affascinanti. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sara, sai come dicevo, io sono un vecchio romantico sentimentale.
      Oggi ho voluto dimostrare che i nostri tempi passati amavano molto la melodia e il canto.
      Ciao e buona giornata co un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  18. Ciao Tomaso, queste canzoni piacevano molto al mio papà,le ricordo...belle anche le foto! Un abbraccio, Vanna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vanna, immagino che avrai sentito spesso queste belle melodie, indimenticabili.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  19. ciao Tomaso bellissime le foto dei viali, i colori dell autunno sono molto pittoreschi....x le canzoni ricordo solo quella di Montand che se non erro hanno poi interpretato altri cantanti.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fiore, prima di chiudere voglio dirti grazie delle tue sempre presenze nel mio blog.
      Credo che io sia un superstite che ancora oggi faccio sentire le belle melodie di un tempo.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  20. Bellissimi i colori dell'autunno, grazie delle foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona, per me l'autunno è la stagione dei sogni! Con i suoi colori.
      Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  21. Risposte
    1. Cara Carla, un grazie di cuore della gradita visita.
      Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  22. Bellissime canzoni... l'autunno porta sempre un po' di malinconia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Loto, sono un amante delle canzoni melodiche di un tempo.
      L'autunno e i suoi colori danno una leggera malinconia.
      Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  23. Belle canzoni e bella immagini. Buona giornata un abbraccio e sorriso :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Edvige, la mia generazione è cresciuta con queste canzoni melodiche.
      Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
    2. ... ma anch'io del 43 sono cresciuta almeno nell'ultima parte con queste canzoni anche perchè in casa della zia di marito erano matte per queste e loro classe 1910. Buona serata.

      Elimina
    3. Cara Edvige, allora sei una dei nostri!!! quelle di un tempo si! Che erano canzoni melodiche!!!
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  24. Tomaso, ciò che è bello non tramonta mai. Grazie per averci concesso un tuffo nei tuoi ricordi con le tue canzoni preferite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Grazia, detto bene ciò che è bello rimano per sempre...
      Le canzoni sono quelle che io sono cresciuto ascoltandole.
      Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  25. Le cose belle rimangono per sempre........, grazie per la condivisione e buona continuazione con un forte abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, ai detto giusto questa musica e canzoni non tramontano mai!!!
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  26. Quanto sei dolce e romantico caro Tomaso : )
    E' davvero sempre bello venirti a trovare
    Grazie per questo bellissimo post
    ti abbraccio forte : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marinetta, credo di essere un superstite di queste belle canzoni melodiche.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  27. ciao belle fotografie. L'autunno ha dei bei colori. Non conosco i cantanti che hai nominato, grazie per questa storia di musica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Robby, lo credo che tu non conosca questi cantanti, erano i cavalli di battaglia nella mia gioventù. Le foto poi ci mostrano i veri colori dell'autunno.
      Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  28. Ah la musica caro Tomaso.
    Del passato amo molto le canzoni jazz , grazie per avermi fatto ascoltare queste tre belle canzoni che conoscevo poco.
    Un buon fine settimana!
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Roberta, per me è un tuffo nel passato, che non dimenticherò Mai.
      Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  29. Non riesco ad immaginare un mondo senza musica....
    Sentimentale e romantica anche io, sai! E la musica racchiude ricordi, emozioni, significati grandi....
    Un abbraccio grande caro Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sabrina, è pure vero che i giovani amano la loro musica!
      Ma se riflettiamo un po credo che tutti debbono ammettere che la vera melodia è questa.
      Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  30. Ciao Tomaso , io conosco tutte le canzoni e anche i cantanti anche se ero ancora
    una ragazzina . Mi sono sempre piaciuti , specialmente Yves Montand .
    Le foto poi sono stupende , quei colori autunnali mi fanno pensare al sole.
    Buona giornata a te e Danila . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, immagino che da ragazzina queste fossero le canzoni melodiche che tutti amavano.
      Poi le foto ci dicono che l'a bellezza dei colori solo l'autunno li può dare.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  31. Melodie intramontabili, caro Tomaso. Stupende come i suggestivi colori d'Autunno.
    Un caro saluto ed un grande sorriso :)
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria Grazia, credo che come te ci siano molti che ancora amano queste canzoni melodiche, poi i colori dell'autunno fanno il resto.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  32. Bellissimo quel viale, colorato da quelle foglie che assumono la sembianza dell'autunno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Costantino, sono sempre stato amante dei colori dell'autunno, fa piacere sentire che ti piace. Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  33. Adoro l'Autunno! *_* Le canzoni non le conosco, ma le ascolterò col cuore <3
    Un abbraccio, Tomaso caro :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Irene, certo che le canzoni sono una vecchia generazione, e senti che anno sentimento.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  34. Caro Tomaso, grazie di esserci sempre. Buon week end e un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtillo, per me i vostri blog è ossigeno per me, il tempo mi passa pensando a voi.
      Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  35. Risposte
    1. Cara Carla, grazie della tua gradita visita, io purtroppo dovrò in po trascurare tutto,
      compreso le visita ai blog purtroppo mia moglie si è sfogato il fuoco di San Antonio,
      chi lo conosce sa che per una di 84 anni è un supplizio, io cerco dia aiutarla quanto posso.
      Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  36. Graditissime ottimi rivordi bravo Tomaso, complimenti
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Maurizio, come dicevo prima sono molto occupato con mia moglie.
      Ma ugualmente trovo il tempo per ingraziare per i vostri commenti.
      Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  37. Caro Tomaso, è sempre un piacere passare a salutarti! Non conoscevo nessuna di queste canzoni, non sono sul mio genere, ma sono sempre una bella scoperta! :) Io amo l'autunno sarà che è il mese nel quale sono nata io e il mio amato nonno, fra l'altro siamo nati lo stesso giorno! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Federica, un grazie infinite anche a te dei tuoi graditi commenti.
      L'autunno ci fa riflettere, ora la stagione sta cambiando lasciando i suoi colori.
      Ora mi occupo della mia cara dolce metà che purtroppo quel brutto, Fuoco di San'Antonio
      la a invasa da molte bolle su tutta la faccia e collo sinistro.
      Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  38. Yves Montand lo conosco caro Tomaso 😉
    E' musica di altri tempi, ma pur sempre bella ... in fondo quella moderna è solo molto "chiassosa" e dopo un po' fa venire mal di testa! Lo so perché l'ascolto un giorno sì e uno no 😂😂😂
    Buon ottobre!
    Un grande abbraccio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marina, mi fa piacere sentire che conosci questi vecchi cantanti, e pure a te piacciono le loro canzoni melodiche, la musica moderna, pure io la ascolto ma poi mi stanca.
      Come avrai notato rispondo solo qui ai commenti, non passo da nessuno,
      sono molto occupato per il ma le di mia moglie, sparo che presto finisca.
      Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
    2. Mi spiace tanto per tua moglie Tomaso 😟
      Non preoccuparti per noi, e stalle vicino.
      Un forte abbraccio
      Marina

      Elimina
    3. Cara Marina, passata una settimana, sembra che stia migliorando, io spero proprio.
      Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  39. Caro Tomaso, leggo che stai passando un brutto periodo. Ti auguro che passi quanto prima. Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Natalia, è sempre stata lei che mi a aiutato, questa volta per fortuna io la posso aiutare.
      Spero sono che non soffra per quel Fuoco di San Antonio e che si rimetta in fretta.
      Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  40. Ho letto adesso che la tua Danila non sta tanto bene ... Mi spiace tanto Tomaso!!
    Un abbraccio a entrambi e speriamo che guarisca presto
    Ciao caro amico e grazie per esserci sempre!
    : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marinetta, è un momento difficile per me, è sempre stata lei che curato me.
      Ora sono contento di poterla io aiutare, spero che questo Fuoco di San Antonio passi,
      che si possa riprendersi un po di forza, è molto debole.
      Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  41. Bella musica. Tu sai sempre darci un sorriso. Auguri di pronta guarigione a Danila. un abbraccio. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Fernando, sai sono rimasto fedele alla canzone italiana tradizionale con la sua bella melodia. Parlando di mia moglie purtroppo le è venuto il Fuoco di Sant'Antonio immagina il fastudeo che le da, io cerco di aiutarla ma ne soffre molto.
      Ciao e buona notte caro amico.
      Tomaso

      Elimina
  42. Veramente favoloso, ed è poco da quando la gente ha anche altre situazioni simili e per cui viva la vita!
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Flo, parlando delle belle canzoni melodiche, è bello riascoltarle.
      Parlando del resto in questo momento che la Danila non sta bene sono molto preoccupato.
      Speriamo che tutto passi in fretta, e che si rimetta bene.
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina

Benvenuti qui cari amici e amiche, se poi volete lasciare anche solo un saluto, sarà sempre molto gradito. vi ringrazio con un sorriso:-)