Cornice in legno 12x15 su foglia
Carissimi amici e amiche vi chiederete che cosa è!
ebbene 20 anni fa in un viaggio colturale in Cina a Pechino, stavamo passeggiando nelle vicinanze di piazza Tienanmen, era un viale alberato abbiamo notato dei studenti che dipingevano sulle foglie secche dei piccoli ritratti dei turisti che stavano guardando.
Ecco su questa piccola cornice ci sono io, lo studente mi vedeva così.
Per me è un ricordo da mettere nel mio passato.
Tomaso
eccovi qui sotto qualche altra foto di questo bellissimo viaggio
sono stata attirata subito da quello splendido lavoro.
RispondiEliminaMica è facile credimi...un ricordo bellissimo e prezioso da conservare.
Tomaso non è da tutti essere andati in Cina in quel periodo...grande!!!
Cara Carla sono veramente contento di vederti come prima su questo post.
RispondiEliminaÈ vero! quel periodo era difficile ottenere il visto per la Cina siamo riusciti tramite l'ambasciata cinese di Berna è stato un viaggio incredibile vedere come era la cina prima del boom economico di adesso.
Abbiamo visto la Cina dei poveri, questo piccolo ritratto come vedi lo conservo bene in una cornice.
Buon fine settimana cara amica.
Tomaso
Una sciccheria quel ritratto, sia per i ricordi che per l'opera fatta da quel giovane.
RispondiEliminaCiao caro FerMala, per i primi anni la foglia l'avevo tenuta in un libro, poi pensai che per conservarla bene di metterla in una piccola cornice.
RispondiEliminaÈ un ricordo che non lo dimenticherò mai quel viaggio fantastico.
Buon fine settimana.
Tomaso
Ma quanto hai viaggiato caro Tomaso?????Che bella quell'immagine,sei uguale,proprio bello quel quadro....
RispondiEliminaLe foto sono belle...emozionano sempre...pure a distanza di anni risvegliano ricordi che ci fanno capire quanto corre la vita.....Grazie per il commento...oggi qui da me Fa un caldo impressionante.....
Ma a Napoli ci sei mai stato???Mi sono dimenticata?????Non e' come l'oriente ma abbiamo tante cose belle ugualmente!!!!!Buona vita e buon fine settimana!!!!!!
bellissima la Cina,mi ha sempre affascinato l'oriente.
RispondiEliminaChe bei ricordi Tomaso e bello il tuo dipinto sulla foglia,unico!
Buon fine settimana
Cara Raffaella, a Napoli ci sono solo passato quando andavo a Ischia, sono passati molti anni da allora.
RispondiEliminaMi e bello ricordare questi viaggi se si guarda sulla foglia si nota!
99,5,14 vuol dire 14 maggio 99.
Ciao cara amica e buon fine settimana con un abbraccio.
Tomaso
È bello vederti cara Lucia, sono ricordi che li conservo stretti nel mio cuore, buon fine settimana.
RispondiEliminaTomaso
Ciao Tomaso, è un ritratto molto bello e originale visto che è fatto su una foglia secca, i cinesi hanno della grande inventiva, ma le condizioni di vita di molti di loro anche dopo il boom economico non sono rosee, la cosa che mi ha colpito quando sono stata in Cina è il grande contrasto tra la marea di grattacieli gestiti dalle multinazionali occidentali e i villaggi dove non arriva ancora l'energia elettrica e la povertà delle persone anziane che per racimolare qualche soldo chiedevano a noi turisti le bottiglie di plastica e che per imparare a scrivere usavano dei pennelli intinti nell'acqua da usare sulla pavimentazione delle piazze perchè l'inchiostro e un quaderno per loro costavano troppo. Un'esperienza davvero indimenticabile!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana a te e famiglia!
Ciao cara Sciarada, non so quando tu sia stata in Cina, quando ci sono andato io le strade erano invase il 90% solo di biciclette e Pechino non era la metropoli di oggi, quel viaggio mia fatto imparare tante cose della Cina ho visitato delle case dove venivano preparati i bambini e le bambine rigorosamente dal regime, la nostra accompagnatrice cinese ci a parlato chiaro di come erano le cose, una frasi detta da lei non la dimenticherò mai! disse! che il topo deve esser mangiato non importa se il gatto sia nero oppure bianco...
RispondiEliminaBuon fine settimana cara amica.
Tomaso
Tomaso sei un' enciclopedia, quante cose sai e quante viste grazie per la condivisione bun fine settimana a Te e Famiglia
RispondiEliminaun abbraccio Vanda
Cara Vanda è sempre un piacere vederti, il mio blog si chiama passato e presente, come vidi cerco di parlarne del passato in questo modo mi conoscete meglio.
RispondiEliminaBuon fine settimana cara amica.
Tomaso
Ciao fratellino!
RispondiEliminaquel tuo ritratto non l'avevo mai visto, qualche foto mi sembra di ricordare comunque sono stupende si vede che la mano e sempre buona, mi sembra quasi impossibile che siano passati cosi tanti anni buona Domenica
un forte abbraccio e te e Danila
ma è bellissimo questo ritratto.Bello e prezioso!!!!e bellissime anche le fotografie.Quanti bei posti hai visto Tomaso giramondo!!!!
RispondiEliminaHai un bagaglio di ricordi bellissimi.
Un abbraccio e buon pomeriggio
Pinuccia
Di certo caro Tiziano ci sono tante cose che non hai visto, prova pensarci quanti anni sono che sono via dalla terra natale.
RispondiEliminaBuon fine settimana, fratello.
Tomaso
Grazie della tua gradita vista cara Pinuccia, buon fina settimana, amica.
RispondiEliminaTomaso
Ciao caro Tomaso, hai veramente viaggiato molto, e quanti bei ricordi,sei veramente speciale.
RispondiEliminati auguro una buona Domenica
un abbraccio nonna gianna.
Cara Sara mi fa piacere che tu apprezzi questi post che mi ricordano il passato.
RispondiEliminaCome avrai notato passo dal presente al passato così rivivo tutti questi cari ricordi.
Buon fine settimana cara amica.
Tomaso
Che belli che sono i ricordi di viaggio!
RispondiEliminaPensa che io, dagli anni '80, durante i viaggi tenevo un diario aggiornato e abbiamo degli album in cui posso vedere cosa abbiamo fatto il 16 agosto 1992, per esempio, con le foto di quel giorno.
Sono un vero tesoro.
Cristiana
Si cara Cristiana, i ricordi ci fanno rivivere dei momenti straordinari.
RispondiEliminaBuon fine settimana cara amica.
Tomaso
Voglio essere sincera...la Cina sarà anche bella, ma brutti sono quelli che ci vivono. Sono prevenuta a causa della storia del Tibet, di quello che hanno fatto al paese e alla gente che ci vive....
RispondiEliminaCiao, caro Tomaso, buona domenica!
Sono d'accordo su questo argomento cara Giglio, purtroppo la storia ci a insegnato che i regimi vissuti della Cina hanno lasciato tragici ricordi.
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana.
Tomaso
Arrivo per ultimo,ormai mi succede spesso:-)
RispondiEliminaIl post è bellissimo,come pure il ricordo...però..troppi diritti umani violati..e quel che è peggio,non possiamo prescindere dal trattare con loro,oramai sono i cinesi a comandare il mondo........purtroppo..
Ciao caro Tomaso, e grazie per seguirmi nella mostra on line!!
Come ti capisco, il mio post non elogia la Cina ma il mio ricordo, purtroppo i regimi cinesi nella l'ontane e recente hanno lasciato un brutto ricordo al mondo intero per la crudeltà e per aver negato la libertà di pensiero.
RispondiEliminaBuon fine settimana caro Franz.
Tomaso
Beh caro vecio è un bel ritratto quello nella foglia.
RispondiEliminaLa Cina oggi è un po cambiata da allora ma ha sempre il suo bel fascino. Non so in quel viaggio ma io notai la disponibilità della gente. E anche un particolare non Europeo: loro vivono sempre fuori casa. La casa è solo il tetto in riposare. Uno di questi giorni metterò in mostra anche le mie.
Buona domenica.
Paolo
Ti confesso caro Paolo che 20 anni fa la gente non voleva essere interrogate cera un timore del regime
RispondiEliminaio a dirti il vero ho visto una Cina povera la geste ci ci spiava sempre di nascosto.
Buon fine settimana caro amico.
Tomaso
Caro Tomaso, ma tu sei davvero un giramondo!!!
RispondiEliminaMolto originale il tuo ritratto su foglia... un bellissimo ricordo.
Felicissimo fine settimana
Le tue bellissime foto mi hanno riportato alla mente tantissimi ricordi, io sono stata in Cina nel 2007, Pechino era tutto un cantiere per la preparazione dell'Olimpiade dell'anno successivo,come Sciarada anche io sono rimasta colpita dalla ricchezza che impera nel centro cittadino, (privo comunque di acqua potabile), e la povertà dei villaggi dei pescatori dove ragazzini su imbarcazioni insicure ci raggiungevano per poterci vendere qualche souvenir. Ho trovato emozionante il percorso sulla Grande Muraglia e la traversata del Fiume Giallo per arrivare a Guillin.
RispondiEliminaE' stato per me un grande viaggio!!
Ciao cara Zicin è bello vederti qui, come vedi ogni tanto tiro fuori i miei ricordi, questo piccolo ritratto lo conservo molto bene perché e facile che si rovini.
RispondiEliminaBuona domenica cara amica.
Tomaso
Cara Elettra la Cina si è sviluppata molto ma 20 anni fa anche Pechino mancava tutto noi turisti eravamo trattati con i guanti bianchi ma la gente locale ci guardava con una certa freddezza che era semplicemente paura.
RispondiEliminaHo fatto 2 settimane una sempre a Pechino visitando tutto, poi con il treno siamo andati a Shanghai un giorno e una notte abbiamo visitato anche Venezia orientale, un giorno con un battello abbiamo percorso un tratto del fiume giallo, è stato un viaggio indimenticabile.
Buona serata cara amica.
Tomaso
deve essere stato proprio un bellissimo viaggio! poi che idea originale un ritratto su di una foglia!
RispondiEliminaBaci baci
Ciao Tomaso, quando passo da te trovo sempre delle chicche: bellissimo questo ritratto e con il valore aggiunto del ricordo di un viaggio veramente indimenticabile, quello che hai visto tu sicuramente oggi è tutto cambiato!!!
RispondiEliminaBuona domenica a te e alla tua dolce metà
Leggendo tutto, comprese le tue risposte ai commenti, mi rendo conto una volta di piu' del valore della tua esperienza e della tua statura morale: in poche, efficaci parole hai descritto la Cina come me la immagino io da tante letture fatte!
RispondiEliminaCara Elettra ne sono consapevole che la Cina di oggi non si può paragonare come 20 anni fa, la ricchezza non è divisa per tutti se anche sene parla poco credo che la libertà sia molto l'ontano ancora, vedi visitare gli altri paesi è sempre bello ti arrichiscono ma per viverci credo sia quasi impossibile.
RispondiEliminaBuona domenica cara amica.
Tomaso
Caro Adriano il tuo commento è molto bello e mi onora, le parole dette da te mi fanno credere chi ho visto giusto, se anche la mia scarsa conoscenza non mi permette di giudicare troppo.
RispondiEliminaBuona domenica caro amico
Cara Raffaella, a Napoli ci sono solo passato quando andavo a Ischia, sono passati molti anni da allora.
RispondiEliminaMi e bello ricordare questi viaggi se si guarda sulla foglia si nota!
992,5,14 vuol dire 14 maggio 99.
Ciao cara amica e buon fine settimana con un abbraccio.
Una piccola correzzione della data non solo 99 ma 992...
Tomaso
Tommaso ma questa è un'opera d'arte ed anche le immagine della Cina di quegli anni conservano tutta l'essenza di questo paese.
RispondiEliminaBuona domenica
Ciao cara Gabriella, quel piccolo ritratto lo avevo tenuto in un libro perché non si rovinasse ma vedendo che con il tempo si sarebbe rovinato da una decina di anni lo ho messo in una piccola cornice ed è Più protetto con il vetro davanti.
RispondiEliminaMi a fatto piacere vedere che apprezzi queste cose.
Buona Domenica cara amica.
Tomaso
Sei stato anche in Cina?!?! WWOOWW !! Sei un giramondo :)
RispondiEliminaCaro zio anche se il caldo mi sta facendo sciogliere come una candelina,eccomi qui ad augurarti buona Domenica !! :)
Baciotti by Pixia!! :)
Cara nipote è un piacere ricevere una tua visita.
RispondiEliminaSicuramente ci sono tante cose che ancora non sai di me, con il tempo se puoi guarda le mie etichette troverai proprio i miei viaggi...
Buona domenica con il caldo.
Zio Tomaso.
Caro Tomaso hai bellissimi ricordi di questo viaggia che sicuramente è stato molto suggestivo...
RispondiEliminaSulle ali di un angelo biondo ti mando il saluto più dolce del mondo, e se non sai da dove proviene te lo dico io: da un'amica che ti vuole un gran bene!
Benvenuta cara Mirta in questo post di un viaggio indimenticabile, come vedi che dopo 20 anni è ancora vivi in me con dei bellissimi ricordi specialmente questo mini ritratto.
RispondiEliminaBuona domenica cara amica.
Tomaso
Tomaso, pure in Cina?
RispondiEliminaSei formidabile amico mio.
La creazione è bellissima!
Ciao cara Gianna, si la Cina ü stata una dei miei viaggi, se guardi su etichette i miei viaggi trovi molto bene dettagliati Più a lungo.
RispondiEliminaBuona serata cara amica.
Tomaso
eppure deve esserci un posto in cui non sei stato!! pure in Cina!!
RispondiEliminache giramondo che sei
affettuosità
Vale
Che piacere vedere un tuo commento...lo sento che e' sincero...e non sapessi quanto mi fa felice!!!!!Buon inizio settimana e buona vita caro!!!!!
RispondiEliminaCiao Sig.Tommaso,
RispondiEliminati vedo sempre su altri blog che seguo, ed oggi, appena tornata dalle vacanze, sono venuta a sbirciare! Il viaggio che hai fatto è una di quelle cose bellissime, che nella vita insegnano molto e ti lasciano solo piacevoli ricordi! un caro saluto e complimenti per l'energia e la forza che lasci trasparire da questa tua pagina di vita! ciao ciao, Stefania.
Ciao carissima Vale, ora sono qui a ricordare il mio passato, ho sempre il piacere di ricordarlo.
RispondiEliminaBuona serata cara amica.
Tomaso
Carissima Raffaella è la tua visita che mi onora di verti da me.
RispondiEliminaUn abbraccio forte.
Tomaso
Stefania carissima è un piacere ricevere una nuova vista, però c è un fatto che qui non c è nessun Sig.
RispondiEliminasono Tomaso e basta, lo sai che ho dato uno sguardo hai tuoi blog sinceramente sono tutti belli peccato che quando sono tanti non sai quale scegliere per seguire, dammi una dritta quello che più usi.
Forse sono un po' troppo curioso.
Buona serata cara nuova amica.
Tomaso
Buona settimana Tomaso.
RispondiEliminaDomani ricomincio con la fisioterapia e questo caldo ....
Ciao caro Paolo purtroppo se è necessario bisogna farla! tanti auguri di un buon risultato.
RispondiEliminaBuona settimana.
Tomaso
ciao tomaso, grazie per aver partecipato al mio candy e in bocca al lupo!
RispondiEliminaChe fortuna hai avuto nella vita, carissimo Tomaso!Chissà come sarà cambiata in questi anni la terra che hai visitato! Bellissime le foto. grazie per averle condivise con noi.
RispondiEliminaCiao ciao. Ros
Anto carissima, è veramente un piacere, sono passato dal, il club del barattolo, credo che sia molto interessante un simile blog ma credo che per me sia un po' troppo impegnativo, mi sono messo tra quelli che seguono, per ora va bene così. ti auguro una buona settimana.
RispondiEliminaTomaso
Ciao carissima Ros, hai detto bene la Cina è un po' cambiata ma solo per lo scambio commerciale ma il resto all'interno non è cambiato tanto, c è una barriera tra il ricco e il povero.
RispondiEliminaBuon inizio settimana cara amica.
Tomaso
Ciao Tomaso!!!
RispondiEliminaUno splendido ricordo, minuzioso!!
Quante belle cose ci fai vedere!!!
Un abbraccio!!!
Ciao Tomaso, mia moglie ed io avremmo voluto andare in Cina, ma, dopo l'adozione dei nostri gatti, dove trovare qualcuno che se ne possa occupare almeno per 15 giorni? Pazienza, lo faremo nella prossima vita. Trovo ammirabile, oltre alle foto, il lavoro di disegno sulla foglia e trovo che sia abbastanza somigliante. Un cordialissimo saluto.
RispondiEliminaChe ricordo particolare!
RispondiEliminaBuona settimana caro Tomaso...
Cara Lory che piacere vederti,
RispondiEliminahai detto bene quel piccolo ritratto è sicuramente unico nei mie ricordi.
Buona settimana cara amica.
Tomaso
Ciao caro Elio, oggi la Cina non è la Cina di 20 anni fa, è tutto artificiale il boom economico la a trasformata completamente, solo che la povertà dei contadini è rimasta tale e quale.
RispondiEliminaBuona settimana amico.
Tomaso
Ciao cara Adriana, è bello vederti qui nel mio passato e presente.
RispondiEliminaBuona settimana cara amica.
Tomaso
Ciao Tomaso! son tornata dalle ferie e ti passo a trovare ! e vedo che sei un grande viaggiatore ! perfino in Cina! bellissimi ricordi quelli dei viaggi:))
RispondiEliminaun abbraccio grande
Sono d'accordo con Carlache oltre a tutto se ne intende. Dipingere su una foglia secca deve essere difficilissimo e il tuo è un bellissimo ricordo.
RispondiEliminaDiciamocelo: per noi è tempo di ricordi. Ma i ricordi sono belli.
Viola carissima, il mio blog è presente e passato questo post ricorda un ricordo di un viaggio che oggi è difficile ripetere quel clima che regnava in cina in quel tempo tutti cercavano di fare qualcosa quando vedevano i turisti, io ho avuto la fortuna di capitare da questi studenti.
RispondiEliminaIl ritratto sulla foglia credo che sia veramente una cosa speciale.
Buona serata cara amica.
Tomaso
Cara Ambra senza i ricordi la vita credo che si stia spegnendo, per questo faccio di tutto per ricordarli.
RispondiEliminaBuona serata cara amica.
Tomaso
Che splendidi ricordi Tomaso! Sei stato pure in Cina, il mondo per te non ha segreti. Dolce notte caro amico
RispondiEliminaCiao cara Luciana, ho avuto tanta fortuna ho potuto visitare paesi che oggi non sono come allora i ricordi sono quelli che mi riportano indietro nel tempo.
RispondiEliminaBuona notte cara amica.
Tomaso
Dev'essere stato davvero un gran bel viaggio!
RispondiEliminaBuona serata :)
Ciao Cristina È bello vederti per ricordare con me un viaggio che mi a lasciato ricordi indelebili, non immaginavo che quel piccolo ritratto solo nel pensare mi rivedo tra quella massa di cinesi che ci guardavano con molta curiosità.
RispondiEliminaBuona giornata cara amica.
Tomaso
Tomaso ciao.
RispondiEliminaHa ragione Carla . che splendito lavoro. Direi stumpendo.Certo che quel giovanotto è stato davvero , bravo .Ma anche se non fosse stato bello il quadro è il ricordo che conta . Beato te che sei andato il Cina . Io non sono mai uscita dall'Italia .
TI ABBRACCIO CON AFFETTO LINA
Ciao Tomaso, un saluto!
RispondiEliminaCiao carissima Lina, è vero è il ricordo che mi tiene legato a quei ricordi, quel piccolo ritratto mi convince che veramente ci sono stato e che non è un sogno.
RispondiEliminaSpero che da te nonostante il grande caldo tu sia bene, qui da noi pure fa molto caldo ora sono 34 gradi ma è l'umidità che elevata, speriamo che cambi un po'.
Buona giornata cara amica.
Tomaso
Buona giornata cara Adriana immagino che anche da te sia molto caldo, io faccio una battuta!!! il caldo ci asciuga le ossa!
RispondiEliminaCiao con un abbraccio.
Tomaso
Ciao Tomaso grazie della visita!!!
RispondiEliminaSono al mare, ma mi sto sciogliendo dal caldo, per fortuna fino a domenica starò qui a godermi gli ultimi giorni di ferie!!!
Alla prossima
Ciao cara Laura, qui oggi a leggermente rinfrescato, spero che anche da te sia così sai purtroppo l'estate non è sempre gradito quando in caldo diventa insopportabile.
RispondiEliminaBuona giornata cara amica.
Tomaso