calendario con data e orologio



i tre gadget sopra

LETTORI FISSI

mercoledì 31 ottobre 2012

1° NOVEMBRE FESTA DI TUTTI I SANTI, 2 NOVEMBRE DEI NOSTRI CARI DEFUNTI

Carissimi tutti/e, il primo novembre è la festa di 
tutti i santi che precede il giorno dei nostri defunti.
Ho voluto ricordare questo importante giorno 
per tutti i cristiani, perché corrisponde 
ad un'altra festa importata  da oltre oceano.
Non è necessario che aggiungo altro 
per capire come la penso!
 
questo sottostante per me 
 può andare  anche bene







questo invece no!!!

Auguro a tutti/e buone  feste dei santi,


nel ricordare i nostri cari defunti.

86 commenti:

  1. Ciao Tomaso condivido le tue opinioni che sono le mie
    spero che la tua gola sia guarita
    ciao un forte abbraccio
    Tiziano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tiziano purtroppo molti non la pensano così, per me è un gioco molto macabro e con quei costumi non solo per bambini, penso che non facciano bene, se anche è un gioco.
      Parlando della mia gola purtroppo alla notte fa molto fastidio e spesso mi devo alzare per rilassarmi un po, spero che passi il tempo e che questo tipico virus così aggressivo se ne vada. Ciao e buona serata caro fratello.
      Tomaso

      Elimina
  2. Sono giorni, questi, che quantomeno spingono alla riflessione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si caro Adriano questi giorni per noi che siamo cresciuti con una sacrosanta opinione di rispetto per i nostri defunti, è difficile accettare questa festa se anche è un gioco.
      Buona serata amico.
      Tomaso

      Elimina
  3. Ehi! Bentornato caro Tomaso!
    :) Io rispetto la tua opinione e sono cristiana .
    Chiaramente la festa di tutti i santi è una festa che io sento molto, anche perchè è il compleanno della mia mamma che compie 82 anni.
    Idem per la commemorazione dei defunti. Nonostante questo credo che Halloween sia un innocuo carnevale per bambini.

    Ti abbraccio e ti auguro buona serata Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rita alloro tua mamma è del 1930 come me!
      Credo che anche tua mamma sia della mia stessa opinione. Il gioco delle maschere così confezionate per me è una presa in giro dei nostri cari defunti.
      Contraccambio l'abbraccio, e buona serata.
      Tomaso

      Elimina
  4. E' stata esportata dai commercianti per rimpinguare le vendite.A me non ha mai detto niente.
    Rispettiamo il 2 novembre, anche se i nostri cari che non ci sono più, vivono ogni giorno nei nostri cuori.
    Mannaggia al virus, Tomaso!
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristiana grazie che la pensi come noi anziani di questa festa un po stravagante.
      Restiamo uniti ricordando i nostri cari defunti. Purtroppo il virus è più potente di quello che avevano previsto, ma ora è in fase di regressione, buona serata cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  5. BEN TORNATO! aNCH'IO CREDO ALLE FESTA ITALIANE. pURTROPPO ABBIAMO L'ABITUDINE DI IMPORTARE TUTTO E DI PIU'. IL MIO DOLCISSIMO MARITO (CHE DOMANI ANDRO' A TROVARE) DICEVA SEMPRE CHE TUTTE QUESTE FESTE NUOVE SONO SOLO PER MOTIVI ECONOMICI ED IO CONDIVIDO.qUI A mESSINA C'E L'ABITUDINE CHE I "MORTICINI" PORTANO I DONI AI BAMBINI. E' come esorcizzare il pensiero della morte che sopratutto ai piccoli puo' fare paura Auguri e ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elisa, ora ci sono ma un po diciamo ridotto! ora la febbre se ne andata ma questo dannato virus non vuole andarsene, spero che come hanno detto i medici che piano piano dovrebbe andarsene.
      Parlando di certe abitudine importate non sempre sono accettate specialmente per coloro di una certa età, mi pare che tutto fa commercio, da una parte è giusto, ma che una festa come quella dei tutti i Santi sia così disturbata da queste mascherate che schermiscono i nostri defunti.
      Trovo che l'abitudine che li a Messina si insegna questo ai bambini sia un modo per ricordare i propri cari senza timore.
      Ciao e buona serata cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  6. Tomaso carissimo è sempre un piacere ritrovarti,
    auguro a te e alla tua famiglia un lieto Ognissanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Sciarada della tua visita, mi dispiace che io non mi sento tanto tranquillo con il disturbo di questo virus che mi tormenta
      e non mi lascia la voglia di passare da tutti/e voi. Spero che passi e che poi riprenderò presto a passare da tutti.
      Buono festa di Ognissanti cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  7. Condivido tutto e posto nel mio blog il tuo post.BRAVO!!!Buone festività di Ognissanti!OLGA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Olga che tu mi hai perfettamente capito... Buona festività anche a te.
      Tomaso

      Elimina
  8. Condivido pienamente le nostre feste sono da rispettare e impegnarci a seguirle. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Terry mi fa molto piacere la tua visita!
      È un piacere avere una nuova visitatrice.
      Poi sentire che approvi come la penso io mi a fatto sentire che non ho sbagliato.
      Tomaso

      Elimina
  9. hai ragione caro Tomaso ma non prendere tutto cosi sul serio , le ns usanze nn le dimentichiamo di sicuro, il resto è tutto folklore!!!!
    sono felice che tu stia meglio. un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fiore non preoccuparti dico semplicemente quello che penso, il resto so che è un gioco, solo che ritengo che sia quasi una offesa hai nostri defunti.
      Per conto di star bene, io sto bene rimane il fastidio della gola! spero finisca presto.
      Un caro saluto con un abbraccio.
      Tomaso

      Elimina
  10. Commemoriamo i nostri cari defunti...Halloween e' solo una festa commerciale!
    Ciao caro Tomaso...spero che ti sei ripreso!
    Un grosso abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca è vero i nostri cari defunti non saranno mai dimenticati, se anche questa festa strana prova a distrarci.
      Ciao e buona serata cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  11. Caro Tomaaso sono contenta di vederti qua! L'influenza sta andandosene? Spero proprio di sì.... Augurando a te e famiglia buon Ognissanti, ti abbraccio con affetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola posso dire che l'influenza è finita e la febbre non c è più, purtroppo mi è rimasto quel brutto virus che mi tormenta alla gola e non riesco dormire bene, spero che passi pure quello.
      Buon Ognissanti anche a te cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  12. Effettivamente hai ragione... Halloween si è imposta negli ultimi anni, prima sapevo che esisteva nei paesi anglosassoni, ma qua non si festeggiava..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Monique non tutte le cose che si importa sono buone e questa credo sia la peggiore,
      per me che sono all'antica mi da veramente fastidio.
      Ciao e buon Ognissanti cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  13. Concordo con te caro Tomaso! Una preghiera ai nostri cari defunti non mancherà come ogni sera e non solo in questa particolare occasione.
    Un abbraccio,
    Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elena mi fa veramente piacere molto vederti qui, specialmente sentire che concordi con me quello che ho scritto.
      Buon Ognissanti con un abbraccio forte.
      Tomaso

      Elimina
  14. Una preghiera per i nostri cari defunti e per quelli dimenticati.
    A te un abbraccio forte per queste giornate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pinuccia siete tutti/e tanto cari con me e di questo vi ringrazio di vero cuore.
      Tutti i nostri defunti sorrideranno vedendoci in massa, però non solo una volta all'anno!
      ma sempre bisogna ricordarli.
      Un abbraccio anche a te cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  15. Caro Tomaso la penso esattamente come te. Un abbraccio di pronta guarigione e una preghiera per tutti i nostri cari defunti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona grazie della graditissima visita, non so se avete notato ho un po modificato sul mio blog le scritture in modo che è più facile leggerle anche per chi ha già gli occhi stanchi
      come i miei.
      Un abbraccio forte forte.
      Tomaso

      Elimina
  16. Bello rileggerti Tomaso!
    Halloween(Samhain per i Celti)era una ricorrenza importante per quel popolo, ora non ha più nessuna valenza religiosa o culturale è solo una festa commerciale.
    Buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Enrico ti capisco perfettamente, ma come dicevo alla cara Giglio è stato più forte di me
      e ho agito facendo questo post.
      Buona giornata anche a te caro amico.
      Tomaso

      Elimina
  17. Mai festeggiata questa festa ma sta cambiando tutto anche qui da noi...
    Ciao, Tomaso, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aggiungo che ha ragione Enrico, è solo una festa commerciale (almeno spero).

      Elimina
    2. Cara Giglio questo lo ho sempre saputo ma per la mia mentalità e rispetto hai defunti è più forte di me! per questo ho fatto questo post.
      Tomaso

      Elimina
    3. Tornando alla festa, anche se non si partecipa, ci si sente coinvolti e questo non è bene,Un abbraccio buon Ognissanti.
      Tomaso

      Elimina
  18. La festa di Holloween per i Celtici era una festa d'inverno, cioè il ricordare la stagione calda che finiva, le coltivazioni che morivano, il rinchiudersi nelle case per sfuggire freddo , quindi non molto lontana dal nostro ricordo dei defunti.
    A poco a poco si è trasformata solo in una macabra festa commerciale che più che altro disturba gli animi sensibili, come il tuo. Hai ragione a parlarne così.
    Mi auguro che la tua salute vada sempre meglio e che il "virus" se ne vada, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Adriana sono contento che mi spiegate la storia di questa strana festa, io come sapete molte cose le ignoro, ma vedere che una festa macabra nei momenti che ognuno pensa hai suoi defunti mi sembra fuori luogo.
      Per conto della salute va molto meglio, spero solo che il virus che ancora mi tormenta se ne vada una volta per sempre.
      Buon Ognissanti cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  19. Ho un ricordo particolare della festa dei morti. A Caltanissetta, città dove ho passato la mia infanzia, si usava far trovare ai bambini i dolci marzapane e un pupo di zucchero; per tenerli legati al ricordo di nonni lontani e scomparsi. Dobbiamo difendere la festa dei morti; è una festa cristiana ed anche anche più antica, nelle tradizioni dell'antica Roma dove i Lari (spiriti dei defunti familiari) erano i protettori della casa. In questo vivere moderno che dimentica tutto occorre conservare qualche elemento di ricordo e di nostalgia, magari inumidisce i nostri occhi, ma ci impedisce di diventare aridi. Ciao e buona festa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Francesco vedo che il mio post a fatto centro! noi tutti sappiamo che i nostri defunti sono li che ci guardano e non verrebbero mai spaventarci come questa strana festa macabra che non accetto per nessun motivo
      è stato bello sentire cosa ricordi della tua giovinezza, queste sono valori che ognuno di noi devono trasmettere hai nostri figli.
      Buone feste anche a te caro amico.
      Oggi Ognissanti e domani i nostri defunti, sicuramente ci ringrazieranno.
      Tomaso

      Elimina
  20. Halloween non è una festa italiana ma europeacome si dice buttata fuori dallaporto (verso l'America) da li rientrata dalla finestra ehehehehehehehehe
    Si tutti i Santi ed i nostri morti alla quale va il nostro pensiero a tutti...a Trieste il 3 èla festa del nostro patrono San Giusto che però nessuno ricorda....ed il 4 è la mia di festa, da piccola dicevo che tutte le forze armate venivano per me ora non è la stessa cosa la festa....Armata l'hanno spostata di domenica... Ciaooo Tomaso buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Edvige i tuoi commenti sono quelli che mi piacciono di più, e sempre con interesse che cerco di ricordare tutte le date che passano.
      Oggi e domani due giorni che ho imparato da piccolo che devono essere dedicati prima hai Santi e poi hai tutti i nostri defunti.
      Questa strana festa io da vecchio ignorante non la comprendo! Già sono troppo vecchio forse per capire, questo è il mondo cara amica.
      Ho voluto un po sfogarmi vedendo questi mostri che fanno vedere in questa festa.
      Ciao e buon Ognissanti cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  21. Risposte
    1. Cara Sandra grazie infinite della tua graditissima visita, buon Ognissanti anche a te
      Un abbraccio forte forte.
      Tomaso

      Elimina
  22. Tom carissimo...non puoi che trovarmi assolutamente d'accordo sul tuo pensiero per questa festa importata con il solo scopo di lucro. A me non piace, per nulla! E' come se da domani ci mettessimo a festeggiare il Ringraziamento oppure come se gli americani festeggiassero il 2 giugno....Bah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questo commento cara Biancaneve mi hai proprio soddisfatto! Più chiaro di così è impossibile parlare. Buon Ognissanti amica.
      Tomaso

      Elimina
  23. Caro Tomaso, sono d'accordo con Te. Queste americanate non mi sono mai piaciute. Questo nostro scimmiottare usi e costumi altrui rischia di impoverire il nostro ricco patrimonio di tradizioni che niente hanno da invidiare agli altri Paesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pino tutto questo detto da te mi fa onore di aver fatto questo semplice post.
      Con tanto e tanto bene che abbiamo nelle nostre tradizioni e culture queste feste non fanno impallidire per niente le nostre tradizioni.
      Ciao e grazie della gradita visita.
      Tomaso

      Elimina
  24. Buona festa di Ognissanti caro Tomaso... Io la penso come te. Come stai? Un grande abbraccio. Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Ale mi fa piacere sentire che anche te la pensi così. Ora posso dire che quasi quasi tutto è passato e sto bene, spero che il virus del mal di gola guarisca del tutto.
      Buon Ognissanti anche a te con un abbraccio.
      Tomaso

      Elimina
  25. Bentornato caro Tomaso e buona festa di Ognissanti, anche io la vedo così, oggi è la festa di tutti i Santi, compresi noi, che siamo tutti un pochino Santi nelle nostre vite quotidiane:))) un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Viola pure io auguro a te buona feste di Ognissanti, e credo che tu abbia ragione che il giorno d'oggi è difficile e un po siamo tutti Santi:))) ora che sembra che piano piano mi rimetta a posto poi passerò a farvi visita come lo è sempre stato di mia abitudine.
      Buona serata con un abbraccio forte.
      Tomaso

      Elimina
  26. Tomaso carissimo, è un piacere risentirti! Grazie per essere passato subito sul mio blog :))
    Un abbraccio e tanti auguri per una velocissima guarigione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Irene tu sei sempre così gentile con questo vecchietto che non ho resistito al tuo richiamo! ed eccomi ricominciato a passare da tutti/e voi a portare il mio sereno saluto.
      Buona notte cara a amica, domani continuo.
      Tomaso

      Elimina
  27. Affidiamoci ai Santi e preghiamo per i defunti, caro Tomaso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuste affermazioni cara Gianna.
      Buona giornata dei nostri defunti.
      Tomaso

      Elimina
  28. Carissimo amico, sono contenta che tu ti sia ristabilito, così potrò di nuovo leggere le tue belle, pacate e serene parole ... di questi tempi ce n'è proprio bisogno.
    Sul mio blog, ti ho lasciato il mio vademecum di dove abito ecc.
    Mi sono dimenticata di dirti che sono 58 anni che vivo a Milano e ora che io e mio marito siamo vecchietti, passiamo metà dei mesi in montagna e metà qui a MI ... però il richiamo della montagna è sempre più forte.
    Buona serata Tomaso a risentirci presto.
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosetta, come ti capisco, io pure per molti anni facevo una spola, tra Sernaglia e Svizzera perfino anche 6 mesi d'estate poi gli anni sono passati e oggi ci siamo ritirati definitivamente
      in Svizzera vicino Zurigo.
      Questa è la vita e bisogna accettarla se si vuole essere sempre sereni.
      Buon fine settimana cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  29. Mi unisco al ricordo dei nostri cari.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  30. ciao Tomaso,spero che tu stia meglio.
    Un'abbraccio
    Lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lucia credo proprio che sia così!
      Sto molto meglio e spero ancora per molto tempo,Un abbraccio anche a te.
      Tomaso

      Elimina
  31. Condivido pienamente il tuo pensiero!
    1 nov. Giornata dedicata a tutti i Santi!
    2 nov. Giornata dedicata a tutti i morti!
    Giornate dedicate alla riflessione ed alla preghiera in ricordo dei nostri amati cari!
    Un abbraccio e buona serata da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Beatris mi fa tanto piacere vederti qui, che condividi tutti i pensieri di queste due giornate che fanno riflettere.
      Buon fine settimana cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  32. Ciao Tomaso, spero che tu stia meglio......
    un abbraccio........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara Andreina lo posso affermare che la bufera è passata e spero che continui ad andar bene, un abbraccio anche a te.
      Tomaso

      Elimina
  33. bravo Tomaso, hai puntualizzato una cosa importante. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Aliza sono punti di vista che la vita ci ha insegnato, e che non dobbiamo mai dimenticare, un abbraccio forte.
      Tomaso

      Elimina
  34. Risposte
    1. Buon fine settimana anche a te cara Olga.
      Un abbraccio forte.
      Tomaso

      Elimina
  35. E' importante quello che dici, fa parte della nostra tradizione, ma i giovani hanno altro per la testa. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Fernando la generazione ultima ha trovato tutto fatto e non si domanda come! hanno perso ciò che è veramente la vita e le responsabilità.
      Ciao e buon fine settimana caro amico.
      Tomaso

      Elimina
  36. Ciao Tomaso il tuo blog e ripartito come fosse stato postato un mimuto fà ciao
    buona serata

    Tiziano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tiziano ne parleremo di questo quando saremo su skype.
      Ciao e buona serata, un abbraccio.
      Tomaso

      Elimina
  37. Bellissima Tomaso questa Icona dei Santi che hai trovato,
    ciao Lara
    Bricioledicolori.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lara, la ho trovata sul web, e subito mi è piaciuta, come inizio del post per il giorno dei Santi.
      Grazie della tua visita cara amica.
      Sono già stato a vedere Bricioledicolori.blogspot.it, non sapevo che avevi un'altro blog, passerò nuovamente per guardarlo meglio.
      Buon fine settimana con un abbraccio.
      Tomaso

      Elimina
  38. Un felice fine settimana a te...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altrettanto anche a te caro Giancarlo,
      che il fine settimana sia bello.
      Tomaso

      Elimina
  39. Buon fine settimana, caro Tomaso. Se manco da un po' è perché non ero in Italia ed ero senza l'indimenticabile pc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ambra è un piacere rivederti, quando manca il PC ci troviamo un po dispersi, questo succede anche a me.
      Ciao e buon fine settimana cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  40. Ciao Tomaso
    buon fine settimana.
    Io non sono contro Halloween se viene festeggiata in modo sano, anche come festa per far divertire i bambini o usando le belle decorazioni di zucche, pipistrelli.......non sopporto però i riti che certe persone fanno questo giorno facendo anche sacrifici di animali.....questo è insopportabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Roby è proprio quello che intendo dire di questa strana festa, fino che un bambino gioca per fare il pipistrello oppure altri giochi va bene ma come noterai ogni anno ci sono casi di satanismo... questo fa veramente male.
      Ciao cara amica buon fine settimana.
      Tomaso

      Elimina
  41. Ricordiamo i nostri cari che non ci sono più.
    Tanti cari saluti a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi anche qui cara Roby, ora posso dirti che è tutto o quasi tutto passato e come avrai visto riprendo a passare da tutti voi.
      Ciao e nuovamente buon fine settimana.
      Tomaso

      Elimina

Benvenuti qui cari amici e amiche, se poi volete lasciare anche solo un saluto, sarà sempre molto gradito. vi ringrazio con un sorriso:-)