calendario con data e orologio



i tre gadget sopra

LETTORI FISSI

sabato 20 agosto 2011

TANTO PER CAMBIARE, RICORDANDO IL VIAGGIO IN CINA

Cornice in legno 12x15 su foglia




Carissimi amici e amiche vi chiederete che cosa è!
ebbene 20 anni fa in un viaggio colturale in Cina a Pechino, stavamo passeggiando nelle vicinanze di piazza Tienanmen, era un viale alberato abbiamo notato dei studenti che dipingevano sulle foglie secche dei piccoli ritratti  dei turisti che stavano guardando.
Ecco su questa piccola cornice ci sono io, lo studente mi vedeva così.
Per me è un ricordo da mettere nel mio passato.
Tomaso 

eccovi qui sotto qualche altra foto di questo bellissimo viaggio
 








76 commenti:

  1. sono stata attirata subito da quello splendido lavoro.
    Mica è facile credimi...un ricordo bellissimo e prezioso da conservare.
    Tomaso non è da tutti essere andati in Cina in quel periodo...grande!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Carla sono veramente contento di vederti come prima su questo post.
    È vero! quel periodo era difficile ottenere il visto per la Cina siamo riusciti tramite l'ambasciata cinese di Berna è stato un viaggio incredibile vedere come era la cina prima del boom economico di adesso.
    Abbiamo visto la Cina dei poveri, questo piccolo ritratto come vedi lo conservo bene in una cornice.
    Buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Una sciccheria quel ritratto, sia per i ricordi che per l'opera fatta da quel giovane.

    RispondiElimina
  4. Ciao caro FerMala, per i primi anni la foglia l'avevo tenuta in un libro, poi pensai che per conservarla bene di metterla in una piccola cornice.
    È un ricordo che non lo dimenticherò mai quel viaggio fantastico.
    Buon fine settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Ma quanto hai viaggiato caro Tomaso?????Che bella quell'immagine,sei uguale,proprio bello quel quadro....
    Le foto sono belle...emozionano sempre...pure a distanza di anni risvegliano ricordi che ci fanno capire quanto corre la vita.....Grazie per il commento...oggi qui da me Fa un caldo impressionante.....
    Ma a Napoli ci sei mai stato???Mi sono dimenticata?????Non e' come l'oriente ma abbiamo tante cose belle ugualmente!!!!!Buona vita e buon fine settimana!!!!!!

    RispondiElimina
  6. bellissima la Cina,mi ha sempre affascinato l'oriente.
    Che bei ricordi Tomaso e bello il tuo dipinto sulla foglia,unico!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Cara Raffaella, a Napoli ci sono solo passato quando andavo a Ischia, sono passati molti anni da allora.
    Mi e bello ricordare questi viaggi se si guarda sulla foglia si nota!
    99,5,14 vuol dire 14 maggio 99.
    Ciao cara amica e buon fine settimana con un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. È bello vederti cara Lucia, sono ricordi che li conservo stretti nel mio cuore, buon fine settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. Ciao Tomaso, è un ritratto molto bello e originale visto che è fatto su una foglia secca, i cinesi hanno della grande inventiva, ma le condizioni di vita di molti di loro anche dopo il boom economico non sono rosee, la cosa che mi ha colpito quando sono stata in Cina è il grande contrasto tra la marea di grattacieli gestiti dalle multinazionali occidentali e i villaggi dove non arriva ancora l'energia elettrica e la povertà delle persone anziane che per racimolare qualche soldo chiedevano a noi turisti le bottiglie di plastica e che per imparare a scrivere usavano dei pennelli intinti nell'acqua da usare sulla pavimentazione delle piazze perchè l'inchiostro e un quaderno per loro costavano troppo. Un'esperienza davvero indimenticabile!!!
    Buon fine settimana a te e famiglia!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara Sciarada, non so quando tu sia stata in Cina, quando ci sono andato io le strade erano invase il 90% solo di biciclette e Pechino non era la metropoli di oggi, quel viaggio mia fatto imparare tante cose della Cina ho visitato delle case dove venivano preparati i bambini e le bambine rigorosamente dal regime, la nostra accompagnatrice cinese ci a parlato chiaro di come erano le cose, una frasi detta da lei non la dimenticherò mai! disse! che il topo deve esser mangiato non importa se il gatto sia nero oppure bianco...
    Buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  11. Tomaso sei un' enciclopedia, quante cose sai e quante viste grazie per la condivisione bun fine settimana a Te e Famiglia
    un abbraccio Vanda

    RispondiElimina
  12. Cara Vanda è sempre un piacere vederti, il mio blog si chiama passato e presente, come vidi cerco di parlarne del passato in questo modo mi conoscete meglio.
    Buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  13. Ciao fratellino!
    quel tuo ritratto non l'avevo mai visto, qualche foto mi sembra di ricordare comunque sono stupende si vede che la mano e sempre buona, mi sembra quasi impossibile che siano passati cosi tanti anni buona Domenica
    un forte abbraccio e te e Danila

    RispondiElimina
  14. ma è bellissimo questo ritratto.Bello e prezioso!!!!e bellissime anche le fotografie.Quanti bei posti hai visto Tomaso giramondo!!!!
    Hai un bagaglio di ricordi bellissimi.
    Un abbraccio e buon pomeriggio
    Pinuccia

    RispondiElimina
  15. Di certo caro Tiziano ci sono tante cose che non hai visto, prova pensarci quanti anni sono che sono via dalla terra natale.
    Buon fine settimana, fratello.
    Tomaso

    RispondiElimina
  16. Grazie della tua gradita vista cara Pinuccia, buon fina settimana, amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  17. Ciao caro Tomaso, hai veramente viaggiato molto, e quanti bei ricordi,sei veramente speciale.
    ti auguro una buona Domenica
    un abbraccio nonna gianna.

    RispondiElimina
  18. Cara Sara mi fa piacere che tu apprezzi questi post che mi ricordano il passato.
    Come avrai notato passo dal presente al passato così rivivo tutti questi cari ricordi.
    Buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  19. Che belli che sono i ricordi di viaggio!
    Pensa che io, dagli anni '80, durante i viaggi tenevo un diario aggiornato e abbiamo degli album in cui posso vedere cosa abbiamo fatto il 16 agosto 1992, per esempio, con le foto di quel giorno.
    Sono un vero tesoro.
    Cristiana

    RispondiElimina
  20. Si cara Cristiana, i ricordi ci fanno rivivere dei momenti straordinari.
    Buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  21. Voglio essere sincera...la Cina sarà anche bella, ma brutti sono quelli che ci vivono. Sono prevenuta a causa della storia del Tibet, di quello che hanno fatto al paese e alla gente che ci vive....
    Ciao, caro Tomaso, buona domenica!

    RispondiElimina
  22. Sono d'accordo su questo argomento cara Giglio, purtroppo la storia ci a insegnato che i regimi vissuti della Cina hanno lasciato tragici ricordi.
    Ciao e buon fine settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
  23. Arrivo per ultimo,ormai mi succede spesso:-)
    Il post è bellissimo,come pure il ricordo...però..troppi diritti umani violati..e quel che è peggio,non possiamo prescindere dal trattare con loro,oramai sono i cinesi a comandare il mondo........purtroppo..
    Ciao caro Tomaso, e grazie per seguirmi nella mostra on line!!

    RispondiElimina
  24. Come ti capisco, il mio post non elogia la Cina ma il mio ricordo, purtroppo i regimi cinesi nella l'ontane e recente hanno lasciato un brutto ricordo al mondo intero per la crudeltà e per aver negato la libertà di pensiero.
    Buon fine settimana caro Franz.
    Tomaso

    RispondiElimina
  25. Beh caro vecio è un bel ritratto quello nella foglia.
    La Cina oggi è un po cambiata da allora ma ha sempre il suo bel fascino. Non so in quel viaggio ma io notai la disponibilità della gente. E anche un particolare non Europeo: loro vivono sempre fuori casa. La casa è solo il tetto in riposare. Uno di questi giorni metterò in mostra anche le mie.
    Buona domenica.
    Paolo

    RispondiElimina
  26. Ti confesso caro Paolo che 20 anni fa la gente non voleva essere interrogate cera un timore del regime
    io a dirti il vero ho visto una Cina povera la geste ci ci spiava sempre di nascosto.
    Buon fine settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  27. Caro Tomaso, ma tu sei davvero un giramondo!!!
    Molto originale il tuo ritratto su foglia... un bellissimo ricordo.
    Felicissimo fine settimana

    RispondiElimina
  28. Le tue bellissime foto mi hanno riportato alla mente tantissimi ricordi, io sono stata in Cina nel 2007, Pechino era tutto un cantiere per la preparazione dell'Olimpiade dell'anno successivo,come Sciarada anche io sono rimasta colpita dalla ricchezza che impera nel centro cittadino, (privo comunque di acqua potabile), e la povertà dei villaggi dei pescatori dove ragazzini su imbarcazioni insicure ci raggiungevano per poterci vendere qualche souvenir. Ho trovato emozionante il percorso sulla Grande Muraglia e la traversata del Fiume Giallo per arrivare a Guillin.
    E' stato per me un grande viaggio!!

    RispondiElimina
  29. Ciao cara Zicin è bello vederti qui, come vedi ogni tanto tiro fuori i miei ricordi, questo piccolo ritratto lo conservo molto bene perché e facile che si rovini.
    Buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  30. Cara Elettra la Cina si è sviluppata molto ma 20 anni fa anche Pechino mancava tutto noi turisti eravamo trattati con i guanti bianchi ma la gente locale ci guardava con una certa freddezza che era semplicemente paura.
    Ho fatto 2 settimane una sempre a Pechino visitando tutto, poi con il treno siamo andati a Shanghai un giorno e una notte abbiamo visitato anche Venezia orientale, un giorno con un battello abbiamo percorso un tratto del fiume giallo, è stato un viaggio indimenticabile.
    Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  31. deve essere stato proprio un bellissimo viaggio! poi che idea originale un ritratto su di una foglia!
    Baci baci

    RispondiElimina
  32. Ciao Tomaso, quando passo da te trovo sempre delle chicche: bellissimo questo ritratto e con il valore aggiunto del ricordo di un viaggio veramente indimenticabile, quello che hai visto tu sicuramente oggi è tutto cambiato!!!
    Buona domenica a te e alla tua dolce metà

    RispondiElimina
  33. Leggendo tutto, comprese le tue risposte ai commenti, mi rendo conto una volta di piu' del valore della tua esperienza e della tua statura morale: in poche, efficaci parole hai descritto la Cina come me la immagino io da tante letture fatte!

    RispondiElimina
  34. Cara Elettra ne sono consapevole che la Cina di oggi non si può paragonare come 20 anni fa, la ricchezza non è divisa per tutti se anche sene parla poco credo che la libertà sia molto l'ontano ancora, vedi visitare gli altri paesi è sempre bello ti arrichiscono ma per viverci credo sia quasi impossibile.
    Buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  35. Caro Adriano il tuo commento è molto bello e mi onora, le parole dette da te mi fanno credere chi ho visto giusto, se anche la mia scarsa conoscenza non mi permette di giudicare troppo.
    Buona domenica caro amico

    RispondiElimina
  36. Cara Raffaella, a Napoli ci sono solo passato quando andavo a Ischia, sono passati molti anni da allora.
    Mi e bello ricordare questi viaggi se si guarda sulla foglia si nota!
    992,5,14 vuol dire 14 maggio 99.
    Ciao cara amica e buon fine settimana con un abbraccio.
    Una piccola correzzione della data non solo 99 ma 992...
    Tomaso

    RispondiElimina
  37. Tommaso ma questa è un'opera d'arte ed anche le immagine della Cina di quegli anni conservano tutta l'essenza di questo paese.

    Buona domenica

    RispondiElimina
  38. Ciao cara Gabriella, quel piccolo ritratto lo avevo tenuto in un libro perché non si rovinasse ma vedendo che con il tempo si sarebbe rovinato da una decina di anni lo ho messo in una piccola cornice ed è Più protetto con il vetro davanti.
    Mi a fatto piacere vedere che apprezzi queste cose.
    Buona Domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  39. Sei stato anche in Cina?!?! WWOOWW !! Sei un giramondo :)
    Caro zio anche se il caldo mi sta facendo sciogliere come una candelina,eccomi qui ad augurarti buona Domenica !! :)

    Baciotti by Pixia!! :)

    RispondiElimina
  40. Cara nipote è un piacere ricevere una tua visita.
    Sicuramente ci sono tante cose che ancora non sai di me, con il tempo se puoi guarda le mie etichette troverai proprio i miei viaggi...
    Buona domenica con il caldo.
    Zio Tomaso.

    RispondiElimina
  41. Caro Tomaso hai bellissimi ricordi di questo viaggia che sicuramente è stato molto suggestivo...

    Sulle ali di un angelo biondo ti mando il saluto più dolce del mondo, e se non sai da dove proviene te lo dico io: da un'amica che ti vuole un gran bene!

    RispondiElimina
  42. Benvenuta cara Mirta in questo post di un viaggio indimenticabile, come vedi che dopo 20 anni è ancora vivi in me con dei bellissimi ricordi specialmente questo mini ritratto.
    Buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  43. Tomaso, pure in Cina?

    Sei formidabile amico mio.

    La creazione è bellissima!

    RispondiElimina
  44. Ciao cara Gianna, si la Cina ü stata una dei miei viaggi, se guardi su etichette i miei viaggi trovi molto bene dettagliati Più a lungo.
    Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  45. eppure deve esserci un posto in cui non sei stato!! pure in Cina!!

    che giramondo che sei

    affettuosità

    Vale

    RispondiElimina
  46. Che piacere vedere un tuo commento...lo sento che e' sincero...e non sapessi quanto mi fa felice!!!!!Buon inizio settimana e buona vita caro!!!!!

    RispondiElimina
  47. Ciao Sig.Tommaso,
    ti vedo sempre su altri blog che seguo, ed oggi, appena tornata dalle vacanze, sono venuta a sbirciare! Il viaggio che hai fatto è una di quelle cose bellissime, che nella vita insegnano molto e ti lasciano solo piacevoli ricordi! un caro saluto e complimenti per l'energia e la forza che lasci trasparire da questa tua pagina di vita! ciao ciao, Stefania.

    RispondiElimina
  48. Ciao carissima Vale, ora sono qui a ricordare il mio passato, ho sempre il piacere di ricordarlo.
    Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  49. Carissima Raffaella è la tua visita che mi onora di verti da me.
    Un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  50. Stefania carissima è un piacere ricevere una nuova vista, però c è un fatto che qui non c è nessun Sig.
    sono Tomaso e basta, lo sai che ho dato uno sguardo hai tuoi blog sinceramente sono tutti belli peccato che quando sono tanti non sai quale scegliere per seguire, dammi una dritta quello che più usi.
    Forse sono un po' troppo curioso.
    Buona serata cara nuova amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  51. Buona settimana Tomaso.
    Domani ricomincio con la fisioterapia e questo caldo ....

    RispondiElimina
  52. Ciao caro Paolo purtroppo se è necessario bisogna farla! tanti auguri di un buon risultato.
    Buona settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
  53. ciao tomaso, grazie per aver partecipato al mio candy e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  54. Che fortuna hai avuto nella vita, carissimo Tomaso!Chissà come sarà cambiata in questi anni la terra che hai visitato! Bellissime le foto. grazie per averle condivise con noi.
    Ciao ciao. Ros

    RispondiElimina
  55. Anto carissima, è veramente un piacere, sono passato dal, il club del barattolo, credo che sia molto interessante un simile blog ma credo che per me sia un po' troppo impegnativo, mi sono messo tra quelli che seguono, per ora va bene così. ti auguro una buona settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
  56. Ciao carissima Ros, hai detto bene la Cina è un po' cambiata ma solo per lo scambio commerciale ma il resto all'interno non è cambiato tanto, c è una barriera tra il ricco e il povero.
    Buon inizio settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  57. Ciao Tomaso!!!
    Uno splendido ricordo, minuzioso!!
    Quante belle cose ci fai vedere!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  58. Ciao Tomaso, mia moglie ed io avremmo voluto andare in Cina, ma, dopo l'adozione dei nostri gatti, dove trovare qualcuno che se ne possa occupare almeno per 15 giorni? Pazienza, lo faremo nella prossima vita. Trovo ammirabile, oltre alle foto, il lavoro di disegno sulla foglia e trovo che sia abbastanza somigliante. Un cordialissimo saluto.

    RispondiElimina
  59. Che ricordo particolare!
    Buona settimana caro Tomaso...

    RispondiElimina
  60. Cara Lory che piacere vederti,
    hai detto bene quel piccolo ritratto è sicuramente unico nei mie ricordi.
    Buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  61. Ciao caro Elio, oggi la Cina non è la Cina di 20 anni fa, è tutto artificiale il boom economico la a trasformata completamente, solo che la povertà dei contadini è rimasta tale e quale.
    Buona settimana amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  62. Ciao cara Adriana, è bello vederti qui nel mio passato e presente.
    Buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  63. Ciao Tomaso! son tornata dalle ferie e ti passo a trovare ! e vedo che sei un grande viaggiatore ! perfino in Cina! bellissimi ricordi quelli dei viaggi:))
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  64. Sono d'accordo con Carlache oltre a tutto se ne intende. Dipingere su una foglia secca deve essere difficilissimo e il tuo è un bellissimo ricordo.
    Diciamocelo: per noi è tempo di ricordi. Ma i ricordi sono belli.

    RispondiElimina
  65. Viola carissima, il mio blog è presente e passato questo post ricorda un ricordo di un viaggio che oggi è difficile ripetere quel clima che regnava in cina in quel tempo tutti cercavano di fare qualcosa quando vedevano i turisti, io ho avuto la fortuna di capitare da questi studenti.
    Il ritratto sulla foglia credo che sia veramente una cosa speciale.
    Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  66. Cara Ambra senza i ricordi la vita credo che si stia spegnendo, per questo faccio di tutto per ricordarli.
    Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  67. Che splendidi ricordi Tomaso! Sei stato pure in Cina, il mondo per te non ha segreti. Dolce notte caro amico

    RispondiElimina
  68. Ciao cara Luciana, ho avuto tanta fortuna ho potuto visitare paesi che oggi non sono come allora i ricordi sono quelli che mi riportano indietro nel tempo.
    Buona notte cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  69. Dev'essere stato davvero un gran bel viaggio!
    Buona serata :)

    RispondiElimina
  70. Ciao Cristina È bello vederti per ricordare con me un viaggio che mi a lasciato ricordi indelebili, non immaginavo che quel piccolo ritratto solo nel pensare mi rivedo tra quella massa di cinesi che ci guardavano con molta curiosità.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  71. Tomaso ciao.
    Ha ragione Carla . che splendito lavoro. Direi stumpendo.Certo che quel giovanotto è stato davvero , bravo .Ma anche se non fosse stato bello il quadro è il ricordo che conta . Beato te che sei andato il Cina . Io non sono mai uscita dall'Italia .
    TI ABBRACCIO CON AFFETTO LINA

    RispondiElimina
  72. Ciao carissima Lina, è vero è il ricordo che mi tiene legato a quei ricordi, quel piccolo ritratto mi convince che veramente ci sono stato e che non è un sogno.
    Spero che da te nonostante il grande caldo tu sia bene, qui da noi pure fa molto caldo ora sono 34 gradi ma è l'umidità che elevata, speriamo che cambi un po'.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  73. Buona giornata cara Adriana immagino che anche da te sia molto caldo, io faccio una battuta!!! il caldo ci asciuga le ossa!
    Ciao con un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  74. Ciao Tomaso grazie della visita!!!
    Sono al mare, ma mi sto sciogliendo dal caldo, per fortuna fino a domenica starò qui a godermi gli ultimi giorni di ferie!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  75. Ciao cara Laura, qui oggi a leggermente rinfrescato, spero che anche da te sia così sai purtroppo l'estate non è sempre gradito quando in caldo diventa insopportabile.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina

Benvenuti qui cari amici e amiche, se poi volete lasciare anche solo un saluto, sarà sempre molto gradito. vi ringrazio con un sorriso:-)