calendario con data e orologio



i tre gadget sopra

LETTORI FISSI

lunedì 24 aprile 2017

25 APRILE LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

IL LONTANO 25 APRILE, DEL 1945


25 aprile di 72 anni fa
Buon giorno amici e amiche, Oggi è un giorno 
veramente speciale, io che il 25 aprile 1945
 avevo 15 anni lo vissuto intensamente, 
chi non cera non potrà mai capire cosa vuol dire
 la fine di un incubo, nel mio libro,(la mia vita)
 un capitolo che parla di questo
se vi va leggete il capitolo quarto, 
li forse capirete cosa intendo dire. 
ecco qualche foto che ricordano 
quel giorno.
 
Un forte abbraccio a tutti/e. 
dal vostro sempre amico!
Tomaso

51 commenti:

  1. Tu sei una memoria storica, di immenso valore. Buona giornata e grazie. sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sinforosa, puoi dirlo! quei brutti periodi li ho vissuti!!!
      Ciao e buona serata com un forte abbraccio e un sorriso:_)
      Tomaso

      Elimina
  2. Caro Tommaso, tu e la tua famiglia avete vissuto momenti terribili. Sto leggendo il tuo libro. Ci sono ricordi molto belli, ma anche episodi tristi, che nessuno vorrebbe vivere mai. La tua testimonianza è importante, perché ci fa capire la sofferenza e la paura che tante persone hanno provato e provano tuttora nei paesi del mondo dove, purtroppo, c'è ancora la guerra.
    Dopo aver letto le tue pagine, vivrò il 25 aprile con uno spirito diverso. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Natalia, eccomi che rispondo a tutti, sono stato in Germania tutti assieme fono ora.
      Grazie che sei passata in questa occasione di ricordi vissuti.
      Grazie delle tue belle parole, che mi fanno capire che solo noi coloro che erano presenti sanno l'importanza di questo evento, come ho la fine di un incubo.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e sorridere che tutto è solo un ricordo.
      Tomaso

      Elimina
  3. Caro Tomaso,io sono il nipote di due partigiani combattenti,il nonno e lo zio,loro mi hanno insegnato i valori della resistenza.Fortunatamente non ho dovuto vivere quei terribili anni di lotta,ma il 25 Aprile è per me il giorno in ricordo dei miei cari e il giorno dove ringraziare tutti quelli come te,che con tanti sacrifici ci hanno dato una patria libera.
    Un abbraccio,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Fulvio, come nipote di due che anno vissuto quei tragici eventi, so che ci capisci, e credo che non ci saranno mai cicatrizzate quelle ferite che abbiamo dentro di noi.
      Ciao e buona serata com un forte abbraccio e un sorriso:_)
      Tomaso

      Elimina
  4. Risposte
    1. Cara Daniela, grazie di esserci anche tu!
      Ciao e buona serata com un forte abbraccio e un sorriso:_)
      Tomaso

      Elimina
  5. Ciao caro amico, credo fermamente anch'io che nella tua memoria una giornata come il 25 aprile ti sia rimasta ferma nella memoria, avendola vissuta.
    Io ho avuto la fortuna di conoscere personalmente alcune persone che parteciparono attivamente alla resistenza, e i loro racconti sono stracarichi di quei valori che hanno dato origine alla Democrazia.

    Grazie !!

    Un abbraccio.

    Leonardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Leonardo, credo che non è facile dimenticare ciò che è stato vissuto, penso che tanti giovani dovrebbero studiare di più la storia di questi eventi.
      Ciao e buona serata com un forte abbraccio e un sorriso:_)
      Tomaso

      Elimina
  6. Buon 25 aprile Tomaso!!!
    Ti abbraccio forte.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marina, è un piacere vedere che anche tu si sei per ricordare quei giorni tragici.
      Ciao e buona serata com un forte abbraccio e un sorriso:_)
      Tomaso

      Elimina
  7. Caro amico, questo è e continuerà ad essere un momento molto importante per una persona che ha vissuto le carestie e gli avvenimenti brutali della seconda guerra mondiale. Quindi la tua testimonianza ha una grande importanza per il paese e anche per il mondo, buon 25 aprile carissimo amico!
    Cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Flo, che piacere vedere che anche tu ci sei per ricordare il 25 aprile, che per noi che ceravamo è stato veramente la fine di un incubo, io continuo a pensare che anche oggi in molte parti del mondo questo tragico momento ce ancora e io non posso fare niete!!!
      Ciao e buona serata com un forte abbraccio e un sorriso:_)
      Tomaso

      Elimina
  8. Bravissimo Tomaso , anche mia mamma , quando me ne parla dice che solo chi ha provato quell'incubo può capire la felicità di quel momento, ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina, sono per me ricordi lontani ma sempre vivi dentro di me.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  9. post sensibile come il tuo animo :)
    ricambio l'abbraccio.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Grace, spesso non vorrei ricordare ma è più forte di me.
      Ciao e buona notte con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  10. Ciao stella, due prozii nei partigiani, un nonno deportato in un lager a Norimberga..... io non c'ero a quell'epoca ma ne ho sentito parlare tanto. Per me domani è il giorno della rinascita. Dopo il lunghissimo inverno della gierra, paura, morte, fame, dolore arrivava finalmente una primavera che portsva speranza.
    Davanto a te a tutti coloro che hanno vissuto quei giorni, mi inchino e dico GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Patrizia, sono ricordi che non vorrei che ritornassero ma purtroppo non si cancelleranno mai.
      Ciao e buona notte con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  11. la buona memoria ci necessità per non ripetere errori che cancellano la libertà - buon 25 aprile - ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene detto, caro Francesco, non bisogna dimenticare, e i giovani devono sapere!!!
      Ciao e buon 25 aprile, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  12. Ciao Tomaso,
    ritorna una data troppo importante per tutti noi, a noi trasmettere alle nuove generazioni valori e significati.Tu che hai vissuto quegli avvenimenti, sei stato testimone della Storia e ti siamo grati per averlo narrato nel tuo libro.
    Buon 25 Aprile e saluti cari
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marilena, questa data per me mi riporta a quei momenti difficile della mia gioventù.
      Ciao e buon 25 aprile, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  13. Spero che tutti i tuoi vividi ricordi siano un grande bagaglio da affidare ai tuoi nipoti un abbraccio Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona, per me che ho avuta questa tragica esperienza è sempre viva!!!
      Vorrei che i giovani di oggi la studiassero di più solo così potremmo evitare simile cose.
      Ciao e buon 25 aprile, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  14. Io non capisco chi contesta questa data, probabilmente non ha mai aperto un libro di storia. Chiamiamola fine del conflitto, ritorno alla libertà di scelta, chiamiamola come si vuole, ma non dimentichiamoci chi ha lottato ed è morto perché le atrocità commesse cessassero.
    Buon 25 aprile caro Tomaso
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Enrico, come vorrei che tutti i giovani di oggi e special mente coloro che non sentono questa data importantissima, ragionassero un po si tutto quello che sta succedendo.
      Ciao e buon 25 aprile, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  15. Risposte
    1. Brne detto, caro Vincenzo solo ricordando tutto questo si pltrá evitare che sk ripetano.
      Coao e buon 25 aprile caro amico. Tomaso

      Elimina
  16. Buona festa della Liberazione caro Tommaso, e speriamo nella pace....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona, speranza, ce sempre, come non dobbiamo dimenticare i 25 aprile 1945.
      Ciao e buon 25 aprile, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  17. io ricordo i racconti di mia nonna e mio padre di quel giorno, e la speranza in un mondo libero e sereno, che oggi purtroppo non vedo...
    buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Andreina, dici cose che purtroppo esistono, il mondo non a imparato niente!!!
      Ciao e buon 25 aprile, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  18. Tomaso .
    Questa è una ricorrenza che resterà nel tempo e nel nostro cuore un stupendo ricordo . Grazie per questo bellissimo post . Da te c'è sempre da stupirsi . Non ci fai mancare nulla . Sei davvero bravissimooo !! Ciao Lina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lina, sai io ho vissuto quei tragici momenti, e non si,potrà mai dimenticare.
      Vedendo a Roma per festeggiare la liberazione, dei gruppi separati ciò significa che non anno imparato nulla, e sono pronti a ricominciare, a me mi fanno pena.
      Cara Lina, sai io ho vissuto quei tragici momenti, e non si,potrà mai dimenticare.
      Vedendo a Roma per festeggiare la liberazione, dei gruppi separati ciò significa che non anno imparato nulla, e sono pronti a ricominciare, a me mi fanno pena.
      Ciao e buon 25 aprile, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  19. Caro Tomaso leggere te è leggere la storia e sei la testimonianza anche di quel periodo , di quel particolare ed importante giorno. Grazie di esserci! Un abbraccio e buon 25 aprile a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fiore, tu non sai quanto piacere mi abbia fatto con questo tuo commento!!!
      ancora Ciao e buon 25 aprile, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  20. Ciao Tomaso , io non ho ricordi ma solo racconti e filmati della guerra .
    Questa mattina ho guardato le celebrazioni a Roma . Un Signore , ultra novantenne ,
    ha letto ricordi della guerra di resistenza e di alcuni amici che sono
    "andati avanti" . Lui si è commosso più volte , e anch'io .Hanno detto ,
    "mai più guerre" ma sarà mantenuta la parola ? In alcune parti del Mondo no.
    Grazie di essere presente in qualsiasi avvenimento , lo fai ricordare anche a noi.
    Buona serata del 25 Aprile 2017 . Un deferente abbraccio . laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura, questi sono ricordi che si rinnovano ogni ricorrenza, e purtroppo io di notte quando ci penso mi sento ancora coinvolto come fosse ora, spero che non succeda mai più queste cose da noi, se anche purtroppo il mondo è pieno di queste situazioni!!!
      Ciao e buon 25 aprile con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  21. Oggi che siamo a rischio di una guerra nucleare di questi pazzi per dirla pulita, dovrebbero vedere di persona cosa i nostri padri hanno fatto per la libertà, ciao caro amico Tommaso e buona serata, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Angelo, dici la verità, questi sono come i bambini e giocano con il mondo!!!
      Speriamo che ci ripensino il perché non ci saranno vincitori ma solo distruzioni!!!
      Ciao e buon 25 aprile con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  22. Non hanno imparato niente dal passato.Per noi il 25 aprile è una data importante attraverso la liberazione abbiamo ottenuto la libertà. ciao amico

    RispondiElimina
  23. Ciao caro Tomaso, mi scuso con te, ma ieri putroppo proprio non ho fatto in tempo a passare nel tuo blog per testimoniarti il mio pensiero sul 25 aprile, sono stata impegnata, e tra l'altro avevo gente a casa perchè era anche l'onomastico di mio marito MARCO!!! - Ma eccomomi comunque qui ora, e ci tenevo a dirti, che il 25 Aprile, per me è sempre stata una data molto importante, infatti, fin da piccolina, ho sempre assistito con interesse ai racconti di nonni, zii, parenti, genitori, e non solo, anche a scuola gli insegnanti che ho avuto, spesso ci parlavano di tutto quello che era successo, e ci portavano a visitare quei luoghi dove accadero avvenimenti particolarmente toccanti nel periodo della guerra, tutto questo, mi è rimasto sempre molto impresso, e ne ho compreso pienamente il valore!!! - Grazie sempre per la tua preziosa e costante presenza, un caro saluto ed un abbraccio da Patrizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Patrizia, non devi scusarti immagino che ti sia stata molto indaffarata se festeggiavi pure tuo marito, ora sei qui e questo mi fa tanto piacere,io come lo sai cero al 25 aprile del 1945, dunque aveva già 15 anni e ne ho vissuti momenti molto difficili, che vuole approfondire ce il mio libro che si può scaricare, li ce tutta la mia vita!!!
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
  24. Vedo che hai festeggiato con piacere la liberazione. Sai che noi veneziani abbiamo doppia festa perché è il giorno di San Marco, protettore della città, come ben saprai. In questa occasione ogni innamorato regala alla sua donna (moglie o fidanzata) un bocciolo di rosa rossa rifacendosi ad una leggenda di cui ho parlato tempo fa sul mio blog. Un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Elio, mi ricordo che anche l'anno scorso mi facesti memoria che il 25 aprile è anche San Marco, allora possiamo festeggiare tutti e due assieme, Bello quello della rosa rossa.
      Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:-) se anche il tempo è piovoso.
      Tomaso

      Elimina
  25. Buona giornata anche se il 25 è passato. Non t'arrabbiare il tempo ormai lo dobbiamo prendere come si presente le stagione intermedie ormai sono un optional. Ciao con un sorrisone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Edvige, ricordare il 25 aprile si è sempre in tempo, di certo io non mi arrabbio anzi ti ringrazio della tua gradita visita. Parlando delle stagioni è una catastrofe!!!
      Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:-) se anche il tempo è piovoso.
      Tomaso

      Elimina
  26. Belle le ricorrenze storiche raccontante da chi ha vissuto il periodo! Un abbraccio caro Tomaso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Eleni, credo che solo chi a vissuto quei momenti storici lo puo testimoniare e mai piú sicuramente dimenticare.
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio eun sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina

Benvenuti qui cari amici e amiche, se poi volete lasciare anche solo un saluto, sarà sempre molto gradito. vi ringrazio con un sorriso:-)