calendario con data e orologio



i tre gadget sopra

LETTORI FISSI

sabato 26 febbraio 2011

Io, Nigel Davemport, il Guardiano del Faro

Tomaso mi ha chiesto più volte di pubblicare un post per parlare di me e presentarmi. Prima di farlo ho esitato a lungo, temevo di apparire un intruso. Questo è il blog di Tomaso, dove egli scrive ed ospita una nutrita schiera di lettori, che lo seguono assiduamente, perché hanno capito con quale galantuomo hanno a che fare. Tomaso è una persona rara: garbata, affabile, onesta, leale e di una sincerità disarmante! Io lo conobbi in rete, circa cinque anni fa; allora frequentavamo entrambi un newsgroup intitolato “Free.it.amici”. Dato che era un porto di mare, bazzicato da tanta brava gente, ma pure da sbruffoni e perdigiorno, pensammo di abbandonarlo e fondare il FARO, un blog collettivo piuttosto scanzonato e divertente, che rimase in vita tre anni e poi fu chiuso per mancanza di stimoli e lettori. Per quanto riguarda me personalmente, posso dire che ho superato da un po' la cinquantina, amo molto letteratura, cinema, teatro (le cose dell'arte, in generale) e di mestiere non faccio il marittimo, ma mi occupo d’altro.
Scelsi di chiamarmi Nigel Davemport “Il Guardiano del Faro” a causa del mio amore per il mare e della mia avversione per il chiasso. Una volta compendiai questo mio stato d'animo così: “Io non amo il fragore del mondo / il cicaleccio degli attaccabrighe / e le promesse dei ciarlatani / Perciò me ne sto appartato qui / su questo scoglio solitario in pietra / proprio a picco sul mare / tra rocce brune e ciuffi di trifoglio. E' questo il mio rifugio e la mia casa / Da qui posso toccare quasi il cielo / parlare con le nuvole e i gabbiani / e misurare a palmi l’infinito / Ed in questo silenzio sovrumano / ricucio i lembi delle mie ferite. / Fisso lo sguardo verso l’orizzonte / e scruto il mare calmo o tempestoso / ripensando a quei viaggi mai compiuti / e aspettando una nave che non arriverà”. Ma sarebbe un errore considerarmi un misantropo. A volte mi piace starmene da solo, ma non disdegno la compagnia; mi piace pure ridere e scherzare con gli amici. Moliere, il grande drammaturgo francese, sosteneva che: "L' ironia è il sorriso dell'intelligenza", un aforisma che ormai ho fatto mio. Di solito, ho un carattere alquanto accomodante e cerco di andar d’accordo con tutti, pure con le persone complicate, anche se a volte questo si rivela un'impresa impossibile. Chissà perché ci sono persone che fanno di tutto per rendere la vita difficile a se stesse ed agli altri. Comunque, ciò che depreco più di ogni altra cosa è l'arroganza, l'inganno e l'opportunismo.
Tomaso sostiene che sono un poeta. A dire il vero, io ho una certa dimestichezza con le lettere e ogni tanto provo a scrivere dei versi, ma non sono un poeta e ammiro chi lo è.
A volte, girovagando per i vari blog, si trovano delle poesie davvero belle. Quando poi sfoglio le pagine dei grandi autori (Neruda, Borges, Luzi, Hikmet, etc) allora mi rendo conto della mia inadeguatezza e mi vien voglia di buttar via la penna e darmi all'ippica!
Un cordiale saluto a tutti.
Nigel Davemport - il Guardiano del faro

36 commenti:

  1. PIACERE DI CONOSCERLA!!!!!
    NON SONO UNA POETESSA,E CHISSA' QUANTI ERRORI FACCIO NELLO SCRIVERE,MA IL SUO MODO DI ESPRIMERSI RIESCE AD ARRIVARE AL CUORE,ALMENO AL MIO CUORE....POI E' OVVIO DIPENDE PURE DALLA SENSIBILITA' DEL LETTORE!!!!
    QUANTA GENTE LEGGE UNA POESIA,PURE DI "GRANDI"POETI E NON NE CAPISCE IL SIGNIFICATO!!!!!
    LEI HA SCRITTO TANTE COSE BELLE SULL'AMICO"TOMASO",NON SO'PERCHE',(PREMETTO,DIFFIDENTISSIMA DI NATURA)IO LE CONDIVIDO TUTTE!!!!
    COMPLIMENTI PER TUTTO,SOPRATTUTTO PER LA SUA DOLCE SENSIBILITA'!
    BUONA DOMENICA!

    RispondiElimina
  2. Piacere...Guardiano del Faro.
    Se fosse una donna, oserei dire che Tomaso è innamorato di Lei..:-)
    A parte gli scherzi, sento nei Vostri scritti tanta stima reciproca ed affetto.
    Complimenti.
    Carla

    RispondiElimina
  3. Finalmente Caro Guardiano ti sei deciso ad ascoltarmi, se anche hai un po esagerato di dire tante cose di me, io posso dire quanto io abbia imparato da te, comunque sono molto felice perché ora io non è più necessario che dico agli altri che sei un amico speciale, lo capiranno da soli. Buona notte a tutti amici e amiche sono veramente soddisfatto, il post era proprio necessario.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Un grande esempio di amicizia e di stima reciproca!

    RispondiElimina
  5. mi piace la definizione 'garbato' questo termine descrive molto bene, a mio parere, Tomaso
    buona domenica
    ciao Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  6. Piacere di conoscerti.
    La poesia sul mare è molto bella.

    Due amici per la pelle, di solito sono affini...

    Buona domenica a te e a Tomaso

    RispondiElimina
  7. @ Costantino hai ragione.
    @ Michele grazie anche a te.
    @ Stella buona domenica anche a te.

    Tomaso

    RispondiElimina
  8. A me sembra che Nigel sia davvero un Poeta e che Tomaso sappia scegliere le sue amicizie.
    Buona domenica a tutti e due!
    Mi è piaciuto molto questo post,
    Lara

    RispondiElimina
  9. Ciao Lara, la storia com e sia nata questa amicizia non è come sembra, qui non c è stata nessuna scelta è venuta in un momento strano come capita spesso nella vita.
    Se avrai notato che il guardiano a accennato al newsgroup Free.it.amici
    li è incominciata la vera amicizia, era nel 2006 quando le dissi che a gennaio 2007 avrei fatto le nozze doro, lui fece di tutto per convincermi perché la RAI parlasse di questo evento, scoprii così questo grande personaggio che seppe leggermi nel mio cuore, come avrei potuto non scambiare una amicizia sincere e disinteressata come la sua. Credo che tu ti sia fatta ora un'idea della nostra amicizia. Buona domenica amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. Ciao Nigel Davemport, io e te abbiamo qualcosa in comune, siamo due nuovi arrivati in questo meraviglioso blog, tu ci arrivi da scrittore ed io da lettrice, la tua poesia è di una bellezza e di una profondità infinite! Sinceramente ti dico che io non credo che tu sia inadeguato rispetto ai poeti conosciuti.

    P.S. Tomaso ero passata per ringraziarti e dirti che per me è e sarà un piacere ed un onore leggere i capitoli della tua vita!

    Buona domenica a tutti!

    RispondiElimina
  11. I poeti lasciano ai nostri cuori l'eredità più bella!
    Nessuno escluso.
    Grazie a loro la nastra anima impara a volare sulle cime più alte e anime sensibili come la tua sono gli eredi diretti di questa eredità
    Grazie Tomaso.
    Ci leggeremo mercoledì
    Domani vado a Roma per gli occhi.

    PS non ti piacerebbe Tomaso inserire l'ascolto? aiuteresti me che invece di leggere ascolterei.
    Pensaci. Sul mio blog troverai come fare è facile.Già otto persone lo hanno inserito, sempre se ti va.
    Ciao

    RispondiElimina
  12. Nigeeeeell!!! WWOOWW che bello leggerti!! ....sei MITICO !! ...e lo zio Tomaso anche :) .....sai caro Guardiano anch'io adoro il mare e il silenzio .....e mi piace ascoltare la "voce" del mare...non è che nel tuo faro c'è un amaca libera per me?!
    :D .... SSMMUUAAKK!!

    Baciotti a te e a zio by Pixia!!

    RispondiElimina
  13. ....aahh!! dimenticavo di dirti che tutto ciò che è scritto col cuore e dal cuore è poesia!! :)

    RispondiElimina
  14. Piacere di conoscerti! Mi piace la poesia che hai scelto per descriverti.
    Grazie a Tomaso perché ti ospita nel suo blog!
    e concordo con lui nel dire che sei un poeta!
    Baci baci

    RispondiElimina
  15. Care Amiche sono contento che anche tutte voi pensate che il Guardiano! Nigel Davemport, sia veramente un personaggio molto importante se anche lui continuamente vuol smentire.
    Grazie a tutti/e della vostra presenza qui.
    Spero che anche il Guardiano si farà sentire. Buona domenica a tutti/e.
    Tomaso

    RispondiElimina
  16. Due uomini, sue 'signori', si sono incontrati e hanno fatto un patto d'amicizia, forse perchè tutti e due sono grati alla vita.
    Cristiana

    RispondiElimina
  17. Belle parole cara Cristina, credo proprio che sia la verità...
    La vita ci da tanto anche i veri amici. Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  18. Proprio nel giorno in cui Tomaso mi ha raccontato la storia della vostra amicizia, scopro anche un post scritto da lei...dal quale traspare una persona davvero bella dentro.
    Sono lieta di conoscerla, condivido con lei l'avversione per tutto ciò che è rumore, inutile ed improduttivo...nonchè l'umana supponenza...

    Un caro saluto e complimenti per i suoi scritti...che trovo emotivamente molto coinvolgenti...la prego, non si dia all'ippica !

    Maddy!

    RispondiElimina
  19. Hola! me llamo Nuvoletta.
    imucho gusto....conocer!

    RispondiElimina
  20. Ciao Guardiano del faro,piacere di fare la tua conoscenza,ho visto il video e ascoltato la tua poesia,devo dire che è veramente bella e recitata benissimo,bella voce,grazie Tomaso per avermi fatto conoscere il tuo amico,per me è stato un vero piacere.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  21. Caro Massimo mi ha fatto veramente piacere vedendo che hai gradito di conoscere il mio amico, un vero signore, buona serata amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  22. Piacere di conoscerti, scrivi che è una meraviglia e con Tomaso si vede che c'è una forte e bella amicizia!
    Bravissimi tutti e due ^_^
    buona serata Anna

    RispondiElimina
  23. Caro Tomaso,
    hai un amico invidiabile.
    Ha tante qualità ed è molto "modesto" e siccome pure tu sei una bella persona, era normale che nascesse una così bella amicizia.
    Complimenti per la poesia...è stupenda!!!
    Hai fatto bene a fargli scrivere questa presentazione... se non l'avesse fatto non lo avrei potuto conoscere.
    Bravo Tomaso!!!
    Ed ora auguro una buona settimana a tutti e due.
    A presto

    RispondiElimina
  24. Ho trovato qui l'ennesima conferma della grande signorilità di Nigel!

    RispondiElimina
  25. @ Anna Grazie di aver confermato.
    @ Zicin grazie pure a te.
    @ Adriano Detto bene caro amico.
    Vi Lascio a tutti/e un buon inizio della settimana, a presto.
    Tomaso

    RispondiElimina
  26. Ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno commentato ( e commenteranno) il mio post.
    Un ringraziamento speciale a quelli che hanno voluto aggiungervi delle attestazioni di stima.
    Un cordiale saluto a tutti, a partire naturalmente da Tomaso che mi sta ospitando con tanta generosità.

    RispondiElimina
  27. Bellissima poesia!
    E' un piacere conoscerti ^__^

    Buona settimana

    P.S: Ciao Tomaso ^__^

    RispondiElimina
  28. Avrei dovuto farlo prima caro Guardiano.
    Ti auguro una buona settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
  29. Un ciao a te cara Roberta, folletto.
    Buona settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
  30. ciao carissimo tomaso
    sono tanto contenta che abbia dato spazio al guardiano...è una persona semplicemente stupenda...come bravo simpatico e rubacuori sei tu! :))) lol
    insomma un'accoppiata vincente!
    ciauuu

    RispondiElimina
  31. Ciao carissima Esmeralda che bello vederti qui da me, spero che tutto vada bene, quante cose mi ricordano di te, l'inizio del faro è stato veramente emozionante.
    Parlando del caro amico il Guardiano,
    era il minimo che potessi fare per dimostrarla la mia vera amicizia.
    A presto rileggerti cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  32. Un caro saluto a entrambi: a Tomaso, vero galantuomo ed al Guardiano del faro, vero amico di un galantuomo. Per la proprietà transitiva è un galantuomo anche lui!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  33. Grazie della visita caro Pino, sono sicuro che apprezzerà questo anche il Guardiano...
    Buona serata amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  34. Buongiorno Nigel alias Guardiano del Faro, anzi buonasera.
    Mi è piaciuto molto come hai tratteggiato te stesso e il tuo silenzio in quella poesia che emana il tuo spirito "solitario".

    RispondiElimina
  35. Buonasera Nigel, giungo per caso in questo spazio...
    la poesia nasce dalla sensibilità che alberga nel cuore delle persone buone, è poeta colui che riesce a tradurla in parole.
    Somario

    RispondiElimina
  36. @ Per tutti i commentatori di questo post: ancora grazie, dal profondo del cuore!

    @ Somario
    Gentilissimo amico, un grazie anche a te per le belle parole.
    Si capisce che sei una best...cioé una persona molto sensibile.

    RispondiElimina

Benvenuti qui cari amici e amiche, se poi volete lasciare anche solo un saluto, sarà sempre molto gradito. vi ringrazio con un sorriso:-)