calendario con data e orologio



Net-Parade

Migliori Siti

LETTORI FISSI

mercoledì 4 gennaio 2012

RITORNO AI RICORDI DEL PASSATO

Carissimi amici e amiche passate le feste il mio blog ritorna come era stato creato 3 anni fa, si chiama Passato e Presente, dunque del passato vi voglio far vedere delle foto molto vecchie.
Spero che vi piacciano, buon divertimento.
        Tomaso

mia madre piccola di statura ma di grande personalità, come vedete, prepara la befana da bruciare
 mio padre con i primi due nipoti
Tiziano mia moglie e sua sorella e la piccola Manuela
ricordo del mio matrimonio con il testimone principale
i 16 anni di Tiziano 
le mie due sorelle
le ragazze che imparano a cucire

quella di sinistra è la mia futura sposa
queste due foto rappresentano il raccolto dei bozzoli di seta

cercatemi tra questo gruppo al matrimonio di mia sorella
i miei 16 anni
mia madre che non fece un giorno di scuola ma imparò a scrivere dopo sposata per avere corrispondenza con il marito lontano 9 mesi all'anno  
1953 - una passeggiata sul Monte Cesen 
casalinghe all'opera

carissimi tutti  questa foto storica è stata fatta nel 1934 l'anno in qui mia moglie era nata, se osservate è la più piccola neonata della foto, l'ho contrassegnata con un piccolo segno verde

93 commenti:

  1. ciao caro Tomaso grazie per aver condiviso i tuoi ricordi, sono bellissime immagini, tuo padre ricorda molto Tiziano, mi sembra e penso di averti identificato nella foto del matrimonio di tua sorella in quello che appoggia il braccio sulla spalla di una donzella, si ritorna sempre indietro con nostalgia, sono punti di riferimento che rimarranno sempre nei nostri cuori, ciao grazie buona giornata rosa.)

    RispondiElimina
  2. Cara Rosa credo che non mi hai veramente identificato io sono quello al centro, che stringo la mano a quella mora alla mia destra e alla mia sinistra quella biondona che mi sta guardando.
    Grazie cara amica sei la prima di questi bellissimi ricordi.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Prima non riuscivo a vedere le foto ma ora ho fatto un bel tuffo nel tuo passato.
    Ciao buona festa della befana .
    enrico

    RispondiElimina
  4. Grazie per aver condiviso con noi i tuoi ricordi.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  5. Caro Enrico la Epifania tutte le feste porta via!
    per questo sono tornato al passato e presente.
    Mi fa piacere sentire che ti sei tuffato ne mio passato, grazie caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Caro Cavaliere questi ricordi mi portano nei momenti della mia giovinezza.
    Buona giornata amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Caro Tomaso, buona Epifania!
    Le foto che hai pubblicate sono bellissime, mi hanno emozionato tantissimo!
    A presto,
    Ludovica

    RispondiElimina
  8. Cara Lodovica ho voluti incominciare di nuovo a portare i miei vecchi ricordi, e queste foto lo testimoniano veramente.
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. Ciao Tomaso,
    questi sono delle testimonianze importanti.
    E' bello rivivere il passato attraverso le immagini.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  10. grandina!
    O forse nevica! Navica???? No, guardo...tutto in diretta

    RispondiElimina
  11. falso allarme: solo una forte grandinata!

    RispondiElimina
  12. Che belle foto caro zio...pieno dei uoi ricordi che emozionano anche me . :)
    Buona Epifania!!

    Baciotti by Pixia!!

    RispondiElimina
  13. Grazie cara Giovy hai detto bene sono cose che ti fanno sentire molto bene e sentire la vostra amicizia è meraviglioso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  14. Cara Giulia meno mane che è stato un falso allarme. Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  15. Grazie cara nipote è sempre un piacere vederti.
    Zio Tomaso

    RispondiElimina
  16. Che belle le foto di una volta! Quanti ricordi! Tu dovresti essere quello in mezzo in primo piano, beato fra le donne! Ho indovinato?
    Un abbraccio, carissimo! Ros

    RispondiElimina
  17. perché meno male??? Speravo fosse neve...invece ha grandinato per un pochino fino a ricoprire la strada con un leggero manto tutto bianco, poi é ricomparso il sole, poi ha ripreso e ora ha smesso: é rimasto il vento, anche se speriamo sia meno della notte scorsa...era davvero terribile! Neanche mio padre si ricordava di un vento tanto forte. Faceva impressione

    RispondiElimina
  18. un gran bello sguardo sul passato :-) un po amarcord non fa mai male

    RispondiElimina
  19. Cara Ros hai detto bene sono trale belle donne! ma diciamo la verità anche io non ero male!!!
    Buona serata con un sentito abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  20. Ma! allora è veramente arrivata La grandine...
    Purtroppo il tempo fa veramente il pazzo, non solo lui, mi pare ovunque non c è per niente la calma, ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  21. Grazie caro Carmine, ogni tanto dobbiamo pensare che pure noi una volta eravamo giovani.
    Buona serata amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  22. Caro sentimentalone, le tue foto del passato sono molto suggestive e siete tutti belli nessuno escluso e cosi ridenti.
    Buona epifania Tomaso a te e alla tua bella famiglia.
    Ciao e notte felice.

    RispondiElimina
  23. Buona notte anche a te cara Rosy, come vedi è bello ritornare anche un po' nel passato.
    Tomaso

    RispondiElimina
  24. * Grazie per queste bellissime fotografie che mi risvegliano tanti bei ricordi... chissà perchè le foto in bianco e nero mi sembra rimangano ancora più belle nel tempo... forse sarà la nostalgia di quando eravamo più giovani ^___^
    * Grazie per essere passata dal mio blog
    ma solo adesso mi accorgo di aver pubblicato il post senza controllare...
    dovevo correre a fare il mio dovere di befana e consegnare le calze ai nipotini
    e non avevo inserito la barra di ascolto (non mi viene in mente il termine giusto) della favola "befane moderne"...
    puoi scusarmi e, se ti va, ripassare per ascoltarla? Grazie
    Un abbraccio
    nonnAnna

    RispondiElimina
  25. nonnAnna carissima è proprio vero che guardando le vecchie foto per un momento ricordiamo quei momenti della nostra gioventù.
    Quanto che avevi fotto il post non completo sta tranquilla ripasserò con molto piacere per ascoltare la favola.
    Un abbraccio forte e a presto ritileggerti.
    Tomaso

    RispondiElimina
  26. bellissime foto,piene di nostalgia,un abbraccio e ancora tanti auguri

    RispondiElimina
  27. caspita!qui ci sono foto importanti!non ti saprei riconoscere Tomaso!
    comunque siete una bella famiglia...si vede!
    lu

    RispondiElimina
  28. Cara Gabe è sempre bello vederti qui, le foto sono sempre quelle che ti fanno rivivere per un instante i tempi della gioventù.
    Tomaso

    RispondiElimina
  29. Altrettanto a te caro Cavaliere, sperando che il tempo non sia come qui! vinti fortissimi e pioggia.
    Tomaso

    RispondiElimina
  30. Scherzi a parte! guarda bene il più bello sono io,
    prima riga sotto quello in mezzo tra la bionda e la bruna, ciao e buona serata cara Lucia.
    Tomaso

    RispondiElimina
  31. Tomaso, amico mio, quanta meravigliosa storia in queste immagini.... pensa quante vite in ognuna di esse... assolutamente un fantastico tuffo nel tempo... grazie per avercelo regalato

    RispondiElimina
  32. Ciao Tomaso, sono molto belle queste foto del tuo passato e che bella gioventù!
    Un caro saluto Gabry

    RispondiElimina
  33. Caro Vincenzo qualche volta per fare un sorriso sfoglio il mio album di ricordi quante cose trovo li racchiuse, sono momenti di completo relax, così per un momento mi sento ancora li.
    Buona serata amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  34. Tante volte vedo dei giovani che ci guardano forse perché ci vedono un po' impacciati in certi movimenti, Già una volta eravamo pure noi giovani, ecco il bello della vita.
    Buona serata cara Gabry.
    Tomaso

    RispondiElimina
  35. Bellissime queste foto, sembrano quelle dei miei nonni!!! :)
    Sono venuta a dirti anche che è ricominciata la Gara di Creatività...ti aspetto, se ti fa piacere: http://ire-lucyvanpelt.blogspot.com/
    Un caro saluto^^

    RispondiElimina
  36. caro Tomaso
    sono ripassata per dirti che sei il vincitore del mio gioco segreto!^_^
    Se ripassi nel mio blog puoi vedere il premio e se ti va ,lo spedisco appena mi mandi il tuo indirizzo!
    Buona serata
    lu

    RispondiElimina
  37. Ciao cara Irene prima di tutto ti ringrazio della tua gradita visita, sentire che le mie foto ti ricordano i tuoi nonni è per me una bella cosa perché i nonno lasciano sempre dei bellissimi ricordi hai propri nipoti.
    Poi vedrò di passare da te per vedere le belle cose che state sempre creando.
    Buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  38. Cara Lucia questa si che è una sorpresa e anche bella cara amica, ora è già tardi ma ti assicuro che domani passerò da te e vedrò di farti una mail poi si vedrà, ora ti lascio la buona notte.
    Un abbraccio forte forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  39. Carissimo,
    hai una famiglia meravigliosa, e tu e Tiziano siete due bei baldi giovincelli...
    ...e ho detto SIETE, il fascino è rimasto intatto !!!

    Splendida carrellata di fotografie, grazie di condividerle con noi !!!

    Abbraccione per te!

    M@ddy

    RispondiElimina
  40. ciao...che belle foto....è storia vissuta ...
    un caro saluto...luigina

    RispondiElimina
  41. Ciao Tomaso, bellissimi ricordi, ma ho l'impressione che la prima foto di tua madre sia stata pubblicata anche da tuo fratello Tiziano. Io vado in Italia la prossima settimana ed uno dei miei scopi è quello di prendere gli album fotografici della mia gioventù per fare un diaporama, oltre a pubblicare qualche foto nel blog.
    Per quanto riguarda il quasi indovinello, secondo me sei il primo a sinistra in seconda fila. Un cordialissimo saluto.

    RispondiElimina
  42. Lui carissima dici bene le foto non invecchiano mai... solo guardarle senti per un attimo quei giorni vissuti.
    Buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  43. Ciao cara Robby, buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  44. Si caro Elio si tratta della stessa foto, un ricordo di altri tempi con niente avevamo tutto!
    il sorriso non mancava mai.
    Sento che vai in Italia, fai bene a cercare tutte le vecchie foto sono cose fanno molto bene al nostro spirito. Buona domenica caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  45. ma che bei ricordi! sono foto bellissime!
    Grazie del regalo!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  46. Cara Elena sono io che ringrazio te, sei sempre così carina e graziosa con me, buona domenica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  47. Grazie cara Maddy dei due giovincelli!!!
    almeno proviamo a essere, buona domenica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  48. bellissime queste foto, una vita passo passo,grazie della condivisione, lasciano davvero una dolcezza nel cuore pensando ai tempi passati.
    Eri anche un bel giovanotto, fortunata la tua dolce metà.

    RispondiElimina
  49. Ciao Tomaso,
    che bellissime foto che ci hai donato!
    Che bei ricordi!
    Ricordi di vita, quella vera!
    Mi è piaciuta molto quella delle ragazze che imparano a cucire...
    Quando reo ragazzina ho vissuto in un paesino qui vicino per 4 anni in collina e li ancora c'era l'usanza di cucire davanti casa.
    Che bei tempi.
    Qualcosa l'ho imparata anche io! Ciao

    RispondiElimina
  50. Cara Adriana è sempre bello ricordare il passato, la prima coso è che sono io a raccontarlo, seconda
    mi sento giovane per un istante guardando le foto.
    Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  51. Mi fa piacere cara Francesca di aver riportato in te quei giorni passati dove la vita era una fiaba dove regnava solo il sorriso.
    La vita che abbiamo vissuto ogni tanto ritorna guardando le belle vecchie foto.
    Ciao con un abbraccio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  52. Ciao Tomaso, piacere di conoscerti!
    Ho letto i tuoi commenti su altri blog e sono arrivata fino a te per vedere queste bellissime vecchie fotografie in bianco e nero che mi ricordano tanto i miei nonni anche se purtroppo, di loro, ne ho pochissime. Se ti fa piacere vieni a visitare il mio blog www.intaglidautore.blogspot.com dove è in corso anche il mio primo giveaway!
    A presto, un caro saluto,
    Sara

    RispondiElimina
  53. Cara Sara ho capito che è la prima volta che passi da me questo mi fa molto piacere, senza altro passerò da te per vedere il tuo blog e lasciare un mio commento.
    Come hai visto il mio blog parla del passato e presente le foto sono di un ricordo di gioventù che ritorna sempre quando sfoglio i ricordi.
    Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  54. ciao Tomaso
    passo per dirti che domani spedisco il tuo pacco!
    Grazie per il commento ma sai...non so fare un sacco di cose!Ma tu non dirlo a nessuno!^_^

    RispondiElimina
  55. Cara Lucia tu sei una persona straordinaria, mi spiace per la tua situazione del tuo lavoro.
    Ecco una cose che vorrei avere! dei poteri sovrannaturali di risolvere i casi che per anni rimangono insoluti.
    Il tuo sarebbe il primo che risolverei subito!!!
    Già purtroppo sono solo parole.
    Un abbraccio infinito cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  56. C'è sempre tanta emozione quando si guardano le vecchie foto. Buona settimana caro Tomaso, un abbraccio

    RispondiElimina
  57. Cara Federica grazie della tua gradita visita, auguro anche a te una buona e serena settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
  58. Ciao carissimo Tomaso, molto coinvolgente e bellissima davvero questa carrellata di foto in cui sono raccontate le tappe della tua vita e quella delle persone a te care!
    Serena giornata!

    RispondiElimina
  59. Ciao fratellino ho visto la splendida carrellata di vecchie foto, dove ci sono anchio quella del ventiquattro Gennaio famoso,
    poi cortina quando facevo il cameriere, in occasione di una tua visita,
    ciao buona giornata.

    RispondiElimina
  60. caro Tomaso
    mi son dimenticata di dirti che il mittente del pacco lo troverai a nome di mio marito.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  61. Sciarada carissima mi fa piacere sentire il tuo commento di questo post, che mi ha portoro indietro nel tempo della mia gioventù.
    Buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  62. Vedo caro Tiziano che ti ricordi con precisione queste foto che ci ritraggono nei giorni della nostra giovinezza é sempre un piacere ricordare,
    Buona settimana caro fratello, spero che tutto vada bene.
    Tomaso

    RispondiElimina
  63. Cara Lucia sei sempre precisa sulle cose che tu fai, ti ringrazio nuovamente con affetto.
    Tomaso

    RispondiElimina
  64. Bellissime foto caro Tomaso
    complimenti mi ricordano le foto dei miei zii e nonni belleeeee
    un'abbraccio anna

    RispondiElimina
  65. Ciao cara Anna le foto sono quelle che per un istante ti riportono indietro nel tempo, buona settimana cara amica sperando che non piove come qui da noi, un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  66. Caro Tomaso, queste sono "reliquie", da conservare gelosamente.
    Non tutti hanno la fortuna di poter proporre questi documenti storici.
    Complimenti, un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  67. Caro Tomaso, questi sono documenti storici da conservare gelosamente.
    Non tutti hanno la fortuna di poter disporre di questi ricordi affettivi.
    Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  68. Ti auguro una felice serata; saluti a presto.

    RispondiElimina
  69. Cara Gianna, credo che sono molto fortunato, oggi conl'avanzata età poter partecipare hai miei ricordi é lanosa che tutti avrebbero piacere di arrivarci.
    Vedo che hai commentato due volte e che hai aggiunto qual che parola,
    Grazie cara amica sono fortunato anche in questo, amica cara.
    Tomaso

    RispondiElimina
  70. Caro Cavaliere grazie di esserci, buona serata anche a te.
    Tomaso

    RispondiElimina
  71. Caro Tomaso, non perdere le tue foto, hai un patrimonio di ricordi invidiabile.
    Grazie per averci fatti partecipi dei tuoi ricordi.
    Mandi

    RispondiElimina
  72. Ciao cara Rosetta sono contento di vederti qui nel mio angolo di ricordi, sta tranquilla che io conservo con il cuore queste foto che mi ricordano
    tutta la mia lunga vita. il passato E il nostro patrimonio di ricordi indelebili.
    Buona serata cara amica, a presto rileggerti.
    Tomaso

    RispondiElimina
  73. Ricordi passati ma ancora molto vivi in te. Bellissime foto...
    Ciao caro Tomaso ti auguro buona serata.

    RispondiElimina
  74. Cara Francesca grazie della tua gradita visita, come vedi i ricordi sono quelli che ci danno lo stimolo di continuare sempre.
    Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  75. Bellissimo guardare queste foto e rivivere con te emozioni e ricordi. quasi quasi sembra che il tempo non sia passato per niente... vero Tomaso??
    Ciao e serena giornata

    RispondiElimina
  76. Cara Rita hai detto bene, quando guardo le foto del passato chiudendo gli occhi mi sembra di rivivere quei momenti di gioventù lontani.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  77. Che belle queste foto, Tomaso!
    Grazie per averle condivise!

    RispondiElimina
  78. Cara Adriana queste foto sono quelle che tengono in vita tutti i ricordi della mia gioventù, grazie della tua gradita visita cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  79. mamma mia che fotografie piene di affetto, sentimenti, emozioni e ricordi

    mi son commossa a leggere della mamma e della corrispondenza con il tuo papà

    RispondiElimina
  80. Grazie cara Vale della tua gradita presenza in questi bellissimi ricordi.
    Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  81. Splendide immagini Tomaso, grazie di aver condiviso.
    Mi fai venire la voglia di scovare qualche bianco-nero dalla mia giovinezza...ahahaha...
    Un abbraccio e buona serata, caro amico.

    RispondiElimina
  82. Cara Gabriela è bello vederti qui e che stai pensando alle belle foto bianco e nero che avrai in qualche angolo, buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  83. Rivivere i tempi che furono ....sono sempre emozioni grandi e indescrivibili
    Un abbraccio Tomaso e grazie per averli condivisi con noi

    RispondiElimina
  84. ciao Tomaso, come stai oggi? E il piede? Hai già potuto ricominciare con le tue passaggiate?
    Grazie per le tue visite al mio blog: sono sempre molto gradite. Io non riesco sempre a fare lo stesso con te...

    RispondiElimina
  85. Hai detto bene cara Simona, le foto del passato ti portano in quei tmpi.
    Grazie a te della tua gradita visita.
    Tomaso

    RispondiElimina
  86. Purtroppo cara Giulia la cosa non va per niente bene, ora si é pure aggiunto l'acidtà nel sangue sto facendo una cura per levare l'acidità nel sangue, il 20 dicembre vedranno se é migliorata la situazione.
    Buona girnata cara amica.
    Tomaso.

    RispondiElimina
  87. io amo le vecchie foto di una volta e queste tue sono davvero speciali...

    RispondiElimina
  88. Veramente una bella carrellata sul passato.
    Grazie per averlo condiviso con noi.
    Cristiana

    RispondiElimina
  89. Ciao cara Vilma è veramente un piacere avere una tua visita, Ti auguro una buona giornata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  90. Grazie a te cara Cristiana che hai partecipato a questi miei ricordi.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  91. Foto molto belle, ricche di fascino antico e di poesia! Bravo Tomaso!

    RispondiElimina

Benvenuti qui cari amici e amiche, se poi volete lasciare anche solo un saluto, sarà sempre molto gradito.