calendario con data e orologio



Net-Parade

Migliori Siti

LETTORI FISSI

mercoledì 30 novembre 2011

DAL 4 AL 8 DICEMBRE IL BLOG RIPOSA

Carissimi tutti/e in qualche commento avevo accennato che mi devono fare qualcosa al piede. 
Ho visto che tanti vogliono sapere di cosa si tratta.
Guardate questo link io sono ancora li come l'anno scorso.
State tranquilli io ritornerò.
Tomaso
http://tomaso-passatoepresente.blogspot.com/2010/11/ecco-carissimi-amice-e-amiche-la.html 

martedì 29 novembre 2011

UNA BELLA SORPRESA

Oggi ho avuto una grande sorpresa! vi ricordate di Giulia l'amica che ho presentato con un mio post, ebbene oggi mi è arrivato un pacco con parecchi libri da leggere, questo mi a fatto tanto piacere, così quando sarò costretto per un paio di giorni a letto saprò cosa fare!!! leggere cosi il tempo mi passerà più in fretta.

Guardate questa foto che ho fatto dei volumi.
 

Voglio ringraziare anche qui l'amica  Giulia,
per chi non lo sa questo è il suo blog.
http://giulia-laborsadimarypoppins.blogspot.com/

Un abbraccio a tutti/e sempre ricordandovi tutti/e.
il vostro amico Tomaso 



lunedì 28 novembre 2011

UN APPELLO A TUTTI CARI AMICI E AMICHE

 Carissimi tutti/e vorrei che guardasse attentamente questo link, e leggeste questa situazione di questa mamma, verrei che molti facessero conoscere quanto sta succedendo per la chiusura di questa struttura.
Vi ringrazio tutti della vostra attenzione.
il vostro amico.
Tomaso

 http://www.cookingplanner.it/2011/11/il-santa-lucia-e-i-suoi-piccoli-grandi-miracoli/

UN SALUTO DAL GUARDIANO

Cari amici e care amiche, il Guardiano sarà via  per un po', 
a causa di un viaggio, mi ha pregato 
di inoltrarvi i suoi più cordiali saluti.
Se potrà, si farà vivo lui stesso con un post.
Con affetto, il vostro
Tomaso

sabato 26 novembre 2011

DUE BLOG MERITEVOLI


Cari amici e care amiche,

oggi voglio segnalarvi due blog che contengono delle bellissime poesie:




Un affettuoso saluto dal vostro
Tomaso

giovedì 24 novembre 2011

UN RICORDO DEL MITICO QUARTETTO I QUEEN

Carissimi amici e amiche molto ma molto tempo fa io avevo una volta parlato del 1975-6 che mia figlia aveva vinto il disco doro del Queen, era un semplice concorso che mia figlia fanatica di quel gruppo partecipò ecco qui sotto le foto fatte da un quotidiano di Zurigo di quel bel avvenimento, ho pensato di fare questo post perché oggi ricorre la morte del bravo cantante Freddy Mercury che tutti avrete conosciuto naturalmente non i giovani di oggi, quelli ne avranno sentito parlare, mia figlia in quel tempo 17 'enne era studente all'università di Zurigo. Fu una grande festa tutta la mia famiglia siamo stati invitati al concerto avvenuto nello grande stadio coperto di Zurigo, mi ricordo che fu una vera emozione stringere la mano di ognuno di questi bravi musicisti veri artisti famosi di quei anni . Mia figlia oggi cinquantenne conserva quel disco con cura come una reliquia. Spero di non avervi annoiato raccontandovi tutto questo. Un abbraccio a tutti/e. il vostro affezionato Tomaso

UNA DOMANDA A TUTTI

Carissimi amici e amiche è da tempo che volevo fare questo post,
vedo che una gran parte di voi usate il controllo della verifica parola, io non la ho mai usata perché la considero inutile e  diciamo quasi fastidiosa.

Avrei piacere sapere da qualcuno di voi quale sia il vantaggio di questa, verifica parola, trovo che sia solo perdita di tempo, io confesso che spesso trovo delle difficoltà.

Naturalmente ognuno è padrone di fare come crede, ma secondo me non è necessaria perché non si tratta di una protezione.

Mi scuso con tutti del mio intervento su questa materia.

Buona giornata  a tutti/e, un abbraccio forte.

Il vostro Tomaso

lunedì 21 novembre 2011

UNA MIA CARA NUOVA AMICA

 Carissimi amici e amiche ieri ho avuto una bella sorpresa che ho molto gradito, una email che mi arriva da una che ha scoperto il mio blog tramite la cara amica Morgana, naturalmente la mia curiosità è partita in quarta!!! scopro che e una che ha un blog fresco fresco e che bisogna conoscerlo, io vi consiglio subito di aprire questo link sottostante non vi pentirete sicuramente.
Vi auguro a tutti/e un buon divertimento.
Il vostro affezzionato.
Tomaso

http://giulia-laborsadimarypoppins.blogspot.com/

sabato 19 novembre 2011

CREDO CHE SIA ORA CHE RACCONTO UNA STORIA VISSUTA

Carissimi amici e amiche, questa notte non riuscivo a riaddormentarmi, stando assopito ho ricordato un episodio. Ora provo a raccontarlo, eravamo nel 1938- 39, la nostra zona venne colpita da una disastrosa grandinata, la campagna era distrutta e non poté raccogliere il frutto dei poveri contadini, fu un periodo molto difficile, ma come sempre le idee si fanno avanti, in quei tempi la produzione delle castagne era grande cosi venne l'idea di raccogliere tante castagne, il più possibile e pensare che c'era la possibilità di scambiarle con altri prodotti alimentari. Iniziò come una gara, si cercava di organizzare dei gruppi di 3 o 4 persone le quali con un carretto tirato a mano partivano e andavano a oltre 60 - 80 Km. nelle zone dove il tempo non aveva distrutto la produzione dei cereali, cioè grano e frumento, ricordo con precisione che io avevo 8 anni ma ne dimostravo di più per la mia robustezza, era proprio il periodo della vacanze scolastiche. Cosi anche io feci parte di un gruppo, con una bicicletta andavo avanti e cercavo della grandi famiglie di contadini per vedere si si sarebbero interessati a questo scambio, castagne scambiate con grano turco e frumento, poi ritornavo indietro per dare spiegazioni quale casa di contadini aveva interesse. La mia storia è che un giorno io bucai una ruota della bicicletta, mi fermai per trovare un posto dove me l'avrebbero riparata. Purtroppo ci siamo persi di vista, io mi trovai lontano da casa e non sapevo casa fare, girovagai pensando di ritrovarli, fu cosi che alla sera mentre incominciava a fare buio andai in una famiglia e gli raccontai quanto era successo, non potrò mai dimenticare ciò che una mamma feci per me, mi feci dormire con suo figlio di 6 anni. Alla mattina mi mise di nuovo in cerca degli altri tre quelli del carretto, in una piazza di un paese che si chiamava Chiarano, che chiedevano se svessero visto un bambino con una bicicletta, fu un momento bello loro mi abbracciarono contenti che fosse finita così. È proprio vero che quando si invecchia i vecchi ricordi ritornato quando meno te li aspetti. La cartina qui sottostante segnata in rosso è la zona colpita della grande gradinata mentre quella in verde è la zona che andavamo per scambiare le castagne in frumento e grano turco. È veramente bello oggi ricordare questi episodi vissuti. Un forte e sentito abbraccio a tutti/e. Il vostro affezionato Tomaso

mercoledì 16 novembre 2011

CANDY BLOG CHE PARTECIPO CON PIACERE

 Cari amici e amiche mi sono messo tra le signore chissà che figura farà il vecchietto! nel Candy blog di Monica.
Buona serata a tutti/e.
Tomaso


http://creazioniatuttotondo.blogspot.com/

lunedì 14 novembre 2011

PIANTA UN ALBERO PER RISPARMIARE IL CO2

 

Carissimi amici e amiche il mio blog partecipa con piacere a questa bellissima iniziativa
Fatelo pure voi cari amici e amiche, qui sottostante troverete il link per partecipare a questa bella iniziativa.
Tomaso
http://www.doveconviene.it/co2neutral/un-blog-un-albero


giovedì 10 novembre 2011

ANCHE QUESTO E' UN CARO RICORDO

Carissimi amici e amiche,

oggi guardando tra i miei ricordi, non ho potuto non rievocare il 24 gennaio di qualche anno fa, quando l'amico Guardiano ci dedicò questa bella poesia.
Giudicate voi se vi piace.
Tomaso




Poesia dedicata alle nostre nozze d’oro
24 gennaio 2007



Che lungo viaggio il vostro,

attraverso i sentieri della vita!

Luoghi del tutto inediti,

idiomi sconosciuti,

occhiate indifferenti,

strade spesso in salita.

E gli affetti, le usanze,

tutto ciò che lasciaste,

la memoria costante.

Mano nella mano,

forti di voi soltanto,

andaste avanti.

Niente poté fermarvi,

l'amore vinse tutto:

gli intoppi e la fatica.

Così succede a volte

agli esili virgulti

che, sbattuti dal vento,

s'intrecciano,

fondono i propri destini

e diventano una solida pianta,

generosa, dura da scalfire

e fonte di germogli.

E' certo che su voi brillò una stella

e ancor più scintillante

v' illumina quest'oggi.


Nigel Davemport




domenica 6 novembre 2011

CANDY IP IP IP HURRÀ


 http://magicicandy.blogspot.com/

Credo che c'è l'abbia fatta ad arrivare in tempo se quello che ho fatto è in ordine altrimenti pazienza sarà per un'altra volta.
Buona serata a tutti.
Tomaso

giovedì 3 novembre 2011

UN RICORDO DEL MIO PAPÀ NATO NEL 1892 MORTO NEL 1987

CARISSIMI AMICI E AMICHE DOMANI 4 NOVEMBRE ANNIVESARIO DELLE VITTORIA PER UNIRE L'ITALIA DALLE ALPI ALLA SICIGLIA VOGLIO PROPORVI UN RICORDO DEL MIO AMATO PAPÀ, COMBATTENTE SUL PIAVE NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, CREDO CHE NON CI SIA TANTO DA DIRE SOLO RIFLETTERE, QUI SOTTO VEDETE L'ONORIFICENZA DI CAVALIERE DI VITTORIO VENETO DECORATO DI MEDALIA DORO.


Nelle foto qui sotto potete vedere un vecchio passaporto e qualche foto sua.
Era un uomo che non voleva parlare della Grande Guerra, che lui ha vissuto nei 5 anni da fante, dal 1913 al 1918 l'ultima grande battaglia sul Piave. Qui sotto noterete lui dopo la grande guerra e la foto del matrimonio fatta nel 1921
i suoi due primi nipoti
qui sotto un documento del suo passaporto, era uno dei tanti emigranti della nostra piana di Sernaglia della Battaglia
Guardate qui una foto fatta da mio figlio negli anni 80 quando si esercitava a fare delle foto, e con quelle quando le stampava ci faceva degli effetti
Una foto molto importante la festa delle nozze di diamante, 1986 l'anno dopo ci lascio per sempre, riposa in pace caro papà


Qui potete vedermi durante una santa messa alla casa d'Italia di Zurigo per commemorare il 4 novembre. Come sempre io faccio il portabandiera al fianco del parroco che celebra la messa

aggiungo qui sotto il canto del Piave  

Spero vi sia piaciuto questo mio post per ricordare il mio caro papà. Un abbraccio a tutti.
Tomaso

mercoledì 2 novembre 2011

L'ANGOLO DEL PENSIERO

Cari amici e care amiche,
ho il piacere di comunicarvi che sull'Angolo del sorriso è stata inaugurata una nuova sezione: L'ANGOLO DEL PENSIERO, destinata ad accogliere poesie e riflessioni varie
Qui potrete leggere un interessantissimo articolo del Guardiano.
Un caro saluto dal vostro
Tomaso