calendario con data e orologio



i tre gadget sopra

LETTORI FISSI

mercoledì 20 giugno 2012

RITORNO AL VIAGGIO IN BRASILE

 Carissimi amici e amiche oggi ritorno riprendere i video fatti in occasione del mio viaggio fatto per conoscere i miei parenti in Brasile, per chi non conoscesse la storia intera li consiglio di guardare questo link li troverà l'inizio di questa visita per conoscere parenti che ignoravo di avere.
Aprendo il lik vi troverete con il terzo racconto, dovrete scendere per iniziare la storia nel primo racconto...

http://tomaso-passatoepresente.blogspot.ch/search/label/il%20viaggio%20in%20brasile 

Per gli altri che hanno già visto tutto guardate questi interessanti  video,  dal dialogo con l'anziana parente.  
Poi il viaggio continua come noterete lungo la strada le grandi piantagioni di canna da zucchero, il resto lo scoprirete vedendo questo secondo video, il terzo è il più interessante ne vale la pena di vederlo bene perché onora un Italiano in Brasile.
Posso dirvi che ho molto imparato ad apprezzare molto gli italiani emigrati in Brasile.

Buon divertimento a tutti/e dal vostro amico.
              Tomaso




53 commenti:

  1. E' sempre interessante conoscere persone, usanze, credenze e ammirare luoghi incantevoli
    Ciao Tom!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene cara Simona, il più conoscere parenti che non immaginavi esistessero.
      Ciao e buona giornata cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  2. Video molto belli!!!Buona serata Tomaso.olga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara Olga sono semplici e ho lasciato l'audio originale per questo è ancora più interessante.
      Ciao e buona giornata cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  3. molto interessanti questi video e poi hai anche trovato la "fonte della giovinezza", acqua che serviva un po' a tutto, per quello che sei così vispo!
    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Adriana bella la tua battuta! sono veramente divertito molto in quel viaggio immemorabile.
      Ciao e buona giornata cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  4. Tomaso, amico mio,
    innanzitutto GRAZIE per le bellissime parole che hai scritto stamani sul mio blog!
    Sai sempre come commuovermi!

    Ed ora vado a visionare con calma ed estremo piacere i tuoi video!

    Buona serata, un bacione!

    M@ddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maddy mi fa piacere che vai a visionare il resto, pensa che questi video gli ho estratti da un lungo DVD che a quei tempi era stato fatto.
      Non è tutto finito questo che siamo andati in Brasile noi, c è un DVD di quando loro sono venuti a visitare la terra dei loro bisnonni.
      Dunque io continuerò fino che ce la faccio.
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio.
      Tomaso

      Elimina
  5. Riempie il cuore di soddisfazione sapere di italiani che si sono fatti onore all'estero. Ne' puo' essere diversamente se solo cinsi ricorda che siamo stati un paese di grande emigrazione. Non vorrei farla tanto lunga. Mi limito a ricordare che in Brasile ci visse per breve anche Garibaldi. E incontro' Anita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Adriano noi italiani abbiamo lasciato il segno ovunque siamo passati, la storia lo dice.
      Finito questi video della mia visita ci saranno anche quelli che loro sono venuti a visitare la terra dei loro bisnonni.
      Ciao caro amico ti auguro una buona giornata.
      Tomaso

      Elimina
  6. Che arzilla la nonna!

    Bacio e buon giovedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quante cose ho scoperto dei miei parenti lontani cara Kylie. È stata una cosa indimenticabile cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  7. Ciao..."giramondo"...ma che tenera la "nonnina di 93 anni"...di una vitalità simpaticissima. Ciao Tommaso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pino la cosa che mi ha colpito dei miei parenti lontani è stata la loro semplicità.
      2 anni dopo sino venuti lato a vedere la terra dei loro bisnonni, questo lo vedrete quando avrò finito del mio viaggio, almeno lo spero.
      Tomaso

      Elimina
  8. Tomaso è sempre un piacere passare qui ^__^
    Un caro abbraccio.
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è pure mio vederti qui da me cara Miky.
      Buona giornata con un forte abbraccio.
      Tomaso

      Elimina
  9. leggendo i tuoi racconti e guardando i tuoi filmini si capisce proprio che è stato un bel viaggio ricco di esperienze!
    Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene cara Elena, ciò che mi ha stupito la loro semplicità. A suo tempo almeno la spero vedrete anche la loro visita in Italia per conoscere la terra dei loro bisnonni, è stato commovente.
      Ciao con un abbraccio forte cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  10. Hai visto proprio un sacco di bei posti, Tomaso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Adriana Riccomagno, questa è stato il più bel viaggi che io abbia fatto. se mi seguirai quando avrò finito il viaggio in Brasile ci sarà il loro viaggio di due anni dopo per vedere la terra dei loro bisnonni. Ciao con un abbraccio forte.
      Tomaso

      Elimina
  11. Buon viaggio cara Ambra, un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  12. Incontrare nuovi parenti sarà stato emozionantissimo, caro Tomaso.

    Abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto bene cara Gianna che non prova non capirà perfettamente la vera emozione che c è stata da entrambe le parti. No è finita qui, lo saprete quando finito questi video del mio viaggio verranno quelli che ho fatto 2 anni dopo quando loro sono venuti per conoscere la terra dei loro bisnonni.
      Ciao cara amica con un forte abbraccio.
      Tomaso

      Elimina
  13. Ciao carissimo Tomaso, è davvero interessante percorrere questo viaggio insieme a te e alla tua dolce signora, alla conoscenza dei tuoi parenti e del meraviglioso Brasile!
    Sorridente fine settimana a voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sciarada l'emozione continua sempre, come dicevo a Gianna finito questi quelli molto interessanti di quando loro vengono a vedere la terra dei loro bisnonni
      Ciao cara amica e buona giornata.
      Tomaso

      Elimina
  14. I tuoi video mi riportano indietro nel tempo, bei ricordi! buona giornata...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacere caro Giancarlo che ti riportano indietro nel tempo i miei video, questo é una cosa bella cosí rivedi le cose tanto ci piacevano nel passato. Ciao e buon pomeriggio caldo caro amico.
      Tomaso

      Elimina
  15. Bellissimi video, emozionante il primo, eccezionale il secondo e nostalgico il terzo. Grazie Tomaso per aver condiviso con noi il Tuo viaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si caro Fernando mi sono io commosso sentire l'anziana parente che parlava della scuola, ho voluto lasciare l'audio originale se anche non tutto si capisce, gli altri due hanno il suo fascino dei tanti ricordi.
      Grazie caro amico della tua gradita visita.
      Tomaso

      Elimina
  16. Sempre belli e pieni di ricordi i tuoi video.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Cavaliere questi video che estraggo da un DVD sono sempre interessanti è la testimonianza di un passato con molte soddisfazione, di questo viaggio sto preparando ancora 4 spezzoni e li pubblicherò prima di andare all'ospedale, cioè prima del 2 luglio. Ciao e buona giornata amico.
      Tomaso

      Elimina
    2. Aspetto impaziente gli altri.
      Felice serata.

      Elimina
    3. Interessante è che dopo l'ospedale inizierò gli spezzoni della visita che loro hanno fatto nella terre dei loro bisnonni, sarà interessante.
      Forse vi annoio troppo, ma è più forte di me.
      Ciao e buon pomeriggio caro amico.
      Tomaso

      Elimina
  17. bella esperienza quella di ritrovare parenti lontani e riallacciare rapporti d'affetto. Tu sei una persona speciale nel saper mantenere e coltivare i rapporti nella vita e nel web. Spero che tu stia fisicamente bene e sempre in forma anche nello spirito. Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rita lo spero anche io di stare sempre bene, purtroppoun fastidio rimane il mio piede.
      Parlando dei miei video dici bene sono ricordi di un viaggio veramente favoloso, ora sto preparando i ultimi 4 spezzoni di questo viaggio e li pubblicherò prima del 2 luglio che è il giorno che sarò operato.
      Spero che vada tutto bene sono ottimista.
      Ciao e buon fine settimana cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  18. Ciao Tommaso, grazie dei complimenti, ottimo il lavoro del Brasile, i video sono una cosa ancora poco conusciuta per me, faccio molti fotovideo, che ancora non riesco a mettere sul blog, per svariate circostanze
    che ad elencarle ci vorrebbe una intera serata, chissà forse più avanti... ciao e ancora grazie delle tue visite, Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Angelo con il tempo si può sempre imparare cose nuove, io ora sto tagliando dei spezzoni da un DVD di quel viaggio in Brasile, ho da terminare i ultimi 4 spezzoni per chiudere questo bel viaggio,
      poi proverò a farvi vedere la loro visita nella terra dei loro bisnonni.
      Ciao e buon fine settimana caro amica.
      Tomaso

      Elimina
  19. Quanto abbiamo viaggiato noi italiani! E pensare che anche oggi i nostri giovani devono spesso emigrare per avere un futuro! Sono molto dolci i tuoi ricordi ed è bello che ce ne rendi partecipi. Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero gli italiani si trovano in tutte le parti del mondo e hanno lasciato dei bei ricordi della sua laboriosità, non finirò ancora, ho 43 spezzoni che pubblicherò prima di entrare in ospedale il 2 luglio.
      Ciao e buon fine settimana cara Eli.
      Tomaso

      Elimina
  20. Che meraviglia Tomaso, sei pieno di fantastici ricordi. Baci
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Emi, non è finita qui prima di entrare in ospedale il 2 luglio ho ancora 4 spezzoni da farvi vedere, poi ritornato dall'ospedale c è la visita dei brasiliani per conoscere la terra dove sono nati i loro bisnonni, sarà molti interessante.
      Buon fine settimana cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  21. E' sempre un piacere seguire i tuoi ricordi indietro nel tempo :) Un abbraccio Tomaso, buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Federica mi fa piacere sentire che anche a te piacciono i racconti del mio viaggio in Brasile, spero che verrai vedere i ultimi 4 video con i quali finisce e che ritorno a casa.
      Quei 4 spezzoni li pubblicherò prima di andare all'ospedale il 2 luglio.
      Ciao e buon fine settimana cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  22. Risposte
    1. Hai detto bene cara Cinzia sono ricordi che devo condividere con voi di quei bellissimo giorni.
      Prima di entrare in Ospedale spero di pubblicare il resto del viaggio in Brasile, perché dopo se tutto va bene, inizierò con i video fatti della loro visita nelle terra dei loro bisnonni, sarà sicuramente interessante.
      Ciao e buon pomeriggio cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  23. Video interessanti, come ti ho già detto c'è abbastanza materiale da farci un vero film. Hai una bella famiglia e un sacco di parenti complimenti.
    sogni d'oro.
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Enrico per me è il buongiorno, ho ancora 4 spezzoni di video per finire quel bel viaggio, poi ci sarà l'ospedale ad aspettarmi, e se tutto va bene, inizierò con una sfilata di video della loro visita nella terra dei loro bisnonni.
      È sicuramente molto interessante.
      A presto rileggerti caro amico.
      Tomaso

      Elimina
  24. ti mando un caro saluto e spero proprio che tu sia sereno...ma sono sicura che è così.
    Bellissimo viaggio....per me è solo un sogno. ciaoo Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carla ti posso assicurare che sono veramente tranquillo e sereno, poi sai che ho molte cose ancora da fare qui con voi tutti, ho 4 spezzoni video per finire il viaggio in Brasile e li pubblicherò prima di entrare in ospedale, poi quando ritorno avrò molto da fare per
      farvi vedere i video di quando sono venuti i brasiliani a vedere le terra dei loro bisnonni, sarà interessante.
      Ciao e buon fine settimana cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  25. Ho appena visto i tuoi video!
    Sei bravissimo a documentare i tuoi viaggi!!!
    Complimenti ai posti splendidi del Brasile!!!
    Un abbraccio e un buon fine settimana.
    Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Beatris mi fa piacere sentire che ti piacciono questi miei semplici video dei miei ricordi, sto preparando ancora dei video che poi sarà finito il viaggio in Brasile, se non lo sai poi devo andare in ospedale per una settimana, poi inizierò i video fatti quando i parenti del Brasile sono venuti loro a vedere le terra dei loro bisnonni, ti assicuro che saranno dei bellissimi ricordi per loro vedere un pezza d'Italia.
      Ciao e buon fine settimana cara amica.
      Tomaso

      Elimina
  26. Grazie del passaggio nei miei blog.Olga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Olga ed io ringrazio te del tuo passaggio da me.
      Ciao e buona giornata.
      Tomaso

      Elimina

Benvenuti qui cari amici e amiche, se poi volete lasciare anche solo un saluto, sarà sempre molto gradito. vi ringrazio con un sorriso:-)