calendario con data e orologio



i tre gadget sopra

LETTORI FISSI

domenica 17 giugno 2018

SPESSO LA NOSTALGIA MI INVADE E PENSO A TUTTO QUESTO

Carissimi amici e amiche, ogni tanto faccio delle riflessioni della vita
il treno che rappresenta con un viaggio una vita intera, chi la a lunga e chi breve
il video che simula la vita con le sue fermate con brevi e con lunghi tratti.

sottostante. Carissimi amici e amiche guardate e ascoltate,
non ci sono tante parole ma solo una struggente nostalgia

un post che mi riporta con il pensiero al mio paese.

Un caro saluto a tutti/e del vostro sempre affezionato amico.

Tomaso


69 commenti:

  1. Caro Tomaso, mi hai commosso fino alle lacrime. Buon pomeriggio, di cuore.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sinforosa, so che è solo nostalgia e che non ritornerò mai per sempre, solo che mi piace sognare, dimmi che non si commuove sentendo quel canto!!!
      Ciao e buona domenica com un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  2. Carissimo un abbraccio affettuoso per sostenerti in questo momento di nostalgia ... nel nostro viaggio incontriamo tante persone , qualcuno compie un breve viaggio , altri ci accompagnano a lungo ... la loro conoscenza ci lascia sempre un ricordo da portare con noi : da un lato ci fa sorridere nel ricordarli e dall'altra soffrire quando non sono più con noi ... ma questa è la vita !!!per questo l'amiamo tanto ....ma noi siamo fortunati le valigie anche se pur cariche oggi hanno le rotelle sono meno pesanti da portare .... oggi te lo regalo io un sorriso ....a presto amico carissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giusi amica mia, io sono tranquillo qui ho le mie famiglie ma non posso fare a meno di sognare quella terra dove sono nato, quel canto mi fa semplicemente sognare!!!
      Ciao e buona domenica com un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  3. TEnerissimo amico!
    Un bacio gigantesco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patrizia, grazie del tuo sostegno dal tuo grande cuore.
      Ciao e buona domenica com un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  4. Risposte
    1. Caro Vincenzo, ce il presente che va bene, ma non si può dimenticare il passato.
      Ciao e buona domenica com un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  5. La nostalgia è ... Ieri è la storia. Domani è il misterioso futuro. Oggi é il presente ed è un regalo. Vivi felice, anche ricordando il passato e spera in un radioso e lungo futuro. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grazie caro amico, le tue definizioni sono perfette, viviamo il presente!!!
      Ciao e buona domenica com un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  6. I ricordi è bene non scordarli ma, dico per me, guardo avanti mai indietro perchè il tempo di oggi non rappresenta il ieri ne rappresemterà il domani che è un altra storia. Godi l'oggi e si contento del ieri e e guadar avanti oper un radioso futuro. Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Edvige, è tutto chiaro ciò che dici e questo lo so, ma spesso la nostalgia ritorna.
      Ciao e buona domenica com un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  7. Caro Tomaso, ho guardato con tanto interesse questi due bellissimi filmati, il primo, emozionante cammino della vita con tutti i suoi vari percorsi, mi è piaciuto molto ed il secondo mi è piaciuto altrettanto...bellissima la tua Sernaglia con quel campanile così importante, addirittura opera del Sansovino, belli gli scorci, le tue adorate montagne e la canzone dedicata....eh, questa è una sana nostalgia e ricaderci ogni tanto, io dico che faccia anche bene, comunque sono bellissimi anche i posti in cui risiedi adesso e tu apprezzi altettanto. Grazie Tomaso per averli condivisi, un grande abbraccio e (come dici sempre tu) anche un sorriso,
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, ora vivo qui da moltissimi anni e sono contento di esserci, qui i miei figli si sono sistemati molto bene, i nipoti stanno facendo tutto bene, uno a già finito il suo tirocinio di scuola, e già lavora, la nipote sta ancora studiando, e sa già che avrà un posto sicuro, ciò nonostante la nostalgia qualche volta mi invade e penso alla nostra Italia. Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  8. Brutta bestia la nostalgia caro Tomaso! Bellissimi i video che hai condiviso. Hanno fatto venire nostalgia anche a me. Un abbraccio grande. Buona nuova settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Eleni, è vero la nostalgia spesso ci fa soffrire, ma dobbiamo essere forti e guardare la realtà che spesso copre tutto il resto, mi dispiace vedere la mia Italia che soffre.
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  9. Carissimo Tomaso, queste riflessioni le facciamo un po' tutti, solo che dopo certi momenti della vita le facciamo un po' più spesso. Credo che quello che si vive ultimamente possa causarle più nostalgia e forse non è tanto male se ci fa ascoltare questa bella musica e vedere cosi belle foto.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Flo, tutto esatto ciò che ai scritto, da giovani non si pensa a tante cose, quando l'età avanza arrivano queste cose, le riflessioni sono normali e pure la grade nostalgia.
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  10. Che tenerezza Tomaso ... mi sono commossa!! Sai , mi hai fatto tornare in mente mia zia che negli anni 60 emigrò in Canada e quando tornava qui in Italia , nel suo paese , le si riempivano gli occhi di lacrime ...
    la nostalgia è anch'essa un'emozione importante ...
    Ti abbraccio fortissimo : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marinetta, ascoltando quel canto è facile commuoversi, ritornano tutti quei ricordi della mia gioventù, e un nodo alla gola mi blocca, ma bisogna vedere le realtà!!!
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  11. Proprio così Tomaso, come un treno e mi sembra che il tuo viaggio sia stato e sia composto da fermate molto importanti, via via sempre più soddisfacenti.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristiana, ai ragione io su tutto questo sono direi fortunato, sono soddisfatto.
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  12. E' bello avere nostalgia per qualcosa! E' un grande sentimento, la nostalgia, un abbraccio forte, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carla, è bello averla ma spesso ti fa poi male, perché sai che è solo un sogno.
      Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  13. Ricordi che commuovono, grande sensibilità di cuore!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Beatris, ogni tanto mi capita di pensare alla mia terra che purtroppo resterà lontana.
      Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  14. Molto bello il video del treno ed è proprio così, la vita è proprio come un treno. Ci sono persone che scendono ed altre che salgono. Alcune rimangono più tempo con noi, altre vanno via subito.. E capisco la nostalgia del tuo paesello, sulle rive del Piave... un abbraccio, buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtillo, sono tutte cose che viviamo continuamente, poi la nostalgia è forte!!!
      Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  15. E' bello man tenere i propri ricordi.... ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona, sono quelli che ti fanno sognare e spesso l'impossibile.
      Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  16. Ciao Tomaso, come ti capisco...a me manca tanto mio marito, un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carmen, spesso la vita ci mette in prove molto difficili da affrontare.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  17. sono un pò più giovane, ma ti capisco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Luisa, per me che ho vissuto una lunga vita fino ora la nostalgia è grande!!!
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  18. Ciao Tommaso, grazie del tuo passaggio, dopo tanto tempo ho ripreso a movimentare i mie blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Loris, io fino che ce la farò sarò sempre presente! Grazie della gradita visita.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  19. Caro Tomaso le tue riflessioni sono sempre bellissime !!!
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Babaluccia, ogni tanto mi invade certe nostalgie.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  20. Dei video molto belli Tomaso e per la nostalgia, non si può fare molto, bisogna portare i ricordi sempre nel cuore e andare avanti ! Un abbraccio forte e ti auguro una buona giornata ! Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Andreea, sembra facile, pensare solo, ma spesso la nostalgia è grande.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  21. Risposte
    1. Cara Shweta, un grazie infinite della gradita visita.
      Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  22. Caro Tomaso,ho visto questo e anche il post precedente...ti lascio semplicemente un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna, fa molto piacere vedere che sei presente, e di questo ti ringrazio di cuore.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  23. Complimenti per i video Tomaso, riesci sempre a farmi commuovere, col passare del tempo la nostalgia invade anche me! Un caro abbraccio, Vanna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vanna, sai alla mia età è bello sognare, se anche so che la realtà è un'altra.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso.
      Tomaso

      Elimina
  24. Caro Manolo, spesso sono molto sentimentale, la nostalgia è grande!!!
    Un grazie della graditissima visita, caro amico.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  25. Tomaso, a vida é viagem de trêm
    Percorrida sobre os trilhos
    Na infância cheia de brilhos
    De alegrias e um sonho além.

    Depois de adultos nos vem
    Compromissos vem os filhos,
    Trabalho duro, empecilhos
    E sonhos que vão além.

    Porém no fim da jornada
    Em nossas mãos não há nada
    Deixamos memória e herança

    Com os filhos na mesma estrada
    Que trilhamos e à chegada
    Temos da vida, a lembrança.

    Maravilhosos os dois vídeos1 As músicas são belíssimas e as fotografias deslumbrantes. Parabéns, Tomaso! Grande abraço. Laerte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Silo, il tuo lungo commento mi a un po emozionato, come ogni volta che ascolto.
      Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  26. Eh, Tomaso, come ti capisco! La nostalgia è la fedele compagna di viaggio di noi espatriati. Ma tu non cedere, tieni duro: hai una famiglia meravigliosa e forte, non sei solo, e anche noi ti siamo vicini, anche se solo con un abbraccio "virtuale" ma fortissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Flo, sai spesso me lo dico! Sono fortunato non so cosa farei senza la mia famiglia.
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e iûn sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  27. Che commozione caro Tomaso.
    La vita è proprio un viaggio che riserva sempre tante sorprese.
    E che bello e aguzzo il campanile del tuo paese.
    Grazie per questi filmati.
    Un abbraccio sempre con il sorriso
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria, per me mi sento appagato vedere che tanti mi sostenete, grazie amica.
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e iûn sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  28. In questo periodo sei troppo malinconico Tomaso!! Sorridi e mettiti comodo che il tuo viaggio in treno è ancora lungo...

    A presto.

    https://www.mr-loto.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Loto, con gli anni che passano la nostalgia spesso mi assale, il resto tutto bene.
      Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e iûn sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  29. Ciao Tomaso un grande abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carla, grazie infinite della graditissima visita.
      Ciao e buon fine settimana anche a te, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  30. Gran bel post caro Tomaso, i ricordi sono la nostra storia, il nostro passato, la spiegazione del motivo per cui ora siamo quello che siamo. . . . . Serviranno sempre a volte sono dolci, altre amari ma sempre ricordi rimangono ed è bene che ci siano.
    Buona giornata, ottima estate appena iniziata e un sorriso con un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elfa, negli anni che passano spesso i ricordi mi invadono e purtroppo non riesco a cancellare quel vuoto che è dentro di me, grazie alla famiglia che molto mi aiuta.
      Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  31. Carissimo Tomaso mi dispiace leggerti così nostalgico ma sono convinta che ogni tanto sia normale. Il passato è importante perché ci ricorda chi siamo e ci da forza per affrontare il presente.
    Um abbraccio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marina, sai spesso penso al passato, e mi è impossibile di non provare nostalgia.
      Sono fortunato che ho una famiglia unita che mi capiscono e mi stanno vicino.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  32. Buongiorno caro amico , sono passata per salutarti e per augurarti Buona Estate e ... buon fine settimana
    Un grande abbraccio , ciao caro Tomaso : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marinetta, prima di tutto grazie della gradita visita, poi ti lascio un caro saluto.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  33. Ciao caro Tomaso, un saluto ed un abbraccio con affetto,
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maris, grazie infinite della gradita visita, l'affetto è contraccambiato.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  34. Sempre un grandissimo piacere Tomaso, un bellissimo racconto!! Un abbraccio Grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina, arrivato alla mia età e non posso dimenticare ciò che ho lasciato nella mia terra dove sono nato, so che qui sto molto bene ma non possa mettere via la nostalgia.
      Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  35. Eh ... i ricordi ... come si potrebbe vivere senza?
    E la nostalgia fa parte di noi tutti.
    Te l'ho detto, che ci sono stata al tuo paese una volta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Federica, con i ricordi si ritorna indietro nel tempo.
      Non ricordo che mi avevi detto che ero stata a Sernaglia della Battaglia.
      Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina

Benvenuti qui cari amici e amiche, se poi volete lasciare anche solo un saluto, sarà sempre molto gradito. vi ringrazio con un sorriso:-)